LA STORIA DI… Emanuele e Antonio

LA STORIA DI EMANUELE e ANTONIO è narrata dalla direttrice della CNA Rieti, Enza Bufacchi.

“Vai, che ti piace tanto!”, esordisce Emanuele, e deve essere vero, perchè Antonio non si fa pregare, e del loro “Tukana – Tiki Cabana”, inaugurato il 20 Giugno scorso, ci racconta tutto ma proprio tutto, riferimenti culturali compresi!

“Dopo l’esperienza che abbiamo fatto lavorando insieme per sei anni al ‘Depero’ e al ‘Rigodon’ – dice Antonio – è pian piano cresciuta l’idea di fare una cosa insieme, così abbiamo cominciato a fantasticare di un take away per una miscelazione di qualità in un punto strategico della città”.

Dal fantasticare alla decisione di ricercare un locale il passo è stato breve, non altrettanto per la scelta, perchè nelle loro intenzioni il locale doveva essere, oltre che in una zona precisa, anche molto piccolo, il tutto complicato dal fatto che erano i mesi del lockdown.

Scelto il locale, si trattava di farlo diventare espressione, non solo nel nome, di quello stile “Tiki” al quale si erano ispirati per progettarlo, quando fantasticavano. E a questo punto del racconto, Antonio ci fa una vera lezione sul “Tiki”, che prima ancora di essere lo stile del primo locale Tiki aperto in America da Ernest Gant, succhi di frutta fresca e Rum, “è un’antica cultura polinesiana alla quale si sono uniti elementi caraibici che insieme, soprattutto a partire dagli anni ‘30, hanno ispirato stili di vita, musica, arredamenti, locali, abbigliamento”.

“A Los Angeles c’erano locali che al loro interno riproducevano una vacanza esotica – racconta ancora Antonio, mentre Emanuele con la sua mascherina, anch’essa esotica, ascolta e seguita a disegnare quadratini nel block notes che ha davanti. “Noi – prosegue – abbiamo portato questo concetto sulla strada”.

Lo studio “Angeletti e Ruzza”, nell’arredamento, e Jean Philippe Vaquier, nella comunicazione, si sono incaricati di trasferire al locale, con eccellenti risultati, lo spirito del Tiki.

Il resto lo hanno fatto Emanuele e Antonio con la loro passione, aiutati da Marco, Luca e David, tre ragazzi giovani che amano la vita di provincia, hanno lavorato in locali importanti in Italia e all’estero, esperienze che hanno fatto di loro dei veri professionisti. “Con loro il lavoro diventa più piacevole e più leggero!”.

Prima degli squisiti cocktail che preparano, il mix più riuscito sembra essere quello della loro passione e della loro esperienza, “un progetto fatto su una storia tra me e lui”, conclude Emanuele, “un locale strutturato su misura della nostra esperienza”, quella stessa esperienza che ha consentito loro di superare le non poche difficoltà dell’inizio in tempi di pandemia.
Tukana è tutto questo!

TUKANA – TIKI CABANA
Largo Giuseppe Fiordeponti, 4 – Rieti
Cell. 333 198 0327
tukanarieti@gmail.com
Fb https://www.facebook.com/Tukanatiki/

Link alla storia pubblicata su FB: https://www.facebook.com/rieticna/posts/3777645335592670

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here