LA STORIA DI… Alessandro e Felice

LA STORIA DI… ALESSANDRO e FELICE è raccontata da Enza Bufacchi, direttrice CNA Rieti.

“Non sono tanto bravo a parlare, a raccontare…”, quasi si scusa Alessandro quando inizia a raccontare la sua storia e quella del socio Felice.

Di sicuro, invece, è stato molto bravo a fare. Prima da solo e poi insieme al suo compagno di viaggio, ha dato vita ad una azienda che realizza impianti termoidraulici, di condizionamento e antincendio civili e industriali. Finita la terza media, Alessandro smette di studiare e dall’85, per dieci anni, lavora in un’azienda termoidraulica dove impara il mestiere. Nel ’95 crea la sua prima attività, una ditta individuale nello stesso settore. L’anno dopo conosce per caso Felice che, dopo qualche anno di “Industriali” aveva anche lui smesso di studiare e lavorato saltuariamente, e gli propone di lavorare con lui.

Il sodalizio funziona e nel 2002 diventano soci e costituiscono la Fair Snc, che nel 2011 subisce un’ulteriore trasformazione per assumere l’attuale ragione sociale. Nel corso del tempo l’azienda cresce fino ad avere dieci dipendenti, un parco mezzi di tutto rispetto, si specializza in lavori industriali e consegue numerose qualificazioni.

Dalla prima ditta termoidraulica ad un’azienda che istalla centrali termiche, impianti antincendio di notevole complessità, impianti nei settori farmaceutico e ospedaliero, ora il maggiore expertise, il passo non è stato certo breve. Alessandro racconta con orgoglio alcuni dei lavori che hanno dato loro grandi soddisfazioni: “Nella galleria Galluzzo, all’uscita Firenze sud, abbiamo costruito un impianto antincendio a spegnimento automatico: il primo realizzato in Italia”.

Un altro lavoro di particolare importanza è stato quello realizzato tra il 2016 e il 2017 a Dundee, in Scozia, dove hanno lavorato per sei mesi realizzando gli impianti dei gas medicali di un ospedale. E si potrebbe andare avanti con tanti altri lavori e tanti altri prestigiosi clienti: Takeda, A&A, Torricelli, Conforama, Traini Ecoservice, Consorzio Industriale del Lazio, solo per citarne alcuni.

L’azienda continua a crescere e per questo sta realizzando anche un nuovo capannone dove al completamento dei lavori si trasferirà. Oltre che a un’azienda di successo, i due soci della Fair hanno dato vita in questi anni anche a due famiglie: Alessandro con la moglie, Cinzia, e i figli Riccardo e Rebecca, Felice con Silvia, Lorenzo e Greta.

Quella di Alessandro e Felice è una storia esemplare di crescita personale e professionale. Che dire? Complimenti, veramente bravi.

FAIR Srl
Via Benito Graziani, 22, – Cittaducale
Tel. 393.4431088 – 348.9918680
info@fairimpianti.com
www.fairimpianti.com
FB FAIR Srl