LA STORIA DI… Chiara

LA STORIA DI… CHIARA è raccontata da Enza Bufacchi, direttrice CNA Rieti.

“È nato tutto mezzo secolo fa” è l’incipit di Chiara che racconta la storia di un’impresa iniziata da suo nonno Raffaele e giunta a lei e ai suoi fratelli, Massimiliano e Niccolò, attraverso il padre Augusto.

L’azienda della quale parla Chiara è “Centro Edilizia Caprioli”, un posto incredibile dove puoi trovare tutto o quasi tutto: il cemento, i mattoni e le piastrelle per l’edilizia, i fili per l’impianto elettrico, i tubi per quello idraulico, gli attrezzi per il giardinaggio, le caditoie e i serramenti, i sanitari e la segnaletica stradale, le stufe e i bastoni per le tende, e ancora un bazar di materiali, vernici, strumenti, arnesi, chiodi, viti e potremmo continuare, perchè dovunque volgi lo sguardo vedi oggetti diversi, insomma “tutto quel che serve per fare una casa e anche un po’ per arredarla” sintetizzano infine Chiara e Michaela.

Michaela è la moglie di Massimiliano che lavora qui da molti anni, prima ancora che Augusto passasse il testimone ai figli, un passaggio formale che non ha scalfito il suo ruolo di guida e di “punto di riferimento”.

Ma torniamo indietro nel tempo a quando Massimiliano e Chiara vanno a scuola e nell’azienda di famiglia passano del tempo a giocare. Terminati gli studi, l’impresa diventa per Massimiliano il luogo di lavoro, mentre Chiara, terminato il liceo classico, va a Roma dove frequenta l’università, sostiene tutti gli esami, ma alla fine non si laurea solo perchè le manca di completare la tesi. Non c’è tanto rammarico in lei, “il corso di laurea in Scienze della Formazione”, racconta, “non corrispondeva a ciò che avrei voluto fare nella vita”.

Torna così a Rieti e l’azienda di famiglia diventa anche per lei un approdo sicuro e di lì a poco anche per suo marito Fabio.

Ora sono tutti e tutte lì, “ci supportiamo e ci sopportiamo” dice Chiara con un po’ di ironia, in realtà si supportano in un clima sereno e solidale che ha permesso di superare anche tante difficoltà: la nuova azienda è stata inaugurata il 25 Agosto del 2020, proprio in piena pandemia.

“Siamo una grande famiglia”, dice Chiara, “ci piace il lavoro che facciamo, ci piace avere rapporti con i clienti che a volte diventano anche veri e propri amici” e Michaela, a confermare questo vissuto, aggiunge che l’azienda “è la nostra prima casa”.

Chiara e Michaela in ufficio, Fabio e Massimiliano a servire i clienti, Niccolò, il più piccolo e coccolato, a mettere a posto la merce e ad aiutare, due collaboratori, Massimo, responsabile del magazzino e Luca, addetto al trasporto dei materiali e poi Augusto che appare e scompare, perchè per esperienza sovraintende solo con uno sguardo: questi sono gli uomini e le donne che gestiscono oggi, cinquant’anni dopo il suo inizio, questa importante azienda.

Ma Chiara, Fabio, Massimiliano e Michaela hanno anche una famiglia in senso stretto, nella quale ci sono anche i figli: Matteo, dei primi e Leonardo, Federico, Maddalena, dei secondi, e infine, ma non ultima, la mamma Maria Luisa.

Un’azienda, una famiglia, un modo di vivere la vita davvero insieme!

CENTRO EDILIZIA CAPRIOLI S.R.L.
Via Domenico Di Carlo Snc – Rieti
Tel. 0746-1725616
mail@centroediliziacaprioli.it
www.centroediliziacaprioli.it
Fb Centro Edilizia Caprioli