LA STORIA DI… Luca

LA STORIA DI… LUCA è raccontata dalla direttrice di CNA Rieti, Enza Bufacchi.

Luca è un signore di settantaquattro anni, un signore di altri tempi si direbbe, per lo stile pacato e misurato con il quale racconta una lunga vita di lavoro. È il fondatore della Chemigien, un’azienda importante che si occupa di disinfestazioni e, in questi mesi di covid, soprattutto di sanificazione.

Per arrivare ad oggi bisogna cominciare da lontano, da Matera, dove lui nasce, studia e diventa geometra. Come tanti giovani meridionali è destinato ad emigrare, prima a Torino dove lavora come asfaltista e poi a Roma dove il caso e la passione gli fanno trovare la sua strada.

La ricerca non è facile, “si pagavano cinquemila lire per avere un colloquio di lavoro con un’agenzia” racconta, e cinquemila lire erano una grande somma. Un giorno trova un’inserzione in un giornale di un “Istituto Geografico” che redigeva carte geografiche e planimetrie. Il titolare scopre che questo giovane aspirante è, come lui, di Matera e lo assume subito.

Lavora lì sei mesi senza prendere mai uno stipendio, ma tiene duro sia perchè il lavoro gli piace molto, sia perchè intanto ha conosciuto Stefania, la ragazza giovanissima di cui si è innamorato e che diventerà poi sua moglie. Nel lavoro si fa molto apprezzare ed è proprio un cliente, per il quale disegnava le planimetrie delle città per i servizi da organizzare, che alla fine lo porta nella sua azienda, leader nel settore delle disinfestazioni.

Qui all’inizio lavora come “archivista” ma “alla sera”, racconta, “andavo a vedere come lavoravano gli operai” e pian piano acquisisce tutte le competenze necessarie per mandare avanti l’azienda. È a questo punto che entra in gioco il caso: il momentaneo e contemporaneo allontanamento del titolare e della segretaria gli danno la possibilità di gestire, in loro assenza, sessanta dipendenti e tanti clienti, facendo preventivi, valutazioni, programmi di lavoro, insomma tutto! Al ritorno il titolare gli dà “carta bianca” e Luca, lavoratore infaticabile e sempre disponibile, partecipa attivamente alla crescita dell’impresa e alla gestione di lavori importanti come la derattizzazione e disinfestazioni di Napoli e Roma nel periodo del colera.

Nel 1978 il rapporto quasi idilliaco si interrompe per una differenza di vedute su aspetti importanti della conduzione aziendale, Luca decide allora di dare vita ad una sua attività e, per non “interferire” con l’azienda con la quale aveva avuto così buoni rapporti, di spostarsi a Rieti.

Sua moglie e la famiglia di lei lo sostengono in questa iniziativa, dei suoceri dice: “Gente straordinaria, come fossero genitori”. “La partenza è stata dura”, racconta, “ma nell’arco di un anno abbiamo acquisito appalti e clienti importanti”. Da allora la Chemigien ha svolto lavori nel centro Italia, Abruzzo, Lazio, Umbria e ha acquisito tanti clienti prestigiosi che l’azienda serve ancora dopo quarantadue anni, l’elenco sarebbe così lungo da richiedere altrettanto spazio della storia!

Con orgoglio Luca dice che, dalla sede nel nucleo industriale alle attrezzature, hanno fatto tutto con le loro forze, “non attingendo mai a finanziamenti” e reinvestendo sempre nell’azienda, l’unico rammarico non aver dedicato altrettanto tempo e impegno alla famiglia perchè completamente assorbito dal lavoro, dalla ricerca di soluzioni adeguate, dal profondo senso del dovere.

Con lui a condividere un lavoro che gli è “entrato nell’anima”: Davide, suo fratello, Andrea, Daniele, Alessandro e Gianluca, suo genero, il marito di Federica che dei tre figli – Alessandro e Marco gli altri due – è quella alla quale Luca sta lasciando la guida dell’azienda. “Una ruspa” la definisce il padre, ma di lei racconteremo in un’altra storia.

Chemigien Srl
Via Franco Maria Malfatti, 75 – Rieti
0746.270868
335.6415370 346.9654240
chemigien@gmail.com
www.disinfestazionechemigien.com

#lastoriadicnarieti