LA STORIA DI… Fabrizio

LA STORIA DI FABRIZIO è raccontata da Enza Bufacchi, direttrice CNA Rieti.

Perchè le auto dell’Autoscuola Margiotta facciano parte del paesaggio di Rieti come gli alberi del Viale, lo si capisce dalle prime parole di Fabrizio: “questa attività, racconta, nasce nel 1928 per mano di mio nonno Gustavo, successivamente trasferita a mio zio Antonio e solo nel 1970 sono diventato io il titolare”.Quasi un secolo di storia riassunto così, in poche parole, quasi fosse la cosa più naturale del mondo.

“Sono cinquantadue anni, all’inizio non mi sembrava un’attività confacente alle mie aspettative, ma poi, prosegue Fabrizio, con il passare del tempo mi è entrata nella pelle e ora non posso più farne a meno, pur avendo raggiunto l’età della pensione”.

E la passione viene fuori subito dopo, quando ci mostra con orgoglio un reperto degno dell’Archivio di Stato: il registro delle patenti che suo nonno ha iniziato a tenere dalla prima patente conseguita presso l’autoscuola Margiotta nel 1929, subito dopo aver ricevuto dal Podestà del tempo la licenza a esercitare nella prima sede di Via Garibaldi. “Martellucci Francesco fu Angelo, patentato 15 Agosto 1929”, si legge in bella grafia con pennino a inchiostro, e accanto alla scritta la foto.In questo registro c’è un pezzo della storia della città e della provincia: dalla prima donna “patentata, Fausti Fernanda nel 1932, a tante altre tracce di momenti di vita di un lontano passato. Appese ai muri le foto delle macchine su cui intere generazioni hanno fatto la “scuola guida” a partire dalla prima, la gloriosa Scat, e quelle delle istruttrici e degli istruttori che nel tempo si sono succeduti.

La prima istruttrice dell’Autoscuola Margiotta e della provincia è stata Silvana, la donna che Fabrizio sposa nel 1970 e che dopo qualche anno diventa anche sua compagna di lavoro: da allora Silvana ha affiancato nella guida centinaia di giovani, come ancora fa ogni giorno. Ma l’autoscuola non ha conservato solo la storia e la tradizione, nel tempo è cresciuta e si è innovata, grazie anche all’ingresso in azienda della quarta generazione, Raffaella, la figlia di Fabrizio e Silvana.ù

Oggi l’Autoscuola Margiotta ha tre sedi, due a Rieti e una a Magliano Sabina, è studio di consulenza automobilistica, svolge attività di pratiche auto di tutti i tipi, realizza corsi per le patenti professionali, CQC, e, unica nel centro Italia, corsi per la qualifica di Istruttori e insegnanti di autoscuola; nel 1996 diventa il primo sportello telematico in Italia per il rilascio immediato delle targhe e dei documenti di circolazione. Tutto questo con il supporto di valenti collaboratori: Roberta, la segretaria, Sandro e Simone, al tempo stesso insegnanti e istruttori. Passato e presente, tradizione e innovazione. Una storia davvero unica.

AUTOSCUOLA MARGIOTTA
Via Antonino Calcagnadoro, 64 – 02100 Rieti
Telefono: 0746 200214
Via Palmegiani, 15/16 – 02100 Rieti
Telefono: 0746 54298

Via Circonvallazione, 26
02046 Magliano Sabina
Telefono: 0744 919645

#lastoriadicnarieti