LIBERATA LA LUPA “CARLINA” NEL COMPRENSORIO DEL MONTE TERMINILLO

0

Nel primo pomeriggio di ieri, 31 luglio, è stato rimesso in libertà nel comprensorio del Monte Terminillo un esemplare di lupo (Canis lupus) di sesso femminile di circa 3/4 anni.

Il lupo era stato soccorso circa una settimana fa dagli uomini del Corpo Forestale dello Stato di Rieti nel comprensorio del Comune di Cantalice ed affidato alle cure del Prof. Antonio De marco del Giardino Faunistico di Piano dell’Abatino. Ora  il selvatico perfettamente ritornato in forma  è stato  liberato non molto lontano da dove era stato ritrovato.

Al lupo, grazie alla collaborazione con l’Università della Tuscia è stato  applicato un radio collare per poterne monitorare gli spostamenti e quindi avere notizie in tempo reale della sua posizione e sui futuri spostamenti in ambito nazionale, considerato il fatto che un lupo può percorrere decine di chilometri ogni notte. Aspetto questo di grande valore scientifico, stante il fatto che sono rare le occasioni in cui un predatore come il lupo possa essere avvicinato in sicurezza per potergli apporre un dispositivo di segnalazione.

Sul posto, le operazioni di reimmissione in libertà sono state coordinate dal Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato Dr. Gualberto Mancini, presenti ovviamente  il Prof De Marco ed i suoi assistenti, il personale del Corpo Forestale dello Stato, il servizio Veterinario e il Team Universitari della Tuscia coordinato dal Prof. Andrea Amici.

La lupa è stata “battezzata” con il nome di “Carlina” in considerazione del fatto che  nella zona ove è avvenuto il rilascio, questa pianta era particolarmente presente. La lupa dopo esse uscita dalla gabbia utilizzata per il trasporto, ha percorso  circa 50 metri, poi si è voltata a guardare, quasi a ringraziare l’uomo per le attenzioni ricevute.

Ancora una volta emerge la valenza faunistica del territorio della provincia di Rieti dove è ancora  possibile vedere il lupo  nel suo ruolo  primario di predatore al vertice della catena alimentare. Una presenza positiva e necessaria per la biodiversità dell’ambiente. Si cogli l’occasione per ringraziare i cittadini che avevano provveduto a segnalare la presenza del lupo, creando cosi le condizioni per poterlo salvare, ricordando che nell caso in cui si dovesse notare  della fauna in difficoltà,  è possibile contattare il numero verde di emergenze ambientali  del Corpo Forestale dello Stato 1515, sempre attivo e gratuito.

CHIUSA FINO AL 14 AGOSTO GALLERIA COLLE GIARDINO

Resterà chiusa fino al 14 agosto la canna in direzione Roma dal km 75,350 al km 70,900 della Galleria Colle Giardino sulla Salaria per Roma. All’interno della galleria sono in corso i lavori di regimentazione e smaltimento idraulico delle acque di falda.

MESSAGGIO DEL VESCOVO DI RIETI PER LE FERIE ESTIVE

0

Nel momento in cui mi accingo a scrivere un pensiero di saluto e di incoraggiamento per le nostre comunità e per quanti verranno a riposare nei nostri centri di collina e montagna, sono ancora nitide in tutti le immagini e le parole delle giornate che hanno coinvolto milioni di giovani di tutto il mondo, nella GMG di Rio de Janeiro.

Papa Francesco è stato il grande comunicatore, anche se semplice e quasi dimesso, del suggestivo messaggio cristiano che ancora oggi irrompe nella storia e nella vita dell’uomo alla ricerca di senso.Soprattutto i giovani chiedono di essere illuminati e accompagnati, non solo alla scoperta della fede, ma più in generale alla scoperta dei grandi valori della vita e dei suoi significati. In questo ci è di molto aiuto il recente documento papale “Lumen fidei”, preparato da Benedetto XVI e integrato e poi pubblicato dal nuovo Pontefice, in occasione dell’Anno della Fede.

Il momento attuale di grave e, apparentemente, insuperabile crisi economica e sociale è la conseguenza drammatica di una straordinaria crisi di valori e quindi di una aridità anche culturale che si è stratificata nel corso degli anni: la china paurosa che hanno preso molte famiglie, originata da crisi di relazione nelle coppie, ha portato anche molti giovani ad un atteggiamento di sfiducia e di amarezza, che in molti casi sfocia nello “sballo”.

Questa crisi della “casa” è stata incrementata da una cultura improntata ad un forte soggettivismo, per cui è valido e buono solo ciò che “mi piace”, senza dover fare sforzi di nessun tipo. Una percezione della libertà, come diretta conseguenza di ciò, intesa come puro arbìtrio di fronte ad ogni scelta, ha dato come risultato un grande caos in cui non è facile distinguere più ciò che è degno di essere seguito e ciò che non lo è.

A questo si aggiunga una marcata crisi dell’autorità, frutto di un egualitarismo pauroso e non sempre salutare, in base al quale, poiché siamo tutti uguali, le cose sono da seguire non più e non solo perché le dice l’autorità, ma solo se le condividiamo.
Le persone portatrici di questa autorità, sia in campo politico che ecclesiale, spesso hanno commesso errori gravi e anche delitti gravissimi, non giustificabili.

In questo clima e in questo contesto non è facile praticare la fede, credere nella giustizia, perseverare nella carità e trasmettere quel patrimonio di libertà, di amore e di speranza che viene dal Vangelo. Solo l’autorevolezza, ma anche la competenza e la capacità comunicativa dei pastori e degli operatori pastorali possono essere persuasive e coinvolgenti, perché poi molti giovani possano veramente innamorarsi di Cristo e della Chiesa. Questo vuole essere il messaggio per questa estate nella quale ancora si ripeteranno riti religiosi e familiari che sono tanto cari alla nostra gente.

Papa Francesco in Brasile ha raccomandato ai Vescovi presenti e ai sacerdoti di uscire dalle parrocchie, di portare Cristo nelle strade dove la gente vive e lavora, dove soffre e dove spesso soccombe, per scarsità di mezzi e di risorse, ma anche per il terribile naufragio della speranza in un mondo nuovo e migliore. Questo sentiamo di doverlo fare tutti, anche se non è facile, perché viene a destrutturare il modo di essere di noi sacerdoti che ci è stato proposto a suo tempo, ma dobbiamo cambiare, non abbiamo scelta. Non si tratta, infatti, di scegliere tra ciò che si è sempre fatto e che è andato bene per secoli, e ciò che non sappiamo bene cosa sia.

Si tratta piuttosto di rispondere a sfide nuove con modalità nuove e linguaggi nuovi, ma portando quegli stessi contenuti che sono la ricchezza della Chiesa e delle nostre comunità: la parola forte e vibrante del Vangelo, che ci consola da ogni tristezza e sventura e che ci dà tanta fiducia e tanta forza per affrontare il futuro.
Buon riposo a tutti e a ciascuno.

POLIZIA DI STATO, PER I MESI ESTIVI INTENSIFICATA L’ATTIVITA’ DI PREVENZIONE

0

Intensificata dal Questore di Rieti Carlo CASINI l’attività di prevenzione della Questura per i mesi estivi.

Solo nell’ultima settimana del mese di luglio, infatti, grazie al potenziamento dei servizi di controllo del territorio, anche con la collaborazione della Polizia Stradale, sono state identificate 1040 persone, controllati 954 veicoli e sanzionate 214 contravvenzioni al Codice della Strada che hanno anche comportato il ritiro di 4 documenti di circolazione ed il sequestro di 4 autovetture.

Negli stessi servizi, personale della Volante ha denunciato in stato di libertà i romani B.D. del 1969, P.D., del 1975 ed A.V. del 1950, responsabili di una lite, nonché lo straniero marocchino L.M., del 1996, per il reato di minaccia grave.

Personale della Squadra Mobile ha, invece, denunciato in stato di libertà il cittadino albanese A.A., del 1965, responsabile del reato di lesioni colpose, S.V, del 1959, responsabile di truffa aggravata ed ha tratto in arresto il pregiudicato reatino Q.L., del 1970, colpito da un ordine cattura, dovendo lo stesso scontare una pena residua di 1 anno e 2 mesi di reclusione poiché riconosciuto colpevole del reato di spaccio di sostanze stupefacenti.

La Sezione della Polizia Stradale di Rieti ha, invece, denunciato in stato di libertà F.R., del 1971, responsabile di guida in stato di ebrezza. Inoltre, il personale del Posto di Polizia di Passo Corese, al termine di una complessa indagine, ha denunciato in stato di libertà A. F., del 1944, per aver falsamente denunciato lo smarrimento di alcuni assegni al fine di evitarne l’incasso.
Nell’ambito dei servizi disposti per il contrasto all’immigrazione clandestina, infine, il cittadino dominicano D.C.M.R., di anni 37, colpito da decreto di espulsione, è stato accompagnato coattivamente alla frontiera per il rimpatrio nel paese di origine.
 
L’intensificazione dei servizi di prevenzione e controllo del territorio proseguirà per tutti i mesi estivi al fine di contrastare i fenomeni di microcriminalità che, in questo periodo, sfruttando le assenze per ferie di numerosi cittadini, tendono statisticamente ad aumentare.

“CINEMAMATRICE” OTTAVA RASSEGNA DI CINEMA ITALIANO

Si svolgerà dal 5 al 10 agosto l’ottava rassegna di Cinema Italiano “Cinemamatrice”. L’appuntamento é nella splendida cittadina di Amatrice,  a mille metri di altezza,  nella prestigiosa cornice del chiostro del Complesso di S. Francesco. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale Ama Lur in collaborazione con il Comune di Amatrice, la Pro–Loco e con il sostegno di sponsor privati. Anche quest’anno un’ampia proposta di film italiani di successo.

Madrina della rassegna  Grazia Schiavo che  aprirà la manifestazione lunedì 5 con il film “Gli Equilibristi” regia di  Ivano De Matteo, ospite della serata il produttore del film Marco Valsania . Martedì 6 “Buongiorno papà ” regia di Edoardo Leo, mercoledì 7 per l’Angolo della memoria omaggio a Mario Monicelli “ Rossini! Rossini! “ ospite della serata Franco Di Giacomo , direttore della fotografia , giovedì 8 “ Una famiglia perfetta “ regia di Paolo Genovese , venerdì 9 “ Ciliegine  “ regia di Laura Morante, sabato 10 serata di chiusura con premiazione e a seguire “Pazze di me ” regia di Fausto Brizzi, ospite della serata Claudia Muzii.

Un’attenzione particolare anche quest’anno sarà rivolta ai giovani con la quinta edizione del  Premio “CINEMAMATRICE UNDER 21” al miglior commento scritto da un giovane sotto i 21 anni sui film in programmazione. Il Premio, che verrà consegnato nella serata finale consiste in un libretto di risparmio offerto dalla Banca Credito Cooperativo.
Tutte le proiezioni saranno ad ingresso gratuito.

CAMPIONATO ITALIANO, DIEGO CRESCENZI CEDE IL PASSO AL LIVORNESE GOLFARINI

0

E’ proprio alla gara di Alpette in provincia di Torino che il reatino Crescenzi ha ceduto la leadership della classifica provvisoria del Campionato italiano al livornese Matteo Golfarini.

Su un tracciato non molto impegnativo di tipo autdoor molto ben tracciato dallo staff del club Valli del Canavese, il giovanissimo Diego non è riuscito a tenere il passo di gara nei confronti degli avversari piazzandosi al terzo posto alle spalle del torinese Simone Titli e del vincitore Golfarini.

Le otto zone controllate e i tre giri di gara con un lungo trasferimento hanno comunque messo tutti i partecipanti a dura prova.

RAI EDUCATIONAL AL RIC

Una troupe di Rai Educational, da giovedì 1 agosto e fino a sabato, seguirà gli eventi previsti nel programma di Rieti Invasioni Creative. La Rai realizzerà una serie di servizi sul Festival culturale estivo curato da Regione, Comune di Rieti e Atcl che andranno in onda nei prossimi giorni.

LAUREE ALLA SABINA UNIVERSITAS

0

A pochi giorni dal cambio della sede della Sabina Universitas, il consorzio universitario reatino brinda al trasferimento della sede istituzionale con una doppia seduta di lauree, svoltesi nella giornata di lunedì e martedì, presso l’aula magna di Palazzo Dosi.

Corona di alloro pronta, quindi, per i laureati reatini e  precisamente per i 20 studenti di ingegneria che con la discussione delle proprie tesi hanno terminato un percorso importante della propria vita.

Di seguito l’elenco degli studenti che si sono laureati e i titoli degli elaborati presentati:


Ingegneria Edile:
Andrea Carotti (relatore prof. Cappuccitti “Analisi urbanistiche e scenari di riqualificazione per il settore urbano Est-Via Salaria
  della città di Rieti”);
– Luca Crescenzi (relatore prof. Nozzi “Impianti tecnici per la climatizzazione estiva ed invernale di edifici pubblici”);
– Alessio Manetta (relatore Ing. Mezzadri “ Edificio prefabbricato sisma -resistente”);
– Angelo Morbidelli (relatore prof. Cellamare “ Indirizzi per un progetto di sviluppo locale per il comune di Borbona”);
– Luca Selli (relatore prof. Cavallari “Centro polisportivo a Rieti”);
– Simone Sileri (relatore prof. Cecere “Intervento di riqualificazione energetica di un edificio residenziale sito in Rieti, Quartiere
  Micioccoli di proprietà Ater”).

Ingegneria per l’edilizia e il territorio:
Fabio Avella  (relatore prof. Currà “Elementi costruttivi in ETFE Innovazione tecnologica e trasformazione dell’involucro”);
– Federico Ciofo (relatore prof. Currà “Le chiusure verticali lapidee- Facciate ventilate in pietra);
– Andrea D’Addazio (relatore prof. Currà “Chiusure di copertura integrate per la produzione di energia fotovoltaica”);
– Tania  Micaloni (relatore preof. Cappuccitti “studi per la fruizione ciclopedonale della città di Rieti”);
– Laura Barletta (relatore prof. Cecere “il verde pensile e la gestione sostenibile delle acque meteoriche”);
– Cristina  Leoni (relatore prof.ssa Nardinocchi “Trasformazione delle mappe catastali dal sistema di coordinate Cassini-Soldner
  nel nuovo sistema UTM WGS84- ETRF2000 EPOCA 2008.0”);
– Simone Lucarelli (relatore prof. Cavallari “ Edificio per servizi culturali a Villa reatina – Rieti”).

Ingegneria delle costruzioni edili e dei sistemi ambientali:
Francesco Chiaretti (relatore ing. Vannucci “Progettazione di sistemi di climatizzazione ad alta efficienza e limitato impatto
  ambientale per un edificio di tipo scolastico”);
– Marco Fineschi (relatore Ing. Vannucci “ riqualificazione energetica e progettazione impiantistica per un complesso industriale
  dismesso”); 
– Valerio  Papi (relatore Ing. Vannucci “Efficientamento energetico di un edificio adibito a studentato, mediante la progettazione
  di sistemi geotermici a bassa entalpia”);
– Antonio Sartori (relatore prof. Cellamare “Studio degli impatti di progetti turistici nel territorio di Cantalice. Aspetti geologici e di
  pianificazione territoriale”);
– Michele Tacchini (relatore Ing. Carosi “Riqualificazione sostenibile secondo il protocollo ITACA 2011 su 5 palazzine
  residenziali; in Via Aldo Moro , Monterotondo Roma”).

Ingegneria per l’ambiente e il territorio:
Serena Carloni (relatore prof. “Studio della qualità delle acque dei laghi Lungo e Ripasottile – Ri”);
– Livio   Guidi (relatore prof.ssa Nardinocchi “Applicazioni di sitemi di posizionamento satellitare in ambito topografico e
  catastale”).

REGIONE LAZIO, OTTENUTI PRIMI FINANZIAMENTI ALLUVIONE 2012

0

“Per quanto concerne i fondi per il risanamento del territorio delle province di Rieti, Viterbo e Roma colpite da un’alluvione nel novembre del 2012, la Regione Lazio si è immediatamente attivata presso la presidenza del Consiglio dei Ministri ottenendo una prima tranche pari a 2milioni e 600mila euro”. A dichiararlo in una nota l’assessore regionale all’Ambiente, Infrastrutture e Politiche Abitative, Fabio Refrigeri.

Una volta verificato l’accredito sulla contabilità speciale dell’importo pari a un quarto del totale di 10 milioni e 400mila euro previsti per interventi di ripristino e di messa in sicurezza dell’area, verranno fissati tempi certi e criteri di ripartizione delle risorse.

ASSENZA TRASPORTO PUBBLICO PER L'ACCESSO SERVIZI SANITARI EX OPP

0

Cittadinanzattiva di Rieti sollecita il Comune di Rieti e l’ASM per la soluzione di problemi inerenti il trasporto autobus e la sicurezza stradale per i numerosi cittadini che accedono ai servizi sanitari ubicati presso gli edifici dell’ex Ospedale Psichiatrico.

“Alla già discutibile decisione di spostare Servizi come quello pediatrico/vaccinale e riabilitativo dal centro di Rieti in una zona decentrata – dichiarano dall’associazione – si sommano i disagi dovuti alla carenza/assenza di autobus diretti a tali servizi e di accorgimenti tecnico/logistici per mettere in sicurezza coloro, non poche volte madri con carrozzine e bimbi a seguito, che, scendendo alla fermata di fronte all’ingresso principale dell’ex OPP, devono attraversare una strada, via del Terminillo, ad alta frequenza di traffico in totale assenza di strisce e semafori pedonali, con il rischio di gravi incidenti”.

“Nel far presente – concludono – che quotidianamente nell’area affluiscono diverse centinaia di persone dirette ai Servizi sanitari territoriali presenti (Serv. Pediatrico/vaccinale, riabilitazione pediatrica, Serv. Psico/sociale, dipendenti Amministrazione ASL, Consultorio, Serv. Igiene Ambiente, Serv. Veterinario, ecc.), ed al Polo Didattico adiacente, si suggerisce, ad esempio, l’utilizzo della circolare 101, che con una piccola deviazione, da Porta D’Arce potrebbe raggiungere tali strutture (fermata Polo Didattico) consentendo una maggiore fruibilità in sicurezza, ed un migliore servizio ad i cittadini”.