29.2 C
Rieti
venerdì 26 Giugno 2026
Home Blog Pagina 9277

REVOCA DI ANTONIO CICCHETTI, IL SINDACO SCRIVE ALLA PRESIDENTE POLVERINI

0

A nome della popolazione di Rieti, della giunta comunale e mio personale,
Ti chiedo di rispettare la volontà dell’elettorato reatino che non soltanto ha contribuito in maniera determinante alla vittoria della tua persona e dell’intera coalizione di centrodestra nelle elezioni regionali, ma ha anche espresso in maniera eclatante la propria volontà di vedersi rappresentato da Antonio Cicchetti nella giunta regionale.

Il suo curriculum politico e amministrativo, la dirittura morale, l’esperienza maturata quale sindaco del nostro capoluogo e quale capogruppo di An alla Regione offrono garanzia assoluta di buon governo e di gestione oculata e proficua della cosa pubblica.

Ti invito, inoltre, a tenere in debita considerazione che il primo capoluogo di provincia del Lazio sottoposto al rinnovo dell’amministrazione comunale, secondo le scadenze di legge, sarà Rieti e ti faccio presente che l’Udc locale è all’opposizione in Comune ed è partecipe della giunta di centrosinistra nell’amministrazione provinciale.

Il mio appello è finalizzato soltanto a non deludere ulteriormente questo territorio che si sente sempre più figliastro e nel quale crescono costantemente le tendenze centrifughe rispetto a Roma e alla Regione Lazio.

I reatini indicano un solo nome quale assessore regionale: Antonio Cicchetti.

"DAL TRICICLO AL MOTORINO" CONSEGNATI I DIPLOMI A CITTADUCALE

0

Con la fine della scuola si è conclusa anche quest’anno, la Terza Edizione Edizione del progetto di Educazione Stradale “Dal triciclo al motorino”, rivolto agli alunni dell’Istituto Comprensivo Galileo Galilei di Cittaducale, nella fascia di età dai 3 ai 13 anni.

 Il progetto è un “progetto in continuità” e pertanto prevede che la formazione in tema di sicurezza ed educazione stradale, sia inserita nei P.O.F. dell’istituto con percorsi formativi  differenziati a seconda dell’età.

I bambini che iniziano presto ad utilizzare la strada,  in bicicletta o a piedi, accompagnati da un adulto che indica e pratica comportamenti corretti ed evidenzia i possibili pericoli, sviluppano più rapidamente e meglio le abilità e le capacità utili per circolare in sicurezza.

Non reagiscono tutti allo stesso modo, ed è anche normale che nella fase di crescita che attraversano, alternino periodi di eccessiva prudenza ad  eccessiva  spavalderia , così è necessario far comprendere loro le regole per un transito in sicurezza.
Nella spiegazione delle "regole" occorre però assicurarsi di utilizzare un linguaggio comprensibile al bambino e di chiarire anche il "perché" di quelle regole. Anche di questi elementi si è tenuto conto nelle lezioni di teoria che  sono state tenute in classe dal Comando di Polizia Municipale di Cittaducale, dopo essere state introdotte dal personale docente; elemento di novità per gli alunni di terza media, è stata anche la visione di filmati, attentamente valutati ed individuati, data la crudezza dell’immagine proiettate, tra  quelli, allo scopo,  forniti dal Ministero.

Giornata conclusiva avvenuta positivamente in Piazza del Popolo a Cittaducale con esercitazione, su percorsi creati per le prove finale, con le biciclette proprie degli alunni trasportate in Piazza per l’occasione. Al termine, per i più grandi, anche  “test a quiz”e diploma finale consegnato unitamente alle schede di valutazione per gli alunni della classe Terza media di S.Rufina.

CGR PRESENTA "RUMORI" SPETTACOLO DI FINE ANNO DEI RAGAZZI DELL'ITC E GEOMETRI

0

Venerdì 25 giugno c.a. alle ore 21.30, nella meravigliosa cornice del chiostro di San Francesco, il Centro Giovanile del comune di Rieti presenta lo spettacolo “Rumori” dell’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Ugo Ciancarelli”.

I ragazzi rimetteranno in scena lo spettacolo di fine anno, frutto di un percorso formativo, promosso dal personale docente in collaborazione con il teatro “Solis” . Il successo del progetto non  è dunque il successo dello spettacolo in sé, ma il legame che si instaura tra i ragazzi, la complicità che si sviluppa con il gruppo di lavoro, la costruzione di ricordi comuni legati anche alla scuola.

Quest’anno sono arrivati i primi riconoscimenti ufficiali: 3^ Premio Nazionale Gazzella per la drammaturgia giovane e selezioni per le finali al premio Grifo d’Oro. Il 25 giugno, grazie all’impegno del Centro Giovanile, lo spettacolo sarà messo i scena di fronte ad un nutrito pubblico, e qui i ragazzi dimostreranno il loro valore.

SENZA STIPENDIO I LAVORATORI DEL CANTIERE ANAS DI MICIGLIANO

0

Sono ormai due mesi che i 12 lavoratori della Soc. ALPI.DECO , impresa subappaltatrice del cantiere ANAS di Micigliano per la realizzazione dello svincolo sulla Via salaria, non percepiscono lo stipendio e ci risulta non siano regolari neanche i dovuti versamenti presso la Cassa Edile.

Analoga situazione riguarda i lavoratori della Società CHIANI sempre subappaltatrice nello stesso cantiere. Soliti “si fa per dire” ritardi dei pagamenti coinvolgono questo mese anche  i lavoratori della Società Appaltatrice SAFAB SpA.

Ciò per la FILLEA CGIL è inaccettabile anche in considerazione del fatto che alcuni di questi lavoratori, altamente specializzati, vengono da in trasferta da altre regioni e quindi sottoposti a maggiori disagi.

La FILLEA CGIL dopo aver proclamato lo stato di agitazione dei lavoratori ed aver tentato in ogni modo la risoluzione del problema , non avendo ad oggi ricevuto concrete risposte preannuncia per Lunedì prossimo il blocco ad oltranza delle prestazioni lavorative presso il cantiere.

Destano meraviglia e sorpresa le giustificazioni assunte dall’ANAS secondo le quali a causa delle vicende che hanno visto coinvolta la Società appaltatrice dell’opera non eroga gli stati di avanzamento ma nel contempo consente il regolare svolgimento dei lavori. Si ha l’impressione di essere in presenza di giustificazioni burocratiche che però fanno pagare solo ai lavoratori il prezzo della mancanza di chiarezza sull’appalto e c’è da chiedersi se la burocrazia vale solo per non pagare o conta anche sulla regolarità degli appalti  e subappalti.

Ancora ieri, proprio nel nostro territorio, si è parlato di legalità e giustizia. Questi fatti invece dimostrano come dalle parole occorre passare ai fatti. Chiediamo pertanto a tutte le Autorità Locali di intervenire presso l’ANAS affinché, proprio utilizzando le leggi e le regole, provveda ad erogare ai lavoratori le maturate spettanze. In tal modo appunto la legalità e la giustizia prevarrebbero sul sopruso e sull’ingiustizia. Quanto ci metteranno le Autorità Locali ad intervenire per risolvere un problema che riguarda le persone normali?  I lavoratori attendono risposte.

A POGGIO MIRTETO I CLOWN NON VANNO IN PARADISO

Prosegue a Poggio Mirteto la rassegna di Teatro Vero con un laboratorio integrato  dal titolo “I clown non vanno in Paradiso”.
L’appuntamento è per oggi, in Sala Farnese, dalle ore 15 alle 18.
L’incontro sarà una giornata di lavoro che coinvolgerà diverse realtà da anni culturalmente  e socialmente attive sul territorio. 

Le Associazioni Teatro delle Condizioni Avverse, Teatro Buffo, Metamorfosi Teatro, Centro diurno il Melograno e Cooperativa Spes contra Spem saranno insieme sul palco, la dove così s’incontrano e si confondono finzione e realtà. Il lavoro di venti attori, professionisti e non, ruoterà attorno alla figura del clown per far comprendere come il Teatro possa servire ad esorcizzare le difficoltà e le paure di ognuno di noi.

Attraverso improvvisazioni ed esercizi, curati e diretti dagli attori di Metamorfosi Teatro e del Teatro delle Condizioni Avverse, i partecipanti al laboratorio affronteranno un breve percorso fisico e intellettivo che li porterà a riconsiderare e rivalutare i concetti di paura, giudizio e autoironia.
E’ possibile seguire la giornata di lavoro come auditori.

L’iniziativa, ad ingresso gratuito, è realizzata con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Rieti, della Regione Lazio Assessorato alla Cultura Spettacolo  Sport  e con la partecipazione del Comune di Poggio Mirteto.

 

IMPIANTO BITUME DI VAZIA, COMITATO LA ROTONDA 2010: RESOCONTO DELLA RIUNIONE DEL 15 GIUGNO

0

Il 15 giugno si è svolta la riunione  per discutere l’attuale situazione dell’impianto di conglomerati bituminosi della Ditta PM Bitumi S.r.l. ed altre emergenze ambientali in essere.

Presenti alla riunione l’Ass. Beccarini, il Sindaco di Rieti, L’Ass. Costini, l’Ass. Boncompagni, Il Presidente dell’ASI Ferroni, il Presidente della 3^ Circoscrizione ed il Presidente della Commissione Ambiente della 3^ Circoscrizione, assenti il presidente dell’ASI Ferroni, come pure il Sindaco e l’Ass. Costini.

L’assenza dell’Ass. Costini ha di fatto mutilato la riunione perché è l’assessore all’urbanistica il naturale interlocutore in fatto di realizzazione di costruzioni nel territorio Comunale. Apprezzato l’Ass. Boncompagni presente a tutti gli incontri.

In sede di riunione riguardo alla realizzazione dell’impianto l’Ass. Beccarini ha ribadito il blocco dell’autorizzazione al nuovo impianto ed ha rassicurato i presenti che si farà promotore di una riunione con politici del Comune per sondare la disponibilità di spostare l’impianto in un luogo più consono, lontano dai centri abitati, visto che esiste anche un problema di sicurezza pubblica in quanto la strada che porta all’impianto non è più adeguata al passaggio di mezzi pesanti con forte rischio di incidenti.

Alla riunione hanno partecipato anche alcuni cittadini della frazione di Cupaello che, allarmati da quando è successo nei giorni scorsi a seguito della ripresa dell’attività dell’impianto situato nelle vicinanze del paese che ha reso irrespirabile l’aria con deposito di polvere fuligginosa sui davanzali delle case, hanno tempestato di telefonate le varie forze dell’ordine sentendosi rispondere “non possiamo fare niente” o “ma signora anche l’impresa deve lavorare” ed altro ancora sullo stesso tenore.

I cittadini presenti hanno chiesto chi deve intervenire?
A tale domanda, l’Ass. Beccarini ha risposto che la Provincia non si tira indietro e provvederà ad avviare una Commissione con ASL, Corpo Forestale, ARPA Lazio, NOE per valutare un piano di monitoraggio di emissione fumi e verificare la situazione in cui versa l’attuale impianto e se risponde a tutte le norme vigenti.

Dalla riunione è emerso altresì che c’è chi fomenta gli animi, con notizie false e tendenziose cercando di mettere gli abitanti di Cupaello contro gli abitanti di Madonna del Passo e Vazia, indebolendo così  l’azione del Comitato La Rotonda 2010. La storia continua “dividi ed impera”, “ non molliamo perché insieme possiamo vincere la guerra e risolvere i nostri problemi” è l’invito rivolto dal Presidente Matteocci, con impeto, ai presenti, comunicando che è stato dato incarico ad un legale per presentare le controdeduzioni al ricorso  presentato al TAR dall’Impresa PM Bitumi s.r.l. 

RIPOPOLAMENTO ITTICO, DAL 21 GIUGNO LA TERZA FASE

0

L’assessore all’Agricoltura della Provincia di Rieti, Oreste Pastorelli, informa che a partire dal 21 giugno  avrà inizio la terza fase di ripopolamento ittico dei corsi d’acqua del reatino, con immissioni di trotelle (circa 25 mila unità) provenienti da allevamenti di qualità certificata.

Il vicepresidente Pastorelli, previo accordo con le associazioni, ha definito quelli che saranno i tratti interessati alle operazioni d’immissione:

1) Fiume Velino: dalla confluenza tra Velino e Fiume Morto fino al tunnel sotterraneo; Ponte Carpegna; confluenza Velino-Turano; tratto compreso tra Ponte Cavallotti e Ponte Romano; da mt.150 a monte a mt.150 a valle della loc.Fabbrica ricadente nel territorio del Comune di Posta.
2) Santa Susanna: tratto riservato alla pesca Spinning-Mosca.
3) Fiume Salto: tratto ricadente abitato della loc.Grotti.
4) Fiume Turano: zona acquedotto (oggetto della frana ed attualmente chiusa al traffico).

Sarà prevista inoltre, l’immissione di 1.300 kg. circa di trote fario:
1)  lungo l’intero corso del Santa Susanna (400 kg.);
2)  a Borgorose (100 kg.);
3)  lungo l’intero corso del fiume Turano fino alla diga (600 kg.);
4)  a monte del lago Turano (100 kg.);
5)  lungo l’intero corso del Torrente Apa (100 kg.).

L’assessore Pastorelli infine ricorda che per esercitare l’attività alieutica è necessario essere in possesso sia della licenza da pesca che del tesserino segna-catture.
Per quanto non menzionato da quest’ultimo,  bisogna far riferimento alle norme contenute nella Legge Regionale n°87 del 7 Dicembre 1990 e successive modifiche e integrazioni.
Nell’augurare ai pesca-sportivi buon divertimento, si richiama al massimo rispetto delle regole, invitando anche gli organi preposti, in particolar modo gli agenti della Polizia Locale e del Corpo Forestale dello Stato, alla più attiva vigilanza per prevenire abusi e danni ambientali.

MANOVRA FINANZIARIA: MELILLI A DIFESA DEGLI ENTI LOCALI E DELLE REGIONI

0

“Credo che i presidenti delle Province debbano tutti raccogliere l’invito dell’Anci e partecipare alla manifestazione davanti al Senato, il 23 giugno prossimo in concomitanza della conferenza Stato-città, contro la manovra finanziaria.

I tagli gli enti locali sono davvero insopportabili ed eccessivi  rispetto ai sacrifici chiesti ai ministeri. Se a ciò si aggiunge che gli altrettanto pesanti tagli alle Regioni andranno ad incidere inevitabilmente sui servizi ai cittadini che i Comuni e le Province erogano, si comprende con evidente chiarezza che questa manovra distrugge il sistema degli investimenti e del welfare locale.

Non si può che condividere il richiamo del presidente Errani alla necessità di un confronto serrato tra tutti i livelli di governo della Repubblica teso a condividere una manovra che sappia tagliare gli sprechi, non metta in discussione il federalismo ed eviti ulteriori sacrifici  alle fasce più deboli della popolazione.
Solo una manovra condivisa può avere la forza di riformare il sistema pubblico del Paese evitando di scaricare, come afferma correttamente il presidente Formigoni, sulle Regioni e gli enti locali il suo peso, senza peraltro premiare i comportamenti virtuosi”.

RESIDENTI DI VILLA REATINA E COMUNE: INCONTRO PER IL CONTRATTO DI QUARTIERE

0

Le problematiche che stanno investendo gli abitanti di Villa Reatina, a causa del procedere con difficoltà nell’esecuzione dei lavori relativi al Contratto di quartiere, hanno indotto il sindaco Giuseppe Emili a promuovere un incontro con la popolazione, al fine di portare a conoscenza di questa la tempistica e le modalità di realizzazione degli interventi.

Il confronto con i cittadini è fissato per mercoledì 23 giugno alle ore 17 nella sede del Centro sociale di Villa Reatina. All’incontro parteciperanno gli assessori comunali Daniele Fabbro, Enrico Tittoni e Vincenzo Rinaldi, il dirigente del settore Lavori pubblici, Stefano Scanzani, il responsabile unico del procedimento per conto del Comune, Luciano Di Mario e il direttore dei lavori, Angelo Lalli.

“Ritengo che il contratto di quartiere di Villa Reatina debba avere priorità assoluta su tutte le opere pubbliche e le iniziative dell’amministrazione comunale – dichiara il sindaco Emili – perché è finalizzato al raggiungimento dell’elevazione sociale e morale di quella parte di città che nel passato è stata tenuta scientemente nel degrado. La maggioranza di centrodestra ha, invece, una visione diversa della vita politica e amministrativa: vogliamo una città composta da cittadini di pari livello, residenti in quartieri omogenei e senza differenziazione classista. Per noi non esistono e non possono esistere cittadini di serie A e di serie B e conseguentemente non possono esistere quartieri di serie A e di serie B”.

“Mestare nel torbido – aggiunge – da parte di ben individuate, anche se modeste, appendici politiche sconfitte dalla realtà ed espulse dalla storia, serve soltanto a fare in modo che qualcuno si possa illudere circa la validità del motto ‘tanto peggio tanto meglio’. Faremo ogni sforzo per portare a compimento nel più breve tempo e nel miglior modo possibili il Contratto di quartiere di Villa Reatina, per il quale ci sono risorse economiche stanziate dal precedente governo Berlusconi e c’è sicuramente la ferrea volontà di concretizzare nei fatti l’etica politica che ho precedentemente espresso. Sarà un quartiere nuovo nelle sue strade, nei suoi marciapiedi, nei suoi spazi verdi, nella sua pista ciclabile e nei suoi edifici. Tutto ciò a dimensione d’uomo e nel rispetto dei valori umani”.

EUROPROGETTAZIONE, COLDIRETTI CAPOFILA CON IL COMUNE DI POGGIO BUSTONE

0

Si è conclusa con l’invio telematico del 14 giugno la progettazione riguardante il tratto di territorio che include i Comuni di Amatrice, Accumuli, Cantalice, Rivodutri, Morro Reatino, Labro, Colli sul Velino, Leonessa, Contigliano e con il Comune di Poggio Bustone CAPOFILA e che prevede, nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale, il supporto con finanziamenti europei e fondi strutturali a questi territori, grazie al partenariato con le imprese che hanno voluto partecipare il progetto.

“Si tratta di un ottimo lavoro che include una serie di iniziative che avranno una ricaduta  positiva su tutti i comuni coinvolti, a partire dal miglioramento e realizzazione ex-novo di strutture e infrastrutture, al restyling dei paesi, all’organizzazione di percorsi turistici. Riteniamo che per i nostri agricoltori il valore indotto sia gradissimo, per questa ragione abbiamo messo a disposizione il nostro staff tecnico”, afferma il direttore provinciale e regionale Coldiretti Aldo Mattia.

Il progetto, denominato INTEGRA VALLE SANTA, sarà presentato sabato 19 giugno, alle ore 11, a Poggio Bustone.  La progettazione, cominciata nell’anno 2009 e chiusa nella fase preliminare nel mese di settembre, ha richiesto un lungo percorso di acquisizione dei dati sull’area, di censimento delle imprese, di pubbliche riunioni informative per la animazione e il coinvolgimento degli attori ed infine un dettagliato e puntuale lavoro di precisione per la redazione del progetto.

Grazie allo staff di progettazione composto da molteplici figure professionali, agronomi, architetti, esperti di marketing, archeologi, ingegneri gestionali e coordinati dalla dottoressa Marina Bresciani (Coldiretti) in qualità di Europrogettista, si è arrivati alla stesura di un progetto territoriale che può essere esportato come modello sulla prima esperienza regionale di Europrogettazione diversificata sui fondi strutturali del P.S.R.

“Naturalmente, stante il carattere prettamente rurale del fondo, e comunque beneficiario, un territorio del tutto agricolo, le imprese di riferimento hanno fatto capo, per l’assistenza e per il supporto tecnico e progettuale, alla Coldiretti Rieti, partecipante alla Associazione Temporanea di Scopo in qualità di partner privato e portatore di opportunità per le imprese – afferma la Bresciani – Tutte le imprese sono state fascicolate AGEA in Coldiretti e assistite per tutte le necessità, dalla più piccola alla più importante nella fase di redazione del progetto. Ora, nel prosieguo, si tratterà di assisterle nel piano di gestione”.

Un ringraziamento forte deve andare, per la Bresciani, al Comune di Poggio Bustone nella persona del sindaco Alberto Cerroni che, data la sua nota esperienza sul campo, ha creduto nell’investimento da effettuarsi e che ha assistito attivamente tutte le fasi della progettazione, sia politiche che esecutive, per l’assistenza alla Coldiretti (egregiamente capitanata dal nuovo direttore Aldo Mattia che con spirito d’azione ha saputo tradurre il sindacato e i principi di politica assistenziale in politica agricola e in operatività per le imprese, dice la professionista), infine allo staff di progettazione che sul campo ha investito un importante tecnicismo, un profondo senso del dovere e ha tradotto gli schemi dello scritto fine a se stesso alla esecutività di un progetto reale per l’aiuto al territorio.

“Le leve di sviluppo che ne sortiranno aiuteranno i punti deboli del territorio a decollare per dare un nuovo volto a quella che ormai il progetto identifica come “INTEGRA VALLE SANTA”, concludono Aldo Mattia e Marina Bresciani.

 

Close Popup

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online e per attivare tutte le funzionalità del sito. Cliccando su "Accetto" aderisci alla nostra politica sui cookie.

Close Popup
Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Abilita o disabilita i cookie del sito dal pannello sottostante. Alcuni cookie non possono essere disabilitati perchè necessari al funzionamento del sito stesso.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Cookie tecnici
Per utilizzare questo sito web usiamo i seguenti cookie tecnici necessari: %s.
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Save
Accetta tutti i Servizi
Open Privacy settings