LA STORIA DI… Massimo e Emanuele

LA STORIA DI… MASSIMO E EMANUELE è raccontata dalla direttrice di CNA Rieti Enza Bufacchi.

Massimo e Emanuele, due fratelli, tre famiglie, una passione – la pasticceria –  che pian piano cattura tutti. Questa è la cifra della storia che ci racconta Massimo, il più grande dei due e per questo anche colui dal quale la storia ha inizio!

È giugno 1984, la fine dell’anno scolastico, Massimo non vuole più studiare e suo padre, Anselmo, gli cerca un lavoro per l’estate: probabilmente in cuor suo pensa che, fatta esperienza del lavoro, suo figlio tornerà a scuola.
Così un giorno, “mentre ordina al bar delle Orchidee il rinfresco per la prima Comunione di Emanuele”, chiede al proprietario se per caso non avesse bisogno di un ragazzo.

La risposta è sì e il 13 giugno Massimo inizia a lavorare  e, nonostante il lavoro non fosse leggero, non torna più a scuola. Rimane lì per quattro anni, dove poco dopo lo raggiunge anche Emanuele: è l’inizio del legame lavorativo che ancora li unisce.
L’impegno si interrompe per il servizio militare, “mensa ufficiali della Cecchignola”, una bella esperienza dalla quale Massimo apprende molto anche in termini di assunzione di responsabilità e di gestione, tanto che quando torna non si trova più a suo agio nell’ambiente che aveva lasciato ragazzo ancora inesperto della vita.

Inizia un periodo durante il quale sia lui che Emanuele cambieranno più volte datore di lavoro ma continueranno sempre a fare i pasticceri e ad accumulare esperienze, fino a quando “nel 1994 con venti milioni messi da parte da noi e la firma di nostro padre abbiamo aperto il laboratorio dell’attuale pasticceria gelateria del caffè Cristallo”.

Solo il laboratorio, perché bisogna fare un passo alla volta, ma in poco tempo riescono ad avere più di 30 punti vendita dei loro prodotti, un successo che consente di aprire un anno dopo, ancora con l’aiuto del padre, il Caffè Cristallo, un exploit – d’estate la fila per prendere il gelato – un altro grande successo!
Era il 22 aprile del 1995 e tante cose dovevano ancora succedere, nella vita e nel lavoro.

Poco dopo, infatti, una ragazza, Simona, viene assunta, la stessa ragazza che poi diventerà la moglie di Massimo. Poi è la volta di Elena che è già la fidanzata di Emanuele che poi sposerà. Dalle loro unioni quattro figli: Laura, Mirco, Valeria e Giulia.

Tanti avvenimenti anche nella loro vita di imprenditori: l’acquisto e la vendita di un’altra pasticceria, l’apertura e poi la cessione di un altro Bar Cristallo in un’altra zona della città, l’avvio di un’attività di catering nella piana reatina, poi trasformata in un ristorante, Il Parco del Cristallo, al quale si dedica soprattutto Emanuele.

In tanto fare anche però tante esperienze formative, sulla produzione del cioccolato, sulla lavorazione dello zucchero per decorare, sul lievito, sulle intolleranze, sulla gastronomia, e anche alcune esperienze di insegnamento come quella nel corso di pasticceria all’Istituto Alberghiero!

Tanto lavoro, tanta fatica  ma anche la soddisfazione di aver costruito una grande azienda nella quale i due fralelli si dividono i compiti per gestirla al meglio e affrontare la complessità del fare impresa oggi, quella soddisfazione che nonostante tutto fa dire oggi a Massimo, dopo 34 anni , “rifarei le stesse cose”.

Il segreto anche per loro è la qualità e l’innovazione: dal 2017, quando hanno rinnovato i locali, hanno anche un laboratorio dedicato alla linea di prodotti per intolleranze e allergie alimentari, per regalare a tutti il piacere del dolce.

La pasticceria e il bar danno lavoro oggi anche a nove collaboratori e collaboratrici: Roberto, con loro da trent’anni, e poi Alessandro, Elisa, Giorgia, Rosaria, Carlo, Greta, Massimiliano e Marco, l’ultimo acquisto!

E poi ci sono ancora i genitori, Ines e Anselmo, insieme da una vita, contenti di continuare ad aiutare i figli. Sono appena arrivati al bar, accettano di fare una foto e mentre si mettono in posa,  Anselmo, guardando con tenerezza sua moglie, mi dice: “Lei è il mio amore!”.

Bar Cristallo
Via Loreto Mattei, 29/H – Rieti
0746 205174
Fb Pasticceria Cristallo
www.cristallorieti.it

#lastoriadicnarieti