LA STORIA DI… Samuel

LA STORIA DI… SAMUEL è narrata dalla direttrice della CNA Rieti, Enza Bufacchi.

“28 febbraio 2007”, comincia così, con la data in cui ha coronato il suo sogno, la storia di Samuel. E il suo sogno, a soli 19 anni, era aprire un bar.
Nasce così il Planet Cafè!

Pochi anni prima Samuel aveva abbandonato l’Istituto Tecnico industriale per andare a lavorare in un bar e contemporaneamente coltivare la sua passione, frequentando a Roma corsi per barman, fino ad ottenere l’importante attestato dell’ A.I.B.E.S., l’Associazione Italiana Barman e Sostenitori.

Sempre a Roma, comincia a esercitare le competenze di barman, chiamato da discoteche e American Bar “a fare serate”.

“Con il passare del tempo”, racconta, “aumenta il desiderio di creare una cosa un po’ più mia”, ma all’inizio la famiglia, che già non aveva condiviso la scelta di lasciare la scuola, non è molto d’accordo con l’idea di cimentarsi, così giovane, con un’attività imprenditoriale.

Ma alla fine di fronte alla sua determinazione anche i suoi cedono e da quel momento non hanno mai cessato di sostenerlo.

Sono passati 12 anni e nonostante le difficoltà Samuel è “fiero” del suo lavoro. La soddisfazione deriva dal fatto che nel suo bar “c’è, al di là delle parole, il succo del sacrificio presente e passato” e la conferma “che se ti comporti in maniera vera e precisa, i risultati li ottieni”, “l’importante è non mollare mai!”

Alle soddisfazioni passate quest’anno si è aggiunta quella di rinnovare il locale per sfruttare meglio le sue competenze e la sua “passione” di barman.

Così il 23 giugno ha chiuso il locale e i primi di luglio lo ha riaperto rinnovato, più accogliente, con 25 posti a sedere per offrire un servizio migliore, finalmente un vero “cocktail bar”!

Il rinnovo del locale è stato apprezzato da vecchi e nuovi clienti, molti dei quali hanno festeggiato al Planet Cafè il loro compleanno, degustando gli apprezzati aperitivi di Samuel.

Da due anni ad aiutarlo c’è una valida collaboratrice, Mariasole, che condivide ogni giorno l’impegno per servire al meglio i clienti.

Oggi Samuel ha 31 anni e una lunga esperienza della quale non fa sfoggio ma che sicuramente gli vale il titolo di bravo imprenditore, oltreché, naturalmente, di bravo barman, sicuramente il titolo a cui tiene di più!

Planet Cafe’ di Cacciamani S. & C.
Via Sacchetti Sassetti, 20 – Rieti
tel. 347 3986079

Fb Planet cafè Bar

#lastoriadicnarieti