23.1 C
Rieti
sabato 27 Giugno 2026
Home Blog Pagina 9262

A LABRO E' SORTA LA COMUNITA' D'ARTISTI "ART MONASTERY PROJECT"

A Labro è sorta una nuova comunità: si tratta degli artisti dell’Art Monastery project, che dal mese di aprile hanno trovato la loro nuova casa nel Comune sabino, precisamente all’interno dell’ex convento francescano Colle di Costa, restaurato e divenuto oggi un hotel, in cui Art Monastery alloggerà per almeno un anno.
Arrivati in sordina, gli artisti di Art Monastery hanno già fatto sentire la loro voce al borgo sabino e nel prossimo fine settimana, il 10 e l’11 luglio, porteranno una ventata di western e country music lungo la strada di Madonna della Neve.
“Wanted” è il titolo dello spettacolo che Jenny Knaggs ed i suoi American cowboys metteranno in scena.

Vari gruppi animeranno il pomeriggio dalle ore 15.00 alle 20.00 con musica folk, country e rock americana. Spazio anche per gli appassionati di calcio, che alle 20.30 potranno seguire le partite del mondiale sul maxi schermo. Dalle 22.00 alle 24.00 di sabato 10, inoltre, gli amanti del ballo potranno dilettarsi in balli di gruppo ed i cineamatori con il cinema western all’italiana.
Durante i due giorni di festa sarà possibile consumare birra e cucina al barbecue e sarà possibile alloggiare in hotel nonché pranzare al ristorante Ulisse di Colle di Costa. “Wanted” è una delle tante dimostrazioni della creatività di Art Monastery, solo un esempio di quello che i fondatori del progetto, Christopher Fülling e Betsy McCall, hanno immaginato di poter realizzare attraverso lo studio di molteplici discipline artistiche, all’interno di una location che potesse riprodurre la contemplazione tipica della vita monastica.

Un vero e proprio centro di produzione artistica internazionale in grado di sviluppare la cultura e la tradizione italiana e dei suoi borghi tipici, come Labro appunto, in cui attrarre artisti di livello provenienti da tutto il mondo e con cui realizzare workshop internazionali: questa la vera essenza dell’ambizioso progetto di Art Monastery, che vanta la presenza all’interno del gruppo di vere eccellenze artistiche: musicisti, cantanti, attori, artisti visivi.
Di fronte alla proposta di Fülling e McCall il sindaco di Labro Gastone Curini ha detto si: una grande intuizione di politica economica e culturale insieme quella di Art Monastery, attraverso la quale esaltare la tradizione culturale locale, recuperare la storia, sviluppare le risorse e le attività produttive locali animando il paese di nuove presenze.

Anche Federculture ne ha compreso l’importanza, concedendo il proprio patrocinio al progetto. Nell’amore per l’arte e nella conoscenza profonda della cultura italiana sta il segreto di Art Monastery, nell’eccellenza dei suoi artisti la peculiarità del nuovo centro di produzione artistica. “Wanted” il prossimo appuntamento (per ulteriori informazioni cell. 3331537353 – email:info@artmonastery.org).

ROSALBA PANZIERI PRESENTA "VIRTU' E PECCATO"

0

Rosalba Panzieri, in collaborazione con Sabina Universitas, Assessorato alla Cultura del Comune di Rieti ed Arpanet Edizioni, sarà, il 9 Luglio, all’ Aula Magna dell’università per la presentazione del libro "Virtù e Peccato".

L’Appuntamento era atteso dall’uscita del volume sul mercato nazionale nello scorso febbraio, quando la Panzieri nell’anteprima milanese già preannunciava una data reatina del tour di presentazione del libro, che ha toccato le maggiori città italiane. Presente nelle librerie Nazionali e del reatino, il volume si pone come stimolo di riflessione e riferimento dei diversi approcci filosofico-esistenziali elaborate dagli autori che lo compongono. Libro innovativo nella soluzione "double-face", che consente, invertendo semplicemente l’ordine di lettura dei testi, di raggiungere alternativamente racconti ispirati dalla virtù, e racconti che traggono ispirazione dal peccato.

L’ autrice reatina Rosalba Panzieri, presente nella sezione virtù col suo "Il disegno sul cuore (monologo di un dottore)", racconto recentemente insignito del primo premio,assegnatole in Campidoglio ad unanimità di giuria, nel prestigioso concorso internazionale Alberoandronico, si confronterà su processi stilistici e creativi con il pubblico presente in Aula, insieme agli Autori Giulia Maria Granelli e Fabio Mundadori.

Musiche e videoproiezioni di Max Ciogli, accompagneranno le letture dei testi per dinamizzare gli spazi evocativi della parola e condurre i lettori nella melodia di chi scrive. L’evento sarà condotto dal Critico Letterario Cecilia Ci, presente in diverse kermesse culturali Nazionali, che intervisterà gli autori e presenterà al pubblico un’ ospite d’eccellenza: l’Assessore alla Cultura del Comune di Rieti, Gianfranco Formichetti, Filologo e Scrittore di profondissima conoscenza letteraria, che interverrà sul volume proposto.

A CANNETO SABINO UFFICIO POSTALE A FUNZIONAMENTO INTERMITTENTE

0

Spi-CGIL, Cdlt-CGIL e Sic-CGIL hanno chiesto un incontro urgente con Poste Italiane per conoscere e, possibilmente, rimuovere i disagi ed i disservizi nell’erogazione dei servizi che stanno subendo gli abitanti di Canneto Sabino ed, in particolare, i pensionati e le persone che hanno problemi di mobilità, causati, da un inadeguato ed intermittente funzionamento del locale ufficio postale.

20EVENTI, MONTASOLART: WUNDERKAMMER INSTALLAZIONI D'ARTE PER UN WUNDERVILLAGE

Nell’ambito della manifestazione MontasolArt, 20eventi presenta Wunderkammer una serie di installazioni, alcune delle quali si svolgeranno negli spazi dei piccoli musei recentemente apertisi a Montasola.

Le Wunderkammer erano le stanze in cui i Signori del ‘500 e ‘600 mettevano in mostra le loro collezioni di oggetti rari, curiosi e meravigliosi. Con questa manifestazione 20eventi vuole ricreare lo spirito delle Wunderkammer allestendo opere di arte contemporanea in borghi e piccoli musei.

Prendendo spunto infatti dalla presenza di questi piccoli musei, si intende aprire un dialogo in appositi incontri con il pubblico e con una serie addetti ai lavori sul ruolo del museo in piccoli centri. Sono stati invitati vari artisti cui è stato chiesto di realizzare installazioni in situ dialogando con la realtà urbana e culturale del paese.

Tra gli artisti partecipanti Vittorio Fava, Diletta Boni, Studio Pan, Mauro Pulcinella, Danilo Santilli.

Il programma:
venerdi 9 luglio alle ore 17,00 inaugurazione
– saluti del sindaco Francesco Annibaldi
– Alberto Tessore direttore di 20eventi: la Wunderkammer e il museo
– Quirino Galli direttore del museo delle tradizioni popolari di Canepina
– Visita alle installazioni

sabato 10 e domenica 11
– le installazioni resteranno aperte dalle 10,30 alle 20,00
– ingresso gratuito

Direttore artistico: Alberto Tessore
Info: Catia Granati 349 4943956  Comune 335 8746942

PRESENTATA LA IVa EDIZIONE DI "VOCI CHE CHIAMANO"

Oggi pomeriggio, presentata alla stampa,  la IVa Edizione di “Voci Che Chiamano”  l’evento musicale che dal 30 luglio al 1° agosto sarà  in piazza Mazzini per promuovere attraverso la musica d’autore la Solidarietà.

Per tre giorni un susseguirsi di musicisti, personaggi dello sport e dello spettacolo. Sul palco il meglio del panorama nazionale della musica “indipendente”, in tanti, insieme, per un solo unico grande obiettivo: riscrivere il futuro di milioni di bambini.

Dopo Micol Barsanti, le band Eva Mon Amour, Tecnosospiri, Vega’s, La Fame di Camilla, e Marla Singer, Lubjan, Ilaria di X-Factor ed il ‘citofonista’ e menestrello Andrea Rivera, sul palco di “Voci Che Chiamano” 2009, gli organizzatori stanno chiudendo gli ultimi accordi per gli artisti di questa nuova edizione. Tutti i nomi saranno resi noti nel corso di una prossima conferenza stampa 

Già certi invece i conduttori che si passeranno il testimone serata dopo serata: torna Lavinia Biagi, attrice della fiction “Don Matteo” e “CentoVetrine”, per ora l’unico volto femminile al timone di questa  edizione 2010, inoltre sul palco di piazza Mazzini, direttamente da Radio Dimensione Suono, Claudio Guerrini e Paolo Di Lorenzo, giornalista del Tg 5.

“Voci Che Chiamano” sarà l’evento musicale per la solidarietà grazie all’impegno e la passione di tanti volontari, la competenza e la disponibilità di tecnici ed operatori, l’entusiasmo e la determinazione di Paolo Dell’Uomo D’Arme, ideatore e promotore,  insieme ai “Maestridelluomodarme”, band reatina nata nel 2004, dell’evento a favore di “Save the Children”.

E con la più grande organizzazione internazionale indipendente per la difesa e la promozione dei diritti dei bambini, “Voci Che Chiamano” vuol essere 1+1=3 la ricerca del risultato perfetto generato dalla passione e dalla solidarietà. Solo negli ultimi due anni, direttamente sulla piazza di “Voci Che Chiamano”, “Save the Children” ha raccolto 100mila euro. E la sfida certo non si ferma.

BILANCIO: SODDISFAZIONE PER LA MANOVRA DI RIEQUILIBRIO, AL MITTENTE LE DICHIARAZIONI CATASTROFICHE

0

Il sindaco Giuseppe Emili e l’assessore al Bilancio del Comune di Rieti, Giuseppe Diana, esprimono soddisfazione per l’approvazione a larga maggioranza della manovra di riequilibrio di bilancio 2010 che si caratterizza, ancora una volta e nonostante il difficile momento di crisi congiunturale, per l’assenza assoluta di nuove tasse per i cittadini di Rieti e soprattutto per la rinnovata attenzione al settore del sociale, con un ingente incremento delle risorse destinate alle persone e ai nuclei familiari con maggiori difficoltà economiche.

Se è vero che viene previsto un aumento degli introiti provenienti dalle contravvenzioni per violazioni al codice della strada, peraltro per finanziare spese interamente destinate alla sicurezza stradale, è altrettanto vero che si tratta di aumenti fisiologici delle entrate derivanti dall’installazione dei varchi di accesso alla ztl e di un nuovo autovelox sul raccordo Rieti-Terni, senza alcuna volontà, da parte dell’amministrazione comunale, di vessare gli automobilisti reatini.

Altro punto qualificante della discussione di bilancio è stata la comunicazione della chiusura delle operazioni in derivati che complessivamente ha comportato un beneficio per le casse comunali di circa 500mila euro, in assoluta controtendenza rispetto alla quasi totalità degli enti locali nazionali che hanno subito, invece, ingenti perdite per tali operazioni.

In ordine alla situazione generale della contabilità, il sindaco Emili e l’assessore Diana rimandano al mittente le solite dichiarazioni catastrofistiche di alcuni consiglieri di opposizione che sono costantemente smentiti dai fatti, nella considerazione che il Comune di Rieti viaggia nel pieno rispetto dei parametri fissati dal governo nazionale per il patto di stabilità interno. In altre parole, anche quest’anno, come nel 2009, l’amministrazione comunale verrà nuovamente annoverata tra i Comuni “virtuosi” in termini contabili. Con buona pace di disfattisti e denigratori di professione.

POLO DELLA LOGISTICA, LEGAMBIENTE BASSA SABINA: LE RESPONSABILITA' SONO DELLA REGIONE LAZIO

0

In riferimento al comunicato stampa odierno del Consorzio per lo sviluppo industriale di Rieti, avente come oggetto il Polo della Logistica di Passo Corese, presentiamo un nuovo documento relativo alla sovrapposizione tra il progetto Asi e le presunte presenze archeologiche sull’area, rinvenute da varie fonti indipendenti.

Ribadendo che la responsabilità di quanto sta avvenendo è della Regione Lazio, che da un lato ha dato al Consorzio una serie di autorizzazioni e dall’altro ha dichiarato la zona come vocata a Parco Archeologico e Culturale, invitiamo le autorità che rappresentano lo Stato in Provincia a voler da subito interrompere i lavori in atto per adottare un principio precauzionale, in relazione all’importanza archeologica ed ambientale della zona.

Ribadendo che consideriamo la realizzazione dell’Asi uno dei maggiori disastri ambientali italiani invitiamo tutte le forze che hanno a cuore la salvaguardia ambientale della Sabina ed uno sviluppo economico legato al turismo a mobilitarsi contro questo ennesimo scempio del territorio.

IL 9 LUGLIO, TRE GLI SCIOPERI COTRAL

0

Le scriventi OO.SS. FILT-CGIL, FIT-CISL, UIL-TRASP. Provinciali di Rieti, informano che per il giorno venerdì 9 Luglio p.v. c’è la sovrapposizione di ben 3 scioperi nel COTRAL, quello Nazionale, Regionale e Provinciale.

In primis lo sciopero di 24 ore per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, proclamato oltre ai tre Sindacati Confederali anche da altre sigle di Sindacati Autonomi, pertanto si prevede forte adesione dei lavoratori sia per l’importanza del Rinnovo del Contratto Nazionale, sia per la forte unitarietà di tutte le sigle Sindacali maggiormente rappresentative.

Per quanto concerne il COTRAL abbiamo una dichiarazione di Sciopero Regionale di 4 ore, dalle ore 8,30 alle ore 12,30 con cui si denuncia un forte contrasto con l’Azienda per quanto concerne le Relazioni Industriali ed il mancato rispetto di Accordi Sindacali, inoltre si denuncia una gestione unilaterale del personale disattendendo tutte le richieste di convocazioni fatte dalle OO.SS. Regionali.

A livello Provinciale le scriventi, unitamente alle R.S.U. non condividono le scelte Aziendali.

Relativamente all’attuale impianto di Rieti, l’Azienda intende chiuderlo tempestivamente, trasferendo sia mezzi che personale in un capannone del nucleo Industriale di proprietà A.S.M. Rieti attualmente non agibile, nel frattempo destina le lavorazioni di manutenzione autobus negli Impianti di Poggio Mirteto e Collegiove.

Noi non siamo assolutamente d’accordo, visto che tali scelte Aziendali provocano in questo periodo seri problemi al servizio e all’utenza.

Inoltre la vertenza riguarda l’annoso problema delle vetture, ricordando che la Provincia di Rieti a l’età degli Autobus più alta a livello Regionale con una media di oltre 14 anni e con punte di oltre 20 anni, e di accordi siglati anche in sede di Prefettura e non rispettati dall’Azienda.

Infine, tra le motivazioni dello sciopero Provinciale c’è il problema della gestione del personale e dei trasferimenti, con un impianto che da troppo tempo soffre il problema delle collocazioni di nuovi conducenti da altre Province (Roma e Viterbo) che appena arrivati nel deposito di Poggio Mirteto chiedono trasferimento nei luoghi di residenza  lasciando il deposito sempre sotto organico ed in emergenza.

SPECIAL OLYMPICS, ANDREA GIORDANI AL CONVEGNO ALP’S DI MONZA

0

C’era anche Andrea Giordani tra i sei atleti Special Olympics chiamati a portare il proprio intervento al Convegno “Alp’s” che ha anticipato la cerimonia inaugurale dei XXVI Giochi Nazionali Estivi di Special Olympics.

Nella sala stampa dell’Autodromo di Monza il giovane rappresentante della Polisportiva Noi con Voi è stato tra i protagonisti del primo, storico, appuntamento italiano per gli Athletes Leadership Programs, chiamati a confrontarsi sul tema “La scuola che vorrei”.

Un evento del tutto inedito, quello che ha visto gli Atleti speciali protagonisti di un momento di confronto e riflessione sul mondo della scuola, in base alle loro idee e alle esperienze maturate sui banchi. Moderatrici di questo storico appuntamento sono state Giulia Feltrin, atleta del Team Veneto e Lina Sotis del Corriere della Sera, una delle penne più importanti del giornalismo italiano.

Il progetto di Leadership intende creare un percorso formativo per sviluppare la capacità di autodeterminazione degli atleti, potenziandone le capacità espressive e linguistiche. Per gli ALP’s italiani si è trattato di un vero e proprio debutto, capace di sorprendere ed emozionare. Un dialogo aperto ha messo a nudo le criticità della nostra scuola: quando questa diventa luogo di esclusione, di pregiudizio, d’isolamento, d’umiliazione e di sconfitta.

“Ho parlato della mia esperienza all’istituto professionale alberghiero  e nelle altre scuole che ho frequentato – dice Andrea Giordani, che ha preparato la propria relazione con Elisa Mariantoni, del team Special Olympics Rieti – Sono stati anni molto belli, perché mi hanno portato tantissime amicizie e ho potuto imparare molte cose.

Ma i problemi non mancavano. Uscivo spesso dalla classe e stavo da solo con l’insegnante di sostegno, mentre avrei preferito restare con i miei compagni. La palestra negli anni delle superiori era lontana e ho perso tante ore di lezione per arrivarci col pullman. Avrei preferito che le materie venissero studiate di più dal lato pratico che teorico. Mi piacerebbe una scuola con un computer per ogni alunno, perché questo è importante per comunicare. Vorrei che tutti gli insegnanti fossero appassionati del loro lavoro e che non cambiassero ogni anno. Infine sarebbe bello se tutte le scuole aderissero a Special Olympics. E’ stato un peccato, per me, conoscerlo soltanto a 24 anni”.

Molti applausi hanno accompagnato l’intervento di Andrea, per la spontaneità, la simpatia e l’ottimismo con cui ha toccato argomenti complessi e di grande importanza per il futuro della scuola. Tra questi, anche quelli di Morena De Marco, direttore di Special Olympics della provincia di Rieti.

Nel convegno, il giuramento dell’Atleta (Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze) è diventato un motto di rivendicazione e insieme una sfida per migliorare la scuola, rendendola più stimolante e attenta ai bisogni di tutti.
I
l peso delle parole con cui si affrontano i temi legati alla disabilità è stato un altro argomento chiave del convegno, insieme a quello dell’abbattimento delle barriere culturali attraverso l’aiuto dei media per una diffusione più capillare dei messaggi e dei valori di Special Olympics. 

Insieme ad Andrea e Giulia, che nella sua relazione ha parlato della dignità come diritto assoluto, altri quattro atleti hanno raccontato le proprie storie di studenti e atleti: Silvia Preti (Team Lombardia), Luca De Pieri (Team Piemonte), Luca Tedeschi (Team Liguria) e Luciano Scandariato (Team Sardegna).

Prima dei loro interventi è stato letto il saluto del ministro all’Istruzione Maria Stella Gelmini, che ha espresso il proprio apprezzamento nei confronti dell’incontro, considerato come un prezioso momento di inclusione. In rappresentanza delle istituzioni, anche l’onorevole Elena Centemore, deputato della Repubblica e collaboratrice del ministro Gelmini. 
Sono intervenuti anche Alessandro Palazzotti (vicepresidente di Special Olympics Italia), Maria Conte Ambrosetti (membro del Board di Special Olympics) e Pierfranco Maffè (assessore all’Educazione del Comune di Monza).

MARCHIO DI QUALITA' AL MUSEO CIVICO DI RIETI-SEZIONE ARCHEOLOGICA

0

Importante riconoscimento per il Museo Civico di Rieti-Sezione Archelogica, al quale è stato assegnato dalla Regione Lazio il Marchio di Qualità per l’attività svolta. Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Giuseppe Emili, dall’Assessore ai Beni Culturali Gianfranco Formichetti, dal Dirigente del I Settore-Cultura Carlo Ciccaglioni e dalla Direttrice del Museo Civico Monica De Simone.

“Va rilevato anche -sottolinea l’Assessore Formichetti- che un analogo, importante riconoscimento era già stato assegnato precedentemente alla Biblioteca Paroniana.
Ora il Marchio di Qualità della Regione Lazio giunge a “marchiare” ulteriormente la bontà del lavoro del nostro Museo.

In particolare, ritengo che questo riconoscimento sia dipeso anche dalla Mostra sul Bimillenario dei Flavi e l’intensa attività scientifico-didattica, quotidianamente svolta.
Vorrei, al riguardo, sottolineare la costante presenza e partecipazione di bambini e giovani alle iniziative organizzate e promosse dal Museo Civico, fino alla recente Notte al Museo che abbiamo dovuto
volentieri ripetere per il grande successo riscontrato”.

Close Popup

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online e per attivare tutte le funzionalità del sito. Cliccando su "Accetto" aderisci alla nostra politica sui cookie.

Close Popup
Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Abilita o disabilita i cookie del sito dal pannello sottostante. Alcuni cookie non possono essere disabilitati perchè necessari al funzionamento del sito stesso.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Cookie tecnici
Per utilizzare questo sito web usiamo i seguenti cookie tecnici necessari: %s.
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Save
Accetta tutti i Servizi
Open Privacy settings