OGGI ULTIMO GIORNO DI "RIETI INVASIONI CREATIVE"

A chiudere la rassegna estiva Ric- Rieti Invasioni Creative sabato 3 agosto l’incontro letterario a cura di Ginevra Bompiani e David Riondino, LEZIONI D’AMORE (a Palazzo Vecchiarelli ore 18.30), con ospiti Alfonso Berardinelli, Luciana Castellina e Concita De Gregorio. A seguire la prima assoluta di ABITARE.SOTTO VETRO, testo di Ewald Palmetshofer, drammaturgo emergente tra i giovani esponenti del language playwriting austriaco, per la regia di Marco Belocchi (al Teatro Flavio Vespasiano ore 22).

La serata si conclude con l’ultima delle lezioni di stile Maschere del conflitto (alle ore 24 in Piazza San Rufo), uno spazio di approfondimento sul tema del “conflitto nel teatro” condotto da Franco Cordelli dal titolo Porzia a Venezia e Andrea Cortellessa dal titolo Philip K. Dick: o la borsa o la vita. Apre l’incontro Paolo Fosso con la lettura di brani selezionati.

Promossa dall’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio, nell’ambito della rassegna RiCREAZIONI, e organizzata dall’A.T.C.L. (Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio), RIC – Rieti Invasioni Creative arricchisce la geografia dello spettacolo dal vivo di Roma e del Lazio dell’eccellenza garantita dalla presenza di maestri del teatro come Gabriele Lavia, e delle firme dei registi della scena contemporanea, da Giorgio Barberio Corsetti a Fanny & Alexander a Valter Malosti, passando attraverso le proposte di drammaturgia tutta al femminile con Serena Sinigaglia, Ilaria Drago e Marina De Juli con il suo omaggio a Franca Rame, per incrociare il teatro danza del Gruppo Nanou e la prima assoluta di ABITARE.SOTTO VETRO, testo di Ewald Palmetshofer per la regia di Marco Belocchi. La rassegna ha coinvolto nella sua realizzazione molte realtà artistiche e professionali della Regione Lazio tra cui: CORE (il coordinamento regionale della Danza Contemporanea) che porta in scena tre coreografe per tre differenti sguardi sulla danza contemporanea, Marianna Giorgi, Alessandra Sini e Giovanna Velardi; Margine Operativo con tre progetti di teatro e cinema socialmente impegnati; e ancora il Teatro Potlach.

L’animazione del territorio è stata affidata alle ScuderieMArteLive che per l’intera manifestazione ha invaso la città di Rieti con i virtuosismi acrobatici e funambolici di artisti circensi e musicisti di strada. Inoltre, è previsto uno spazio dedicato alla formazione con il laboratorio teatrale a cura di Giorgio Barberio Corsetti, e le lezioni di stile condotte da Luca Archibugi, Andrea Cortellessa, Franco Cordelli, Enzo Di Mauro, Stefano Gallerani e Arturo Mazzarella. Ad arricchire l’offerta culturale, anche le video installazioni dedicate a Bob Wilson, Tadeusz Kantor, Pina Bausch e Carmelo Bene, e un incontro letterario a cura di Ginevra Bompiani e David Riondino con ospiti Alfonso Berardinelli, Luciana Castellina e Concita De Gregorio. La manifestazione vanta ad oggi il partenariato di Rai Edu, le cui troupe saranno presenti a Rieti per documentare l’intero svolgimento della manifestazione.  RIC – Rieti Invasioni Creative è in collaborazione con Eurieti,Rai Edu, ScuderieMArteLive, Margine Operativo, CORE.

BONUS BEBE', SEBASTIANI: L'ASSESSORE MARIANTONI SI ARRAMPICA SUGLI SPECCHI

0

Gravi e destituite di ogni fondamento le dichiarazioni rilasciate oggi ad una nota emittente televisiva locale dall’Assessore ai Servizi Sociali Stefania Mariantoni, relativamente al mancato accreditamento degli asili nido comunali presso l’Inps per il bonus bebè.

Invece di scusarsi con i cittadini per la negligenza e la poca attenzione dimostrate per non aver neanche letto il bando, pubblicato sia sul sito Inps che in Gazzetta Ufficiale,  l’Assessore “tecnico” cosa fa?

Accusa l’Inps, rea – a suo dire – udite, udite, di non aver comunicato al Comune di Rieti l’esistenza del bando e le modalità da seguire per ottenere le risorse necessarie per l’erogazione del bonus per un importo di 1800 euro per sei mesi, da spendere anche sotto forma di voucher inps, per il pagamento della baby-sitter per chi non ha figli iscritti all’asilo nido.

Gravissime se consideriamo che provengono da un esponente istituzionale che mette sotto accusa un altro ente che, per antonomasia, eroga servizi di alto profilo qualitativo e di grande rilevanza sociale, qual’è l’Inps. Ben sa, invece, l’Assessore come stanno davvero le cose per aver chiesto “indirettamente” al Direttore della sede Inps di Rieti la riapertura del termine, peraltro prorogato per ben due volte, il 26 giugno e il 5 luglio, data ultima per l’accreditamento.

Dovrebbe semmai avere l’umiltà di ammettere l’errore e invece di scaricare le sue responsabilità verso chi colpe sicuramente non ne ha, attivarsi da subito per chiedere al suo collega Degni di reperire risorse necessarie per coprire il buco, da Lei generato. Sorge un dubbio:  l’Assessore Mariantoni mente, sapendo di mentire, oppure questa mistificazione della realtà è dovuta dall’effetto dell’anticiclone Caronte?.

E’ quanto dichiara in una nota il consigliere comunale della lista civica Rieti che Sviluppa Andrea Sebastiani.

L'EX ASSESSORE CIPOLLONI SCRIVE AL SINDACO SULLA PAVENTATA CHIUSURA DELLA BIBLIOTECA

0

Leggo con apprensione notizie poco rassicuranti circa la struttura comunale della Biblioteca Paroniana alla quale io, così come moltissimi cittadini reatini, si sentono legati da vincoli di perenne affezione; da ricordi di appassionanti letture e apprendimenti; altrimenti non possibili se non in maniera davvero costosa, e, soprattutto, da grondante riconoscenza verso chi (Parone, Sassetti-Sacchetti, Verani e via dicendo), la vollero fortissimamente e noi (mi scuso per la citazione) in una infuocata giunta degli anni Ottanta ci battemmo per volerla destinata nella sede attuale, reperendo un primo finanziamento di circa 2 miliardi di lire.

Fortunatamente, poi, con grande passione, nostri successori nella responsabilità di quel settore: da Cruciani, a Gianfranco Formichetti (al quale va riconosciuta una grande dedizione nello sviluppare quella Struttura), ne fecero un Centro di raccolta non solo bibliografica, ma anche strumento propulsore di una intensa e lodevole attività culturale. Per non dire poi che, quella struttura, così posta nel cuore della nostra amata città, divenne Centro di attrazione quotidiana di migliaia e migliaia di studenti d’ogni età e di ricercatori e studiosi, non solo locali.

Una struttura che era, ed è, di tutti. Un Centro che non ebbe bisogno di falsi storici per essere pubblicizzata. Una struttura i cui riconoscimenti locali, nazionali ed internazionali stanno a dimostrare che la strada intrapresa tanti anni or sono fu quella giusta e che, oggi, stando a quanto si apprende, si vuole interrompere drasticamente.

Signor Sindaco,
Mi permetta di rivolgere a Lei la supplica di voler dissipare ogni illazione circa la notizia apparsa sulla stampa in questi giorni ed alla quale, paradossalmente viene ad accostarsi l’inizio di lavori che comprendono anche un elevatore mobile che da quel Centro (anche persone notoriamente meno dotate dei giovani), possano raggiungere la piazza del Comune. Era, ed è, un altro degli elementi che, all’origine, auspicavano lo sviluppo della Biblioteca Comunale Paroniana.

Non mi interessano le ragioni tattico-politiche che possano celarsi dietro questa, a mio avviso, assurda decisione. Ritengo alla pari di altri cittadini: studiosi e non; frequentatori e non della Biblioteca; ma cittadini che vogliono
conservare la memoria e la tradizione culturale, non certamente secondaria rispetto ad ogni altra problematica cittadina. Mi interessano soltanto che vengano salvaguardate e rispettate le ragioni che portarono sì Illustri nostri concittadini predecessori, che crearono un tale punto di cultura, auspicando che altri lo sviluppassero, e quindi che resti Centro Pubblico della cultura reatina.

Mi consenta infine, Signor Sindaco, di fare appello ai tanti studiosi e ricercatori, frequentatori così come il sottoscritto, di quella importante Struttura Comunale (senza nulla togliere ad altre strutture che seppur più dotate finanziariamente, non dovrebbero arrecare “nocumento” a quanto c’è di pubblico), affinché vogliano esprimersi in maniera simbolica, stringendosi concretamente in favore di una struttura che fu voluta e sempre supportata, a costo di secolari sacrifici di tutti, dall’intera cittadinanza.

Grazie Signor Sindaco, e mi scuso per l’intromissione, dettata soprattutto da una notizia che reputo molto grave quale la chiusura della Biblioteca Paroniana Comunale.

LA NPC RIETI CONFERMA ANCHE PICCHIO FELICIANGELI

0

Le basi della NPC targata 2013-14 sono state gettate: è notizia di queste ore anche il rinnovo di Roberto "Picchio" Feliciangeli.

La conferma dell’atleta romano, ma reatino d’adozione, va ad aggiungersi a quella di Victorio Musso e Dario Scodavolpe e crea il nocciolo focale attorno al quale il tecnico Nunzi sta tessendo la sua nuova squadra. 203 centimetri di altezza per un lungo atletico e potente, Feliciangeli non ha certo bisogno di presentazioni, specialmente a Rieti dove ha giocato in diversi momenti della sua entusiasmante carriera, essendo il protagonista di una bella scalata alla serie A.

“Picchio e mi diverto” – titolo di uno striscione a lui intitolato negli anni scorsi – è il beniamino dei tifosi reatini e rappresenta ancora un vero lusso per la categoria. La scorsa stagione Feliciangeli, classe 1974, dovendo recuperare da un lungo infortunio, è entrato in forma solo a metà campionato, chiudendo la stagione con la media di 11,4 punti in 19 partite giocate, 6,5 rimbalzi e 13,1 di valutazione. Quest’anno Roberto sarà agli ordini di coach Nunzi fin dalla preparazione che dovrebbe iniziare il 21 agosto.

“Sono molto contento di restare a Rieti – dichiara Feliciangeli – soprattutto perché desidero riscattarmi e riscattare la squadra dalla prestazione deludente dello scorso anno. Ora ripartiamo da zero, con il gruppo competitivo che Cattani e Nunzi stanno componendo attraverso scelte molto precise. Rieti è casa mia e ci tengo particolarmente a fare bene. Il progetto della NPC è serio e a lungo termine e spero che saranno in molti quest’anno a seguirci”.

“Picchio è un esempio – spiega Luciano Nunzi – la sua voglia di riprendersi dall’infortunio lo scorso anno è stata trascinante, a dimostrazione del fatto che è veramente un giocatore di altri tempi”. La sua riconferma era doverosa perché è un modello di professionalità e di impegno. La sua esperienza è un insegnamento a uscire dai momenti difficili. La sua conferma, insieme a quella di Dario e Victorio, è avvenuta nell’ottica della continuità tecnica di un gruppo che nella seconda parte del campionato è riuscita, anche se a tratti, ad esprimersi a discreti livelli. Siamo in attesa di completare il roster, cosa non molto facile perché la concorrenza è agguerrita, ma speriamo in breve termine di chiudere le varie trattative che sono aperte, mettendo ogni pedina al posto giusto”.

DI PAOLO: NESSUN RISCHIO CHIUSURA PER LA BIBLIOTECA COMUNALE ED IL MUSEO

0

In merito agli allarmanti articoli e ai comunicati stampa comparsi nelle ultime ore sui quotidiani locali, ritengo opportuno precisare che né la Biblioteca comunale né le due sezioni museali sono a rischio chiusura.

L’allarme, immotivato, lanciato durante la prima seduta della Commissione, era già rientrato la mattina successiva durante la seconda sessione. Da verifiche che ho effettuato con il fornitore del servizio connessione internet risulta assolutamente inesistente il problema della cessazione della connessione stessa, fornitore al quale, al contrario, sono stati regolarmente saldati a giugno 2013 crediti risalenti a un contratto stipulato dalla passata amministrazione nel gennaio 2011.

Tra l’altro, sempre per quanto riguarda la connessione internet, il Ced mi ha confermato che la Biblioteca è anche collegata in fibra ottica con il Municipio, collegamento regolarmente funzionante e attivo. Per quanto concerne, invece, il servizio media-library e l’acquisto di volumi e riviste in abbonamento, era già stata formalmente garantita dal collega Degni un’integrazione delle cifre in bilancio.

E’ importante, invece, la soluzione del problema dell’impianto antincendio, ma da colloqui avuti questa mattina con l’ingegner Peron ho ricevuto rassicurazioni per una rapida soluzione del problema. Tecnici del Comune hanno già effettuato sopralluoghi nei giorni scorsi. Per quanto concerne la soluzione (difficilissima) del problema del personale del Museo, ci stanno lavorando da settimane l’Assessorato al Personale coadiuvato dalla Direttrice del Museo.

In chiusura un chiarimento sui luoghi dove si stanno svolgendo gli eventi del RIC Festival: l’ipotesi iniziale proposta dall’Amministrazione comunale prevedeva l’inserimento del chiostro del Museo Archeologico e di altre 3 strutture pubbliche e private, ma la necessaria ottimizzazione della spesa di allestimento e l’incognita sull’affluenza di pubblico (rivelatasi poi preoccupazione superflua visto l’enorme partecipazione) ha indotto l’Atcl a partire prudenzialmente il  primo anno con ”sole” 6 location. Il fatto che una di queste sia di proprietà privata non vuol dire che non sia un patrimonio della città. In un momento in cui la Città avrebbe bisogno di un lavoro serio e coordinato per il raggiungimento degli obiettivi, poco aiutano le polemiche personali e le piccole vendette.

A dare un segno importante di intelligenza e maturità devono essere proprio la politica e la componente tecnica dell’Amministrazione. Nelle ultime due sedute di Commissione è palese che questa chiarezza di obiettivi non c’è stata. Nella gestione del Teatro e delle manifestazioni, al contrario, si è fatto un lavoro importante nel quale la sostenibilità economica è andata di pari passo con l’aumento della qualità e della quantità dei servizi erogati, e questo non è stato affatto un miracolo, è stato semplicemente il risultato di un approccio altamente professionale, responsabile e intellettualmente onesto di tutti coloro che hanno contribuito al risultato e che colgo l’occasione per ringraziare, oggi più che mai.

MICHELE SANTORO IN VISITA A CASTEL DI TORA

Una visita inaspettata nella valle del Turano del giornalista Michele Santoro che per motivi personali ha fatto tappa a Castel di Tora. Accolto dal primo cittadino Orsini e dal presidente della Lega Navale Italiana del Turano Piscicchia, che ha conferito a Santoro la carica di socio onorario della delegazione, sottolineando come il progetto che la Lega Navale Italiana stia dando buoni risultati. Santoro ha auspiscato un lungo cammino alla delegazione reatina, mirato ad aggregare sempre più persone amanti di queste attività. Il giornalista è rimasto anche a pranzo, fettuccine con tartufo locale protagoniste del menù degustato all’Angoletto, promettendo di tornare a far visita alla zona, ancora poco conosciuta sia dai turisti che dai reatini.

INAUGURAZIONE NUOVA SEDE AVIS AD AMATRICE

Sabato 3 agosto si svolgerà la 35^ Festa del Donatore. La manifestazione, organizzata dalla sezione Avis di Amatrice, celebra anche l’anniversario della fondazione. Quest’anno, oltre al consueto appuntamento conviviale, sarà inaugurata la nuova sede dell’AVIS, situata lungo Corso Umberto I 104. Il giorno dell’inaugurazione verrà anche aperta ufficialmente la pagina Facebook della sezione, all’indirizzo www.facebook.com/avisamatrice dove saranno pubblicate tutte le immagini della giornata.

ARRESTATI DUE EXTRACOMUNITARI PER RAPINA E SPACCIO DI DROGA

0

Personale della Squadra Mobile ha tratto in arrestato i cittadini extracomunitari Kwane Nelson, nato in Ghana, del 1993, e Burro Jallo, nato in Libia, nel 1991, per il reato di rapina e  per spaccio di sostanza stupefacente.

Nella mattinata di ieri 1° agosto, infatti, le pattuglie della Squadra Volante e della Squadra  Mobile, si sono recati in Via Pratolungo dove era stata segnalata all’interno di un casale, la presenza abusiva di cittadini extracomunitari.  Giunti sul posto gli operatori hanno accertato che i due avevano rapinato una donna sottraendole il portafogli con  il denaro contenuto.

La perquisizione effettuata nell’immediatezza dagli investigatori ha consentito di rinvenire e sequestrare  gli arnesi branditi dai due per minacciare la donna. Inoltre, è stato rinvenuto materiale per il confezionamento di sostanza stupefacente, e tre involucri contenenti circa 7 grammi di marijuana.

I due extracomunitari sono stati, pertanto, arrestati ed associati presso la Casa Circondariale Nuovo Complesso di Rieti a disposizione della locale Autorità Giudiziaria, davanti alla quale dovranno rispondere del reato di rapina in concorso e spaccio di sostanza stupefacente. Gli stessi,  inoltre, sono stati denunciati per possesso di munizioni.

AMATRICE, MOSTRA MAGLIE STORICHE SS LAZIO

Ad Amatrice "MOSTRA DELLE MAGLIE STORICHE DELLA S.S. LAZIO" che avrà luogo domenica 4 agosto 2013 alle ore 17.30, presso la Galleria San Giuseppe di Corso Umberto I. La Mostra rimarrà aperta fino al 1° settembre 2013 con il seguente orario 10.30 – 12.30 e 17.00 – 19.30.- 

DISINFESTAZIONE CONTRO INSETTI NOCIVI ALATI

Dalle ore 23 di lunedì 5 agosto alle ore 6 del mattino successivo sarà effettuata, su tutto il territorio comunale, la consueta disinfestazione contro gli insetti nocivi alati.  L’intervento riguarderà le seguenti zone: Borgo, Città Giardino, viale Maraini, Regina Pacis, Campomoro, Madonna del Cuore, aeroporto, Quattro Strade, Micioccoli, Piazza Tevere, Campoloniano, ospedale, Villa Reatina, Casette, Chiesa Nuova, Piani di Poggio Fidoni, Piani S. Elia, San Giovanni Reatino, Maglianello Basso, Case San Benedetto, Vazia, Madonna del Passo.