"DAL TRICICLO AL MOTORINO" CONSEGNATI I DIPLOMI A CITTADUCALE

Cittaducale

Con la fine della scuola si è conclusa anche quest’anno, la Terza Edizione Edizione del progetto di Educazione Stradale “Dal triciclo al motorino”, rivolto agli alunni dell’Istituto Comprensivo Galileo Galilei di Cittaducale, nella fascia di età dai 3 ai 13 anni.

 Il progetto è un “progetto in continuità” e pertanto prevede che la formazione in tema di sicurezza ed educazione stradale, sia inserita nei P.O.F. dell’istituto con percorsi formativi  differenziati a seconda dell’età.

I bambini che iniziano presto ad utilizzare la strada,  in bicicletta o a piedi, accompagnati da un adulto che indica e pratica comportamenti corretti ed evidenzia i possibili pericoli, sviluppano più rapidamente e meglio le abilità e le capacità utili per circolare in sicurezza.

Non reagiscono tutti allo stesso modo, ed è anche normale che nella fase di crescita che attraversano, alternino periodi di eccessiva prudenza ad  eccessiva  spavalderia , così è necessario far comprendere loro le regole per un transito in sicurezza.
Nella spiegazione delle "regole" occorre però assicurarsi di utilizzare un linguaggio comprensibile al bambino e di chiarire anche il "perché" di quelle regole. Anche di questi elementi si è tenuto conto nelle lezioni di teoria che  sono state tenute in classe dal Comando di Polizia Municipale di Cittaducale, dopo essere state introdotte dal personale docente; elemento di novità per gli alunni di terza media, è stata anche la visione di filmati, attentamente valutati ed individuati, data la crudezza dell’immagine proiettate, tra  quelli, allo scopo,  forniti dal Ministero.

Giornata conclusiva avvenuta positivamente in Piazza del Popolo a Cittaducale con esercitazione, su percorsi creati per le prove finale, con le biciclette proprie degli alunni trasportate in Piazza per l’occasione. Al termine, per i più grandi, anche  “test a quiz”e diploma finale consegnato unitamente alle schede di valutazione per gli alunni della classe Terza media di S.Rufina.