Il Consultorio Familiare Sabino attiverà, a partire dal prossimo autunno, la Scuola triennale per consulenti familiari a cura del CISPeF di Frosinone, accreditato AICCeF, che abilita alla professione ai sensi della Legge 4/2013. Presso l’ufficio informazioni della Curia di Rieti (Sig.ra Raffaella), è disponibile la scheda di pre-iscrizione. Il requisito di base è il diploma quinquennale di scuola secondaria superiore. Saranno ammessi non più di 25 partecipanti, previo colloquio e test psico-attitudinale a cura dei responsabili della Scuola. Qualora i richiedenti fossero in numero maggiore si procederà ad un esame degli aspiranti da parte di una commissione del Consultorio di Rieti. I termini per l’iscrizione: dal 15 giugno al 31 agosto.
CONFCOMMERCIO CHIEDE L'AZZERAMENTO DELLA ZTL
Confcommercio Imprese per l’Italia Rieti, vista l’ulteriore proroga relativa alla sperimentazione della ZTL e la non applicazione di quanto concordato con gli Assessorati competenti, chiede l’azzeramento della attuale ZTL non condividendo né i modi né i tempi utilizzati per l’attuazione della stessa, visto anche l’avvicinarsi del periodo invernale e l’inizio dei lavori del PLUS che penalizzeranno ulteriormente il commercio nel Centro Storico.
Numerosissime erano state le proposte sottoposte all’amministrazione che riguardavano sia il piano del traffico, sia l’arredo urbano e sia lo sviluppo commerciale del centro storico e che a tutt’oggi non hanno avuto alcuna risposta. L’Associazione si riserva ulteriori iniziative al fine di giungere ad una soluzione del problema.
PROGRAMMA PLURIENNALE PRG, CONFRONTO VALUTATIVO DI ALCUNI CONSIGLIERI
A seguito della recente deliberazione della giunta del Comune di Rieti con la quale l’amministrazione ha pubblicato il bando per la richiesta dei cittadini di inclusione delle proprie aree nel redigendo programma pluriennale di attuazione del Piano Regolatore Generale, si è svolto un confronto valutativo di quanto predisposto tra alcuni Consiglieri Comunali di maggioranza ed opposizione.
Dalla iniziale valutazione tecnica amministrativa dei contenuti dei bandi pubblicati sul disposto deliberativo, si è ovviamente arrivati alla valutazione del merito su quanto in oggetto e sulle ricadute politico sociali delle procedure avviate.
La prima considerazione di valore politico emersa è stata relativa alla opportunità ed al metodo con cui la Giunta ha licenziato il documento oggetto di approfondimento; se è vero come è vero, che lo strumento del Programma Pluriennale di Attuazione nasce come applicativo di un piano regolatore generale approvato (tanto prevede il disposto normativo) sarebbe stato imprescindibile per la città intera conoscere i principi ispiratori che l’amministrazione intende infondere all’attuazione del programma stesso.
Le principali motivazioni di tale procedere sono: la possibilità per i cittadini stessi attraverso la conoscenza di detti principi di poter decidere consapevolmente se partecipare o meno al bando, affrontando gli oneri conseguenti per la formulazione della richiesta; la indispensabile trasparenza, il Comune come casa di vetro, necessaria a che le scelte, a priori, non consentano il sorgere di alcun dubbio sull’operato dell’amministrazione; infine il confronto politico aperto, auspicato per porre sul tavolo ogni argomentazione utile alla condivisione dei temi riguardanti il futuro della città.
Nel concordare sulla opportunità e necessità di rivedere complessivamente la procedura avviata subordinandola al confronto sul progetto complessivo della città.
Nota a firma dei Consiglieri Comunali: Simone Miccadei, Daniele Maffei, Pamela Franceschini, Enzo Antonacci.
SCOPERTI DAI CARABINIERI CAMPI DI CANAPA INDIANA
A Borgorose i carabinieri della compagnia di Cittaducale hanno tratto in arresto: L.Daniele, del 1988, residente a Borgorose, frazione Sant’Anatolia. Il giovane é stato sorperso a coltivare, nei pressi della propria abitazione, una trentina di piante di canapa indiana, con altezza variabile tra i 20 e 40 cm. Nel corso della perquisizione domiciliare i carabinieri hanno rinvenuto anche circa 20 grammi di sostanza stupefacente del tipo marijuana.
L’operazione di Sant’Anatolia segue di pochi giorni quella effettuata ad Amatrice, dove, con il supporto del nucleo elicotteri, i carabinieri hanno proceduto all’arresto in flagranza di reato di: S. Giorgio, di Amatrice, del 1967, residente nella frazione Bagnolo. L’uomo é stato sorpreso dagli uomini dell’Arma mentre coltivava 104 piante di canapa indiana con un’altezza variabile tra cm. 25 e 200.
GIORNATA DEDICATA ALL'ECONOMIA SOSTENIBILE CON ECOFFEIO 2013
Il Comitato Promozionale di Offeio di Petrella Salto e tutti i suoi abitanti, da sempre sensibili alle tematiche ambientali, sono lieti di riproporre all’attenzione delle associazioni locali e delle amministrazioni di tutto il territorio una giornata interamente legata ad un’economia sostenibile.
Durante la manifestazione Ecoffeio, che si terrà il 4 Agosto 2013 a partire dalle ore 16 , potrete riscoprire i sapori di una volta degustando prodotti tipici locali, seguire la trasformazione dal latte al formaggio, fare il pane con le anziane del paese, o cimentarvi con i laboratori “mani in pasta”, durante i quali sarà possibile realizzare antiche ricette tramandate di generazione in generazione.
I vicoli dell’antico borgo ospiteranno artigiani che con le loro mani sapienti vi mostreranno come impagliare una sedia, come fare un cesto di vimini, o come produrre in casa un ottimo sapone, con pochi ingredienti e senza dover correre al supermercato a comprarlo!
L’associazione Postribù, attiva in provincia di Rieti con il progetto “Previeni i Rifiuti, Cambia la Vita!”, curerà uno spazio per grandi e piccini dove tutti potranno imparare ad adottare piccoli accorgimenti quotidiani e buone pratiche per produrre meno rifiuti. Sarà esposta per l’occasione la mostra didattica e itinerante “Oggetti del Futuro”, a cura della giornalista e scrittrice Marinella Correggia.
Sarà possibile visitare l’Azienda Agricola Biologica di Cristiano Coralli, conoscendo e degustando prodotti veramente a km0 e di altissima qualità, che con la vendita diretta e i metodi di allevamento rispettosi dei cicli naturali e delle specificità territoriali, preservano i delicati equilibri del contesto rurale e al tempo stesso eliminano rifiuti e imballaggi. I bambini daranno da mangiare agli animali della fattoria didattica e scopriranno come funziona, in una visita che coniugherà l’educazione al rispetto per la natura e l’educazione alimentare.
Ma Offeio non vi offrirà solo questo: troverete infatti da noi artigianato artistico di sartoria e accessori di alta moda, riservando per la serata delle sorprese assolutamente da non perdere! Verrà inoltre esposta per tutta la giornata la mostra sull’abbigliamento tradizionale del Cicolano, a cura della VII Comunità Montana Salto Cicolano.
Crediamo che la giornata, ricca di curiosità di ogni genere, possa rappresentare un momento di riflessione sul consumismo sfrenato che logora la società moderna e le relazioni tra le persone, offrendo al visitatore un piccolo modello di decrescita felice ed un ritorno ad una dimensione che potrete comprendere solo venendoci a trovare.
Informazioni e contatti: www.offeio.com
FURTO ALL'AZIENDA SANO DI AMATRICE
IL COMUNE DIFFIDA COTRAL ALLA PULIZIA E MANUTENZIONE DEI BUS
Il Sindaco di Rieti, Simone Petrangeli, ha firmato un’ordinanza contingibile e urgente con cui diffida Cotral Spa ad assicurare la puntuale e costante manutenzione e pulizia dei mezzi adibiti al servizio pubblico nel rispetto del capitolato speciale d’appalto.
Il Sindaco, nelle sue funzioni di massima autorità sanitaria locale, ha ritenuto opportuno emettere una specifica ordinanza in seguito ai sopralluoghi compiuti dal Servizio Igiene della ASL nel deposito di via Donatori di Sangue.
Dai controlli, e dalle numerose segnalazioni degli utenti, è più volte emerso che i mezzi Cotral versano in pessime condizioni igienico-sanitarie, per mancanza di pulizia ordinaria e straordinaria e per la presenza a bordo delle vetture di rifiuti, zecche, polvere, e gomme da masticare.
Il Comune delega la ASL a compiere ulteriori controlli e la Polizia municipale a vigilare sul rispetto dell’ordinanza.
RACCOLTA RIFIUTI INGOMBRANTI AL TERMINILLO
E’ prevista per venerdì 2 agosto, la raccolta dei rifiuti ingombranti a Pian de Valli, organizzata da Legambiente Centro Italia in collaborazione con il Reparto Montano della Polizia Municipale di Rieti, Asm e Pro Loco.
In questa occasione potranno essere consegnati materiali quali mobili, sci, elettrodomestici, Raee ed ingombranti vari. Le associazioni saranno presenti per la raccolta dalle ore 9.00 alle ore 17.00.
Durante la giornata, per tutti coloro che fossero interessati a partecipare, i volontari Legambiente effettueranno una passeggiata ecologica sui sentieri del Terminillo e al Planetario.
NOBILI: ALLARME CHIUSURA BIBLIOTECA COMUNALE E MUSEO CIVICO
Nelle commissioni consiliari Bilancio e Cultura del 31 luglio e del 1° agosto è emersa la drammatica situazione finanziaria della Biblioteca Comunale e del Museo Civico e con grande senso di responsabilità, ma anche in maniera accorata il direttore Ciccaglioni e le direttrici Gabriella Gianni e Monica De Simone hanno richiesto con urgenza una variazione di bilancio per poter garantire i servizi istituzionali ai cittadini.
C’è da notare che gli stanziamenti alla Biblioteca Comunale sono passati da 158.000 del 2011 ai 66.000 del 2012, a solo 20.000 nel 2013. In questo modo come può funzionare? E soprattutto l’attuale Amministrazione Comunale è interessata a farla funzionare?
Sorge spontaneo il dubbio che si vogliano svuotare di funzioni le strutture pubbliche a vantaggio di altre situazioni organizzate da privati, vedi “Invasioni Creative” dislocate presso Largo San Giorgio.
“Preoccupa”, sostiene Lidia Nobili, “l’indifferenza della Giunta Petrangeli nei confronti delle criticità ed emergenze denunciate ormai da molti mesi che sta provocando la chiusura di molti servizi pubblici”. Come si può giustificare la mancanza del servizio antincendio e di ogni sistema di allarme che mette a rischio l’ingente patrimonio pubblico costituito dalla Biblioteca Comunale?
E che dire dei pochi dipendenti sottoposti a turni stressanti per i quali non viene corrisposta neppure l’indennità di turno?
Attendiamo risposte e soluzioni politiche dal Sindaco Petrangeli perché ormai la città è stanca di “metterci del suo”!

