A CONTIGLIANO LA FESTA DEMOCRATICA DELL'UNITA'

Anche quest’anno a Contigliano ci sarà il tradizionale appuntamento estivo con la "Festa Democratica dell’Unità" che anche questa volta si terrà nello spazio centrale di Piazzale degli Eroi. La festa si svolgerà negli ultimi due fine settimana di giugno (dal 21 al 23 e dal 28 al 30) rendendo in tal modo meno ingombrante la propria presenza negli spazi pubblici del paese, offrendo allo stesso tempo varie serate di divertimento e relax ai cittadini che vorranno frequentarla. La Festa vuole dire: esserci per cambiare. Contribuire dalla piccola postazione ad una Rinascita Democratica che possa far bene al PD e di conseguenza all’Italia intera.

IL “GIALLO” DEL DEPOSITO COTRAL. DIECI ANNI DI ODISSEA PER I PENDOLARI

0

Nel 2003 il COTRAL acquista un terreno nel nucleo industriale di Rieti-Cittaducale per realizzarvi il nuovo polo manutentivo (deposito) per gli automezzi di cui oggi tanto si parla.

Comincia così la denuncia di Orazio De Paola, membro di Rieti Virtuosa, che, dopo una prima segnalazione del 27 dicembre 2012 alla Procura di Rieti e a CIGL-CISL-UIL, il 31 maggio scorso ha prodotto alla Guardia di Finanza un dettagliato esposto delle vicende di cui sono protagonisti le società COTRAL e COTRAL Patrimonio, i loro soci, il Consorzio Industriale e, dunque, buona parte della politica locale che conta. Esposto integrato oggi (e visionabile sul sito www.rietivirtuosa.it) con i nuovi elementi emersi in questi giorni e indirizzato anche alla Procura della Corte dei Conti per presunti danni erariali nei confronti di enti pubblici.

Le vittime sarebbero, come sempre, i cittadini del Lazio ed in particolare tutti quei pendolari che esattamente 10 anni fa avrebbero potuto avere un nuovo deposito COTRAL per la manutenzione dei mezzi e che, invece, continuano a lamentare condizioni di viaggio sempre peggiori per la mancanza di mezzi e corse adeguati.

L’aspetto eclatante dei fatti raccontati è, oltre al tempo inutilmente perso per la realizzazione del deposito (che ora è prevista per fine 2014, come l’acquisto dei nuovi mezzi), la continua crescita della spesa ipotizzata per realizzarlo (come si evince dai Bilanci Cotral), con dubbi passaggi immobiliari che hanno visto da una parte il Consorzio Industriale espropriare il COTRAL di terreni utili per realizzavi il deposito per poi rivenderli a privati che costruiscono inceneritori a biomasse, dall’altra il COTRAL che si lascia espropriare dal Consorzio per poi ricomprare a molto di più e dallo stesso Consorzio il solo diritto di superficie (e non la proprietà) per terreni inutilizzabili.

Dalle carte allegate alla denuncia emergerebbe inoltre come alcuni attori abbiano condotto indisturbati la “partita” mentre gli amministratori locali in Regione e Provincia facevano finta di interessarsi dei disagi lamentati da pendolari e sindacati. E’ stato addirittura un imprenditore locale socio del Consorzio Industriale a segnalare in questi mesi al Prefetto e ai principali politici locali gli strani passaggi che hanno preceduto l’annuncio della realizzazione del nuovo deposito Cotral da parte del Consorzio Campoloniano II nell’area artigianale di Vazia.

Dalla corrispondenza tra Cotral Patrimonio e l’imprenditore emerge infatti che l’Avviso per la “Richiesta di offerta per l’acquisto da parte di Cotral Patrimonio S.p.A., di immobile da adibire a nuovo impianto automobilistico in zona industriale di RIETI (RI) e/o di CITTADUCALE (RI)” pubblicato il 21 giugno 2012, scaduto il primo agosto 2012 ed al quale l’imprenditore aveva risposto insieme ad altri due concorrenti, non avrebbe prodotto alcuna offerta ritenuta idonea.

L’esito non è pubblicato sul sito internet di Cotral Patrimonio e non risultano pubblicati ulteriori bandi o avvisi relativi al Polo manutentivo in costruzione, nonostante la consistenza economica dell’opera. Ci si chiede quindi con quale modalità sia avvenuto l’affidamento lavori, iniziati lo scorso 31 maggio, da parte di Cotral Patrimonio al Consorzio Campoloniano II a cui è stato rilasciato dal Comune di Rieti un permesso a costruire a tempo di record dall’approvazione in Conferenza dei Servizi del 28 maggio.

Considerato che tale permesso a costruire non è ancora stato pubblicato all’Albo Pretorio, che il Comune di Rieti aveva rilasciato, direttamente a Cotral, un altro permesso a costruire in una diversa area (a Villa reatina) di proprietà della stessa persona guarda caso anche Amministratore della Cooperativa che realizzerà l’opera a Vazia, visto che non è dato sapere da alcun atto pubblico quali cifre saranno spese per il deposito, chiediamo l’immediato fermo dei lavori affinché si faccia chiarezza sulla vicenda Cotral, che forse qualcuno ha scambiato per una “gallina dalle uova d’oro”.

LA POLIZIA MUNICIPALE DI RIETI SI AGGIUDICA IL TITOLO NAZIONALE DI TIRO DINAMICO

0

Presso il centro tiro sportivo di Marmore a Terni si è svolto il VII campionato nazionale di tiro dinamico ASPMI. Numerosi i comandi di Polizia Municipale e locale che hanno partecipato, per citarne alcuni: Milano, Torino, Genova, Firenze, Rimini, Terni, Bari, Palermo.

Gli atleti si sono sfidati su 6 percorsi, 6 stage preparati con cura e con difficoltà tecnica molto elevata. A prendere  parte al campionato c’era anche il reatino Edoardo Salvati in rappresentanza della Polizia Municipale di Rieti.

L’esperto tiratore si é subito messo in evidenza tra i numerosi tiratori aggiudicandosi a fine gara il titolo di Campione Italiano 2013. E’ stato così riconfermato questo importante titolo, già conquistato nel 2011, sempre marchiato Edoardo Salvati e Polizia Municipale di Rieti.

"LA BOTTEGA DEL TEATRO" RECITA ALLA CASA CIRCONDARIALE

Continuano le iniziative di beneficenza sostenute e promosse dalla compagnia "La Bottega del Teatro" di Rieti.

Nell’ambito di un progetto vòlto a rafforzare ed incentivare il legame del pubblico reatino con il teatro, sia esso di prosa o vernacolare, la storica compagnia teatrale, che nel 2014 festeggerà il ventennale dell’attività, propone per venerdì 21 giugno la commedia ‘Pe’ appiccà lu cappellu’ presso la casa circondariale di Rieti. La Bottega, infatti, si esibirà di fronte ai detenuti del carcere di massima sicurezza, per un’iniziativa rivolta solo ed esclusivamente al sociale, così come da tradizione.

"Da anni ormai la bottega del teatro si occupa delle realtà più disagiate della nostra provincia e non solo – afferma Vincenzo Parisi, membro della compagnia teatrale – per questa ragione, lo spettacolo che porteremo in scena al carcere di Rieti assume un significato che va oltre il semplice fare spettacolo. Fare arte è occuparsi anche di queste realtà così complesse: portare un sorriso, o semplicemente far passare una giornata diversa a chi non può, ripaga più di qualsiasi tutto esaurito".

"Obiettivo? Riportare il teatro alla sua dimensione originaria: per la gente e tra la gente – continua Parisi – già lo scorso anno ‘La Bottega del teatro’ si esibì presso il carcere di Rieti con una commedia in prosa "Da giovedì a giovedì" di Aldo De Benedetti; quest’anno si replica con una commedia in dialetto reatino, grazie alla disponibilità e all’efficienza della macchina organizzativa generale. Un particolare ringraziamento va infatti alla direzione del carcere di Rieti, in modo particolare nella persona della dottoressa Vera Poggetti, e del responsabile dell’area educativa, dottor Gaio Camellini, da sempre sensibili a tematiche di questo tipo, senza i quali quest’iniziativa non avrebbe potuto aver luogo".

PENSILINE, FARA IN SABINA SCRIVE AL COTRAL

L’Amministrazione Comunale di Fara in Sabina, a seguito della rimozione delle pensiline di via Salaria alle fermate in direzione Roma ed in direzione Rieti, ha provveduto ad inviare un sollecito a COTRAL Rieti per il ripristino delle stesse, anche in considerazione del grande disagio provocato ai cittadini che, in mattinata, hanno ripetutamente segnalato il problema al centralino del Comune. Il comune confida nell’immediato riscontro e, conseguentemente, nell’intervento dell’Azienda per la reintegrazione solerte delle coperture.

VENERDI A RIETI LA FESTA EUROPEA DELLA MUSICA

L’Arci Underground, con la partecipazione del Comune di Rieti, Assessorato alle Culture, organizza per venerdì 21 giugno 2013 una serie di eventi musicali che si svolgeranno dalle ore 19, 00 a piazza San Rufo e dalle 22,30  a piazza Vittorio Emanuele II.

Si esibiranno su “palchi improvvisati”  gruppi musicali di importanza nazionale ed internazionale il cui genere musicale varia dalle complesse sfumature della musica cubana dei “Quintaessenza Havanera”, passando per il rock creativo, passionale e pazzo dei “Kafka on the shore” , fino ad arrivare ai ritmi allegri e coinvolgenti scanditi dai “Bamboo” con i loro strumenti inventati, originali e sorprendenti.

Tutto ciò in linea con i principi della Festa della Musica Europea una grande manifestazione popolare, gratuita, che mescola tutti i generi musicali e si rivolge alla gente con l’obiettivo di diffondere la pratica musicale e di familiarizzare giovani e meno giovani, di tutte le condizioni sociali, alle diverse espressioni musicali.

Siamo convinti che sarà solo l’inizio di una tradizione che ormai si ripete in più di 400 città europee da circa 30 anni e che, il prossimo anno, i musicisti coinvolti che occuperanno con le loro note la nostra città saranno molti di più!

CIGS, SIGLATA CONVENZIONE PER ANTICIPARE LE INDENNITÀ AI LAVORATORI

0

La Camera di Commercio di Rieti, la Provincia di Rieti, la Fondazione Varrone e la Cassa di Risparmio di Rieti Spa hanno siglato una convenzione finalizzata a concedere la concessione di credito a lavoratori di dipendenti di aziende del territorio reatino in cassa integrazione guadagni straordinaria (Cigs), anche in deroga.

Una convenzione attivata dai quattro soggetti per sostenere la disponibilità di reddito dei sempre più numerosi lavoratori e lavoratrici reatini/e che, in seguito ai processi di ristrutturazione, riorganizzazione o chiusura delle aziende per cui operano, non possono ottenere nella maggior parte dei casi, proprio a causa dell’attuale situazione di crisi economica, l’anticipazione delle indennità di Cigs o Cigs in deroga da parte dell’impresa in attesa dell’erogazione da parte dell’Inps.

E’ stata pertanto studiata la possibilità di intervenire con forme di anticipazione a tasso zero del trattamento economico che il lavoratore o la lavoratrice vantano nei confronti dell’Inps. Vista la rilevanza sociale dell’iniziativa, i firmatari della convenzione ne diffonderanno i contenuti con un’intensa attività di comunicazione al fine di far conoscere questa opportunità al maggior numero di lavoratrici e lavoratori.

Per informazioni, la Camera di Commercio di Rieti è a disposizione contattando la Dott.ssa Raffaella De Angelis.

IL TRIBUNALE DI RIETI CONDANNA CACCIATORE PER LE CONDIZIONI DI DETENZIONE DEI SUOI CANI

0

Il Tribunale di Rieti ha condannato alla pena di 7000 euro di multa per maltrattamento di animali, A. F., cacciatore, proprietario di numerosi cani da caccia di cui LAV era divenuta custode giudiziaria nel 2008. Il Giudice ha ritenuto la condotta dell’imputato più grave del capo d’imputazione (art. 727, detenzione incompatibile con le caratteristiche etologiche dell’animale), condannandolo invece per maltrattamento. Confisca definitiva per gli animali.

La vicenda risale al 2008, quando la Polizia sequestrò i cani presso l’abitazione del cacciatore reatino, trovandoli in cattive condizioni, costretti a vivere detenuti in spazi angusti. I cani sequestrati erano undici adulti (setter, jagd terrier e un jack russel) e tre cuccioli. Gli animali, però, furono messi in custodia presso un canile già oggetto di inchieste giudiziarie per maltrattamenti di animali, dove cominciarono ad ammalarsi, ad indebolirsi, a sbranarsi con gli altri cani, in alcuni casi riportando ferite mortali.

La LAV chiese subito il loro affidamento per sottrarli a quelle drammatiche condizioni di detenzione e a luglio 2008, quando finalmente la ottenne, erano solo sette i cani sopravvissuti, per i quali, dopo un periodo presso un’oasi dove furono portati per favorire il loro recupero fisico e psicologico, furono trovate delle famiglie affidatarie disposte a dar loro l’affetto e le cure che meritavano.

“Grazie a questa esemplare condanna Rosaria, Selvaggio, Ezio, Laura e Lancillotto, i cinque cani superstiti, sono definitivamente salvi, e possono continuare a godere dell’amore delle famiglie con le quali vivono da ben cinque anni“, ha commentato Ilaria Innocenti, responsabile del settore Cani e gatti della LAV.  La LAV ringrazia l’Avvocato Raffaella Sili, del Foro di Roma, per l’assistenza prestata nell’ambito della vicenda.

L'ASSESSORE MILUZZI TORNA IN EUROPA A RAPPRESENTARE IL COMUNE ANGIOINO

0

Alessio Miluzzi, assessore del Comune di Cittaducale con delega alle politiche giovanili e alle problematiche delle frazioni, torna di nuovo in Europa a rappresentare l’amministrazione Angioina. Selezionato fra numerosi candidati provenienti dai paesi dell’Unione Europea per partecipare al progetto “Erasmus” per rappresentanti eletti a livello locale e regionale, si appresta ad affrontare l’ultimo atto del programma tornando a Bruxelles dal 23 al 25 giugno.

Il progetto, messo a punto su proposta del Parlamento Europeo in collaborazione con il CdR (Comitato delle Regioni), è volto a migliorare le conoscenze dei rappresentanti locali e regionali in materia di pianificazione strategica nell’ambito della politica di coesione, incoraggiando la cooperazione multilaterale tra gli enti locali e regionali e promuovendo gli scambi di buone pratiche attraverso una formazione ad hoc e attività didattiche transnazionali.

Il progetto è diviso in tre step. Nell’ottobre scorso, l’assessore Miluzzi, insieme ad altri 9 rappresentati italiani su 100 da tutta Europa, si è recato a Bruxelles per prendere parte alla decima edizione degli OPEN DAYS partecipando ad una sessione introduttiva generale sulla finalità e i contenuti dell’azione preparatoria dedicata a questioni inerenti alla politica di coesione dell’UE e incentrata sullo sviluppo territoriale integrato e sullo sviluppo locale di tipo partecipativo.

La seconda fase del progetto prevedeva
una visita in loco presso una regione o città dell’UE e l’Assessore Miluzzi a marzo è volato a Budapest per affrontare argomenti quali: cultura e creatività come leve per il recupero del territorio, riqualificazione delle aree dismesse, approccio integrato all’inclusione sociale ed economica. Ora si appresta a tornare in terra belga per il seminario finale.

ZTL, LEGAMBIENTE: SÌ ALLA CHIUSURA DEL CENTRO PER RILANCIARE LA CITTÀ

0

“Il progetto di sperimentazione della ZTL e della nuova viabilità che ha avviato l’Amministrazione comunale va portato avanti senza indugio, per tutelare, valorizzare e anche rilanciare lo splendido centro storico di Rieti –lo dichiarano Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio, e Gabriele Zanin, presidente di Legambiente Centro Italia-. Per troppi anni il centro è stato un po’ dimenticato, ora discutere è utile se serve a migliorare i provvedimenti ma non si può perdere tempo, la cinta muraria e i rioni medievali, i palazzi e le piazze sono un valore per tutta Italia. In questo contesto, è del tutto certo che in una crisi economica devastante, le attività commerciali potranno avere solo giovamento da una città più vivibile che favorisce il flusso di turisti e reatini a piedi o in bicicletta nelle piazze e nelle strade senza il rumore e lo smog delle auto.”

Legambiente apprezza la scelta ecostostenibile dell’amministrazione reatina per ripensare il centro storico del capoluogo laziale e ricorda che uno studio sul commercio e la qualità urbana, realizzato già una decina di anni fa dal Cresme per Confcommercio e Legambiente in quattro grandi città italiane compresa Roma, aveva rivelato che il 55% dei negozianti intervistati affermava di aver tratto ‘notevoli benefici economici’ grazie a misure di limitazione del traffico. L’esperienza di Napoli nella zona di Piazza del Plebiscito lo conferma: dopo un iniziale periodo di discussione, i negozianti oggi sarebbero contrari alla riapertura al traffico delle vie oggetto oggi della ZTL. Del resto, chi vorrebbe andare a fare lo shopping in strade ridotte a camere a gas dallo smog e costipate di auto incolonnate? In tal senso, bisogna seguire il modello delle principali capitali europee che vantano chilometri e chilometri di ZTL con ottimi risultati (quella di Londra è grande 25 Kmq).

Secondo Legambiente sarebbe piuttosto utile valutare nel corso dell’attuazione del provvedimento, la necessità di eventuali misure di adeguamento della rete e degli orari del trasporto pubblico urbano, così come quelli dei parcheggi di scambio, oltre che continuare a potenziare le iniziative culturali nell’area, come sta già avvenendo, e prevedere interventi per migliorare il decoro urbano. Per dare un preciso segnale in questa direzione, il circolo Legambiente di Rieti ha voluto rimboccarsi le maniche sabato pomeriggio scorso con la pulizia ai giardini della Loggia del Vignola.