30.3 C
Rieti
lunedì 22 Giugno 2026
Home Blog Pagina 9309

PALLAVOLO CITTADUCALE VOLA AI PLAY OFF

0

26^ giornata di campionato , game over,  la Polimar Pallavolo Cittaducale chiude in bellezza con la ventesima vittoria su 26 gare disputate.

Nell’ultima giornata di campionato di B1 la Pallavolo Cittaducale ha conosciuto il proprio destino conquistando il definitivo terzo posto, storico traguardo raggiunto al primo anno di militanza in questa serie.

La gara con l’Ecomet Marsciano non è stata solo una formalità per salutare i propri sostenitori ma giocata con intensità e senza esclusione di colpi nonostante le umbre sono scese i campo con una salvezza acquisita con molte giornate d’anticipo e le laziali già con il nulla-osta in tasca per disputare i play off.

Né è scaturita una bella partita, divertente affrontata con il giusto approccio ed ha offerto alcuni buoni spunti tecnici, la differenza l’ha fatta la difesa ed un attacco più incisivo delle civitesi. Una partita che potrebbe tornare utile per l’impegno delle ragazze di mister Secchi che le vedrà protagoniste con la corazzata Matera giunta seconda nel girone D.

Il Presidente Ippolito Matteucci dichiara a fine partita: “in questa stagione agonistica abbiamo lavorato faticosamente, con tanta passione e sacrificio; con calma e pazienza siamo riusciti a raggiungere storici traguardi per questa società; un successo frutto del lavoro ed impegno di tutti; non abbiamo ancora finito questo è un arrivederci ai play off,non è ancora caduto l’ultimo pallone della stagione …” 

Tabellino:
Ecomet Marsciano: Guerreschi 6, Giorgi 5, Valentini 11, Gennari 12, Testasecca 6, Grassini 3, Modena 18;

Polimar Pallavolo Cittaducale: Monacelli 2, Giuli 3, Vojth 8, De Santis 12, Sammartano 6, Flammini 10, Lucchetti 14, Culiani 7.

IRCOP, DEFINITA LA GRIGLIA DELLE SEMIFINALI

0

La griglia delle semifinali è stata definita, dopo la disputa delle belle, tra tutti i confronti che erano terminati 1-1.Pertanto la situazione a questo punto è ben delineata.

Girone C: Per la semifinali riguardanti questo girone, la Ircop Rieti con un 2-0 ha eliminato la Mazzanti Empoli e quindi se la vedrà il 16/5 al Palasojoiurner con Vado Ligure che a sua volta ha avuto la meglio, dopo 2ts sul Basket Cecina.

L’Autosoft Scauri ha invece battuto per 2-0, la Stella Azzurra e si appresta ad affrontare la Use Empoli che ha eliminato 2-0 Castefiorentino, ma che ha perduto il centro Acunzo (distacco tendine di Achille).

Girone D: Bisceglie la superfavorita, ha sofferto parecchio invece per avere ragione 2-1 del Catanzaro, guadagnando però alla fine il diritto di battersi con Catania che a sua volta ha eliminato 2-1 la Viola Reggio Calabria.

Corato invece con un perentorio 2-0 ha fatto fuori Potenza, mentre Patti si è imposto, non senza fatica per 2-1 sul Martina Franca.

Il 16 maggio partono le semifinali quindi ed il tabellone prevede per il girone C:

Ircop – Rieti – Vado Ligure

Scauri – Use Empoli

Mentre per il girone D ci sono in programma

Bisceglie – Catania

Corato – Patti

 Al termine delle semifinali, tutte ancora al meglio di 3 partite, le vincenti si incroceranno per una finale definita di I turno con la formula:

Migliore di C – Peggiore di D

Peggiore di C – Migliore di C

Le vincenti si incontreranno al meglio delle 3 partite in una finalissima con la bella eventaule in campo neutro per decidere la squadra che l’anno prossimo giocherà in A, insiema anche all’altra vincente il playoff per i gironi A e B.

OPERA STUDIO OSPITE DEL REATE FESTIVAL

0

Il Reate Festival ospiterà la sessione estiva di Opera Studio, negli spazi del Teatro Flavio Vespasiano, dal 23 luglio all’11 agosto 2010. La celebre Renata Scotto, artista di fama internazionale, sarà, accanto a Cesare Scarton e ad Anna Vandi, una delle docenti dei corsi di alto perfezionamento in canto lirico.

“La scuola, che è una creatura dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia  – ha spiegato la Scotto – mira a insegnare l’opera ad altissimo livello per una carriera di prima categoria.
Quella del canto, del resto, non è soltanto una professione ma anche e soprattutto un’arte. Il talento non è sufficiente senza il supporto di validi insegnanti che contribuiscano a completare ogni aspetto della formazione professionale:  da quelli più spiccatamente musicali e di tecnica vocale a quelli della presenza scenica, della corretta dizione e della scelta del repertorio. Ai giovani artisti che arrivano ad Opera Studio da ogni parte del mondo (compresa l’America, dove vivo da circa trent’anni e dove svolgo la mia attività alla Juillard School of Music di New York) insegno lo stile e l’interpretazione vocale”.

“Una grande cantante ed al tempo stesso una grande didatta. Ecco chi è Renata Scotto – ha osservato il prof. Bruno Cagli dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia – è stata questa compenetrazione di identità a fare la fortuna di Opera Studio. La scuola prevede un assiduo ed impegnativo lavoro per recuperare la tecnica del canto ed il teatro Flavio Vespasiano, in questo senso, è ideale sia dal punto di vista dello spazio che dell’acustica. I cantanti sono messi nelle condizioni di tirare fuori tutti i colori della musica italiana senza sforzare la voce. Molti degli allievi di Opera Studio hanno fatto un’invidiabile carriera. Grazia D’Oronzio, ugola nota del Reate Festival 2009, è soltanto un esempio che brilla al Metropolitan di New York”.

Presente alla conferenza stampa anche l’assessore regionale alla Cultura, Antonio Cicchetti, che ha sottolineato l’ulteriore “lustro che la presenza della Scotto conferisce al Flavio Vespasiano.
E’ qui che è nato il teatro lirico sperimentale, poi trasferitosi a Spoleto. Oggi si riapre un capitolo per la storia di questo territorio. Come rappresentante della Regione farò il mio dovere cercando di dare il massimo, coniugando però le esigenze della cultura con quelle che esulano da questo settore”.

Soddisfazione piena è stata quella espressa dalla Fondazione Flavio Vespasiano che organizza il Reate Festival. “Avere Renata Scotto a Rieti darà ancora più prestigio alle nostre iniziative – ha detto Carlo Latini, sovrintendente della Fondazione – nell’ottica del principio dell’internazionalità il Reate Festival torna a confermarsi volano per lo sviluppo del territorio. Nessuno slogan poteva essere migliore di quello che insiste sul passaggio dalla cultura dell’industria all’industria culturale”.
Il prof. Gianfranco Formichetti , vice presidente vicario della Fondazione Flavio Vespasiano, ha sottolineato con forza il ruolo “che Rieti vuole svolgere per ridare al Flavio la tradizione antica  attraverso la presenza di chi ha rappresentato il Belcanto nel mondo come meglio non si poteva.
La collaborazione con Opera Studio sarà un’ulteriore occasione di arricchimento per il Reate Festival e per la nostra città”.

IL REAL ESPUGNA REGGIO EMILIA 3 – 6, SABATO 15 IL RITORNO

0

Al PalaBigi di Reggio Emilia il Real Rieti si impone per 3-6 nella gara di andata della finale che vale la promozione in serie A2.
Una partita giocata con grande determinazione contro un avversario che ha meritato questa finale e che ha provato in ogni modo ad ottenere un risultato positivo davanti al caldo e numeroso pubblico emiliano.

A sbloccare la gara è stato il capitano Adornato dopo una respinta del portiere locale su un tiro di Furlam.
E’ sempre il Real a premere sull’acceleratore ma è sfortunato su un paio di disimpegni e puntualmente ne approfittano i padroni di casa bravi a capitalizzare e portarsi in vantaggio per 2-1, risultato che non varia fino alla fine del primo tempo nonostante i due pali del Real Rieti.

Nella ripresa i ragazzi di Paolo De Simoni alzano il ritmo e ancora capitan Adornato in due minuti ribalta il risultato segnando altri 2 gol per la sua tripletta personale. Ma la Reggiana mai doma riesce ad agguantare nuovamente il pareggio siglando un penalty per il momentaneo 3 pari. Nel momento più difficile è venuta fuori tutta l’esperienza e la superiorità tecnica dei reatini capaci nel finale di realizzare le 3 reti di differenza con cui si è conclusa la gara. A segno Felipe Furlam, Gaucci con un colpo di tacco su assist di Del Pizzo, autore quest’ultimo d poi della sesta rete.

Sabato 15 Maggio appuntamento alle 16:00 al PalaSojourner di Rieti per l’atto finale della stagione che può significare la promozione in Serie A2.

La società del Real Rieti ringrazia vivamente la società emiliana per la correttezza, disponibilità e accoglienza nei confronti degli amaranto-celesti. Il Real Rieti invita tutti gli sportivi reatini ad intervenire numerosi Sabato 15 Maggio alle ore 16:00 al PalasSojuorner ricordando l’ingresso gratuito.

 

FC RIETI, GLI ULTRAS LANCIANO UN GRIDO DI AIUTO ALL'ASSESSORE LEONCINI

0

Vista la crisi che sta affliggendo da diversi mesi la massima espressione del calcio reatino, nonché la quasi imminente retrocessione della Fc Rieti in Eccellenza noi Ultras rivolgiamo una richiesta all’assessore allo Sport del comune di Rieti Marzio Leoncini, ci rivolgiamo a lui poiché da anni impegnato nella salvaguardia dello sport reatino nonché amante e conoscitore di calcio e tifoso in primis della Fc Rieti.

Il nostro gruppo da diversi anni sta cercando di mettere in evidenza le elevate carenze sotto il profilo sportivo e gestionale alle quali deve far fronte la società calcio Rieti. Carenze attribuibili solamente all’unico e solo responsabile della società: Il presidente Stefano Palombi.

Ci sembra inutile riassumere per l’ennesima volta i centinaia di motivi che ci hanno portato alla dura contestazione verso Palombi anche perché come se non bastassero  le nostre parole anche i risultati parlano chiaro. Ci ritroviamo davanti una società allo sbando, sul baratro dell’eccellenza dopo tre anni di anonimo dilettantismo, una società pessimamente amministrata sportivamente parlando con una squadra di calcio che, allo stato attuale delle cose, all’orizzonte vedrà sicuramente altre delusioni  per un capoluogo i provincia che vanta un’impiantistica invidiabile a livello nazionale nonché una media spettatori di tutto rispetto considerando categoria e posizione di classifica.

Ciò che noi chiediamo al nostro assessore allo Sport è una rifondazione totale della Fc Rieti, a partire dall’attuale presidente Palombi che, per il bene della cittadinanza, dovrà essere spronato a lasciare la presidenza del Rieti calcio a favore di chi potrà garantirne il bene oppure dovrà essere coadiuvato da nuova imprenditoria (preferibilmente locale) che possa, attraverso conoscenze calcistiche superiori a quelle di Palombi, far tornare la Fc Rieti prima possibile nei palcoscenici che merita, ovvero fra i professionisti.

Ci teniamo a rendere noto che questo pensiero non è solo nostro, ma della stragrande maggioranza degli amanti del calcio reatino che si sentono offesi da questa fallimentare gestione che sta facendo sprofondare una società amata come la Fc Rieti nel baratro del dilettantismo regionale e che per protesta hanno abbandonato negli ultimi due anni le gradinate dello stadio Manlio Scopigno lasciandolo desolantemente semivuoto.

Confidiamo nella buona fede dell’Assessore Marzio Leoncini e, in generale, delle autorità comunali e provinciali affinchè possano garantire un futuro migliore al calcio reatino.

RIPOPOLAMENTO ITTICO DEI CORSI D'ACQUA E BACINI DEL REATINO

0

La Provincia di Rieti per il tramite del Vice-Presidente Oreste Pastorelli, informa che a partire dal 10 maggio.2010 avrà inizio la seconda fase di ripopolamento ittico dei corsi d’acqua e dei bacini del reatino, con immissioni di trote fario (73 q. circa) provenienti da allevamenti di qualità certificata.

L’Assessore Pastorelli tiene a precisare che saranno interessati dalle operazioni d’immissione i seguenti tratti:

1) Fiume Velino: dall’intersezione con il Canale S.Susanna fino alle idrovore; da quest’ultime fino a Terria; da Terria a Ponte Carpegna fino alla “Giorlandina” (sbarramento bonifica);  da Ponte Cavallotti fino all’intersezione  con il Fiume Morto; da Cittaducale a Borgovelino-Antrodoco; da Posta a Bacugno.

2) Fiume Morto: dalla confluenza con il Fiume Velino fino ai pressi di Cittaducale.

3) Fiume Tronto: tratto ricadente nel territorio della Provincia di Rieti.

4) Fiume Salto: dalla confluenza con il Fiume Velino fino alla diga; e a Borgorose.

5) Fiume Turano: intero tratto fino alla diga; e a monte del lago.

6) Fiumi Canera, Corese e Farfa: interi corsi.

7) Torrenti Aia e Apa: interi corsi.

Sarà prevista inoltre, l’immissione di 25.000 trotelle lungo tutti i corpi idrici del territorio provinciale nel periodo Giugno-Luglio. L’Assessore infine, coglie occasione per ricordare che per esercitare l’attività
alieutica è necessario essere in possesso sia della licenza da pesca che del tesserino segnacatture. Per quanto non menzionato da quest’ultimo, bisogna far riferimento alle norme contenute nella Legge Regionale n°87 del 7 Dicembre 1990 e successive modifiche e integrazioni.

Nell’augurare ai pesca-sportivi buon divertimento, si richiama al  massimo rispetto delle regole, invitando anche gli organi preposti, in particolar modo gli agenti della Polizia Locale e del Corpo Forestale dello Stato, alla più attiva vigilanza per prevenire abusi e danni ambientali.

IL MOVIMENTO "ACQUA PUBBLICA E BASTA" PRENDE LE DISTANZE DAGLI EX

0

Il Movimento “Acqua Pubblica e Basta” Provincia di Rieti, in riferimento alla campagna referendaria contro la privatizzazione dell’acqua e in merito alla gestione con la quale è avvenuta la distribuzione dei modelli per la raccolta firme comunica quanto segue:

il  suddetto Movimento risulta essere il referente provinciale ufficiale di tale campagna referendaria per conto del Forum Italiano dei Movimenti dell’acqua, promotore dell’iniziativa.

Tale Movimento è sorto nell’anno 2008 per contrastare qualsiasi forma di privatizzazione e speculazione sul l’acqua, la cui unica gestione deve essere senza scopo di lucro. Inoltre  l’azione del Movimento è diretta far  ottenere la titolarità della concessione della più grande sorgente d’Europa  “Peschiera-Le Capore” al territorio della Provincia di Rieti ed al riconoscimento di un risarcimento economico da parte del Comune di Roma e di ACEA spa, che da più di 84 anni espropriano acqua gratuitamente da tale territorio.

Il Movimento “Acqua Pubblica e Basta” Provincia di Rieti nasce in totale discontinuità  e contrasto con la politica e l’attività dell’ex Comitato  Provinciale  sorto in “difesa” dell’acqua pubblica dei suoi ex responsabili. Non intende avere contatto o collaborazione con associazioni che fanno capo a tali ex responsabili. Tale decisione è motivata in quanto tali soggetti hanno con la loro azione strumentalizzato la lotta contro la privatizzazione dell’acqua pubblica.

In particolare modo, è stato eclatante il fatto di non opporsi alla decisione della Conferenza dei Sindaci dell’Ato3 (Dicembre 2006), che irregolarmente aveva votato il rinnovo della concessione ad una multinazionale semiprivata (Acea spa) per 30 anni della sorgente “Peschiera-Le Capore”. In tale occasione nonostante uno dei responsabili fosse presente a tale assemblea ed avesse registrato l’evidente irregolarità, invece di riunire l’allora Comitato e fronteggiare la scellerata decisione, per “imprecisati” motivi , ha ritenuto far passare sotto silenzio questo “piccolo” avvenimento.

Sotto silenzio non è invece passato il tentativo da parte degli stessi responsabili del ex Comitato Acqua Pubblica di auto glorificarsi, insieme agli allora dirigenti locali dei partiti di Rifondazione Comunista, Comunisti Italiani e Verdi, per aver “ottenuto” da parte della Conferenza dei Sindaci Ato (mese di Giugno 2007) la deliberazione con la quale si proclamava la gestione in “house”  attraverso una società spa pubblica, del SII dell’Ato3.

Tali personaggi sopra citati, si erano però dimenticati di informare la popolazione che tale società pubblica (che non vedrà mai la luce) sarebbe dovuta essere costituita con i 3 milioni di euro (parte degli 8 milioni) che l’Ato2  (cioè ACEA SpA) avrebbe dovuto dare all’Ato3 per il rinnovo dello sfruttamento della sorgente “Peschiera-Le Capore” per 30 anni.  Cioè , si erano dimenticati che un Comitato sorto per difendere l’acqua pubblica da ogni privatizzazione e speculazione, stava festeggiando orgogliosamente la presunta creazione di una società pubblica che doveva essere costituita, con i soldi derivanti dalla privatizzazione della più grande sorgente d’Europa. Tale dimenticanza va forse imputata al fatto che la delibera regionale con la quale si privatizzava la sorgente più grande d’Europa  era stata sottoscritta dall’allora “Verde” ex Assessore  Regionale all’Ambiente Zaratti ,con il beneplacito di tutto il centro-sinistra Regionale e Provinciale.

In riferimento agli articoli apparsi nei giorni scorsi sui quotidiani locali, si precisa che è palese la volontà di oscurare la figura del Movimento “Acqua Pubblica e Basta!” che non è mai stato citato come referente locale per la campagna referendaria.

A tali personaggi che inviano, ricevono e censurano comunicati, tale Movimento vuole esprimere con forza il suo disappunto per l’uso di metodi che purtroppo per loro, hanno avuto esattamente l’effetto contrario, facendo conoscere a tutti i loro reali obiettivi, che erano quelli di mettere in disparte l’attività dell’unico Movimento che si oppone con fermezza e senza finzione alla privatizzazione e alla speculazione dell’acqua, ed apparire i soli “paladini” dell’acqua pubblica. (e aggiungiamo anche della raccolta differenziata).

Tali personaggi,  non hanno nessun diritto di farsi portavoce della campagna referendaria a nome di associazioni delle quali non risultino iscritti e soprattutto autonominarsi referenti o coordinatori  di fantomatici comitati locali, ne e soprattutto avere la presunzione di dettare le modalità con la quale deve avvenire la raccolta firme e la consegna dei moduli firmati, sia perché non ne hanno la facoltà, visto che non  risultino come referenti provinciali riconosciuti dal Forum Italiano dei Movimenti e sia soprattutto, per la loro azione passata.

Il Movimento “Acqua Pubblica e Basta!” vuole inoltre porgere le scuse a nome di tutte le associazioni, al CESV di Rieti, che arbitrariamente e senza nessun preavviso, ne tanto meno richiesta d’autorizzazione, è stato “usato” dai soliti noti per distribuire i modelli per la campagna referendaria  e  che solo grazie alla grande disponibilità dei  suoi responsabili ha permesso che le associazioni potessero ritirare i modelli per la raccolta firma. Altro accaduto che dimostra il modo di agire e la correttezza di alcuni personaggi.

Il Movimento “Acqua Pubblica e Basta!” è impegnato come  tante altre associazioni a supportare con la massima dedizione la campagna referendaria e denuncerà con forza ogni tentativo di strumentalizzazione da parte di singoli “personaggi” o di associazioni, che vorrebbero usare tale campagna referendaria per un proprio torna conto.

A CASTEL SANT'ANGELO COMMEMORAZIONE DI ALDO MORO

0

Domenica 9 maggio, alle ore 11.30, nel giorno del 32° anniversario della Sua scomparsa l’Amministrazione comunale ricorda Aldo Moro alla cui memoria verrà intitolata la nuova Piazza della stazione di Castel Sant’Angelo.
Alla cerimonia, che si terrà a Vasche di Castel Sant’Angelo, prenderà parte Agnese Moro, figlia del grande statista, oltre alle massime autorità della provincia di Rieti.

La piazza che sarà intitolata ad Aldo Moro è stata completamente rinnovata grazie ad un percorso intrapreso due anni fa dall’Amministrazione comunale iniziato con l’indizione di un concorso di idee riservato a giovani progettisti per poi dare esecuzione al progetto risultato vincitore. Oggi la piazza, rinnovata nel look e nella funzionalità e completata con l’inserimento di verde e elementi di arredo urbano, presenta tutte le caratteristiche per l’accessibilità universale dal momento che è stata dotata anche di un percorso per non vedenti, il primo realizzato in questo senso nella provincia reatina, che collega la strada Salaria con la stazione ferroviaria di Castel Sant’Angelo. Nel corso della cerimonia Agnese Moro ricorderà il padre statista deponendo anche una corona sul monumento a lui dedicato e collocato all’interno della piazza stessa.

“Innanzitutto mi riempie d’orgoglio – dichiara il sindaco di Castel Sant’Angelo Paolo Anibaldi – sapere che tra le innumerevoli cerimonie in ricordo di Aldo Moro che si celebreranno in tutto il Paese, tra cui molte in centri più noti del nostro Comune, Agnese Moro abbia scelto proprio Castel Sant’Angelo. Credo che oltre al legame creatosi con il territorio la figlia dello statista abbia apprezzato lo spirito con il quale è stata promossa l’iniziativa. La scelta infatti – conclude il sindaco Anibaldi – di intitolare ad Aldo Moro una piazza, il cui aspetto architettonico fosse il frutto di un concorso di idee, nasce soprattutto quale tributo ad un uomo che nella sua vita pubblica è stato sempre accompagnato dalla convinzione della centralità del confronto e delle idee”.

IL GIORNALISTA GIUSTINO PARISSE PRESENTA IL LIBRO "QUANT'ERA BELLA LA MIA ONNA"

0

Il giornalista Giustino Parisse, caposervizio della redazione dell’Aquila del quotidiano “Il Centro”, presenterà a Rieti, venerdì 14 maggio alle ore 18 (sala conferenze Palazzo Dosi), il suo libro “Quant’era bella la mia Onna. Cronache dentro il terremoto”.

Il volume, edito da “Il Centro”, raccoglie gli articoli che lo stesso Parisse ha scritto tra il 14 aprile e il 17 luglio dello scorso anno, dopo il devastante terremoto che ha sconvolto l’Aquila e la sua Onna.

Parisse nella notte del 6 aprile 2009 ha perso, sotto le macerie della sua casa, i figli Domenico e Maria Paola, di 18 e 16 anni, e il padre Domenico di 75. L’Amministrazione Provinciale di Rieti, che ospiterà la presentazione a cura della Libreria Moderna, ha deciso di acquistare le copie del volume che saranno donate al termine della presentazione.
L’intero ricavato della vendita del libro è stato devoluto in favore della Pro Loco di Onna e dell’Associazione Onna Onlus per la ricostruzione del paese. L’incontro, a cui parteciperà anche il presidente della Provincia di Rieti, Fabio Melilli, sarà moderato dal giornalista Fabrizio Colarieti.

ANCHE A RIETI LA GIORNATA NAZIONALE DELLA BICICLETTA

0

Per domenica 9 maggio il ministero dell’Ambiente ha indetto la "Giornata nazionale della bicicletta", alla quale hanno aderito più di 1.300 Comuni italiani e tra questi è presente l’amministrazione comunale di Rieti.

L’assessorato all’Ambiente partecipa, infatti, al concorso collegato all’evento e dal titolo "Bicity 2010 – La passeggiata in bicicletta più lunga d’Italia”, un’iniziativa per sottolineare come una mobilità alternativa ed ecocompatibile possa essere effettivamente realizzabile.

In concomitanza con la "Giornata nazionale della bicicletta" si svolgerà anche la manifestazione "Bimbinbici 2010" della quale il Comune di Rieti è organizzatore. Sarà una ‘pedalata’ cittadina dedicata ai bambini e un’occasione di festa per rimarcare le necessità degli ‘utenti deboli’ delle strade.
Il messaggio proposto da "Bimbinbici" è, infatti, la piena vivibilità della città, realizzando luoghi sempre più accessibili a bambini, pedoni e ciclisti.

Si comunica, infine, che in occasione dell’evento di domenica 9 maggio, il transito nel centro storico cittadino sarà interdetto a qualsiasi tipo di veicolo a motore dalle ore 10 alle 18.

Close Popup

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online e per attivare tutte le funzionalità del sito. Cliccando su "Accetto" aderisci alla nostra politica sui cookie.

Close Popup
Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Abilita o disabilita i cookie del sito dal pannello sottostante. Alcuni cookie non possono essere disabilitati perchè necessari al funzionamento del sito stesso.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Cookie tecnici
Per utilizzare questo sito web usiamo i seguenti cookie tecnici necessari: %s.
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Save
Accetta tutti i Servizi
Open Privacy settings