MANOVRA FINANZIARIA: MELILLI A DIFESA DEGLI ENTI LOCALI E DELLE REGIONI

Fabio Melilli

“Credo che i presidenti delle Province debbano tutti raccogliere l’invito dell’Anci e partecipare alla manifestazione davanti al Senato, il 23 giugno prossimo in concomitanza della conferenza Stato-città, contro la manovra finanziaria.

I tagli gli enti locali sono davvero insopportabili ed eccessivi  rispetto ai sacrifici chiesti ai ministeri. Se a ciò si aggiunge che gli altrettanto pesanti tagli alle Regioni andranno ad incidere inevitabilmente sui servizi ai cittadini che i Comuni e le Province erogano, si comprende con evidente chiarezza che questa manovra distrugge il sistema degli investimenti e del welfare locale.

Non si può che condividere il richiamo del presidente Errani alla necessità di un confronto serrato tra tutti i livelli di governo della Repubblica teso a condividere una manovra che sappia tagliare gli sprechi, non metta in discussione il federalismo ed eviti ulteriori sacrifici  alle fasce più deboli della popolazione.
Solo una manovra condivisa può avere la forza di riformare il sistema pubblico del Paese evitando di scaricare, come afferma correttamente il presidente Formigoni, sulle Regioni e gli enti locali il suo peso, senza peraltro premiare i comportamenti virtuosi”.