STAMATTINA AUTO CONTRO UN ALBERO. ILLESO IL GIOVANE ALLA GUIDA

0

La Volkswagen Golf contro l'alberoQuesta mattina nei pressi di Maglianello sulla Salaria per Roma, una Volkswagen Golf con alla guida un giovane è finita fuori dalla carreggiata, terminando la sua corsa contro un albero.

Illeso il giovane conducente che è stato immediatamente trasportato dal 118 all’ospedale De Lellis per accertamenti. Sul posto sono intervenuti anche i Vigili del fuoco di Rieti.

NO DI CONFARTIGIANATO TRASPORTI ALLE MANIFESTAZIONI DEL 26 GIUGNO!

0

Confartigianato Trasporti Rieti si dissocia, così come tutte le organizzazione di rappresentanza dell’autotrasporto aderenti a UNATRAS, dalle forme di protesta e di fermo indette per il prossimo 26 giugno, che mirano unicamente a strumentalizzare per altri scopi un’esasperazione latente.

Invitiamo quindi tutti gli autotrasportatori a non aderire alle proclamazioni di qualche “professionista dei fermi” che cavalca il malcontento degli autotrasportatori per ragioni d’opportunità.  La minaccia di bloccare il traffico merci in un momento così delicato per il Paese, significa mettere ulteriormente in ginocchio un intero sistema produttivo e provocare disagi alla popolazione, favorendo al contempo fenomeni di tipo speculativo.

Auspichiamo che gli organi preposti ai controlli e alla sicurezza sappiano distinguere tra questi soggetti dell’ultima ora e chi cerca di lavorare fattivamente per ricercare soluzioni concrete per un settore che risente pesantemente della crisi.

Confidiamo, inoltre, nel Governo affinchè sappia mantenere gli impegni presi già dalla precedente legislatura, primi fra tutti il recupero delle accise, i costi minimi della sicurezza, il Decreto sui controlli, le norme sull’accesso alla professione e la riformulazione del calendario dei divieti di circolazione.

RIPRENDE LA VIABILITA' SULLA PROVINCIALE TURANENSE

0

Sono terminati con tempi significativamente ristretti i lavori per consolidare il ponte all’altezza di Paganico che ha isolato per circa 40 giorni la Valle del Turano dall’autostrada e dall’Abruzzo. Il cedimento del ponte all’altezza di Paganico era stato fonte di molteplici preoccupazioni e proteste da parte di singoli cittadini, associazioni di categoria ed enti locali per il disagio subito ma soprattutto per il timore che l’isolamento perdurasse per un tempo molto lungo data la complessità degli interventi necessari con ripercussioni negative soprattutto nei confronti della fragile economia della Valle. 

Il circolo PD Valle del Turano constata, positivamente,  che per una volta la buona amministrazione e la sensibilità delle istituzioni hanno consentito il ripristino di condizioni di normalità in tempi comprensibilmente  serrati, se paragonati alla complessità dell’intervento attuato. Per questo da atto alla attenzione ed alla sensibilità dell’assessore regionale Refrigeri, ma anche alla struttura tecnica del Genio Civile di Rieti che con prontezza ha individuato soluzioni compatibili con il rispetto dei disagio subito dai cittadini.

Questo episodio peraltro ripropone all’attenzione di tutti quanto sia strategica la direttrice Rieti-Carsoli che collega una parte significativa del territorio provinciale con Roma e con l’Abruzzo. Il circolo del PD sollecita la Provincia di Rieti affinché si adoperi per la chiusura dei lavori di adeguamento alla sede stradale nel tratto bivio Collalto-Ponte sul Turano in direzione Carsoli, fermi da oltre un anno, e contestualmente auspica che venga programmato in tempi brevi il disegno di eliminare i due ponti all’altezza del bivio di Turaniail cui transito è consentito solo in senso unico alternato.

FORTITUDO CITTA' DI RIETI, ALESSIO SIMONE NUOVO COACH

0

Primo colpo di mercato in casa Fortitudo Città di Rieti. Sarà Alessio Simone a guidare la panchina amaranto-celeste per il prossimo anno nel campionato di serie B2. Dopo la stagione trascorsa, centrati i play off, a distanza di un mese dopo l’abbandono del tecnico Andrea Broccoletti (che resterà comunque nell’organigramma) la società è pronta a ripartire con un allenatore di grande esperienza.

Classe 1976, bolognese, Alessio Simone arriva da un breve trascorso in serie A1 femminile con l’Idea Volley 2002 Bologna. Tecnico giovane, con esperienze importanti come quella del 1996 ai Campionati Mondiali maschili PGS U18 a Varsavia da vice allenatore vincendo la medaglia d’argento, la promozione in serie B1 con  la Paolo Poggi San Lazzaro nella stagione 2008/2009. Alla guida dal 2010 al 2012 anche delle donne in serie B1 dell’ Idea Volley 2002.

Trascorsi di livello anche nei settori giovanili Nazionali: “Ho accettato con molto entusiasmo l’incarico, di questi tempi sentir parlare di un progetto triennale è una cosa rara, sono rimasto soddisfatto dal livello delle strutture e dall’ambiente. Costruiremo una squadra giovane e guarderemo al futuro con la loro crescita – commenta il tecnico – è una zona dell’Italia nuova per me e ho tutti gli stimoli necessari per svolgere al meglio questo ruolo affidatomi dalla società ”. Queste le prime parole del neo coach della formazione reatina.

In attesa di vederlo al centro d’Italia la società ha iniziato a sondare il mercato per affrontare il prossimo campionato che avrà inizio il 19 ottobre 2013 come ufficializzato già dalla FIPAV.

"LIVE SOTTO LE STELLE" CON TUTTO IL CUORE A MAGLIANO SABINA

Ė iniziato il conto alla rovescia per l’edizione 2013 di "Live sotto le stelle", la manifestazione che è inserita nel cartellone di "Notte sotto le stelle", la notte bianca di Magliano Sabina che è in programma sabato 22 giugno dalla tarda serata fino a tarda notte.

L’appuntamento è in via Cardinal de Lai dove l’Osteria Zio Lillo – tana per gli appassionati della musica di qualità e della buona cucina – e l’associazione "Amici per Sempre" hanno organizzato una cena con doppio concerto che accompagnerà gli avventori fino alle prime ore del mattino di domenica. Dalle 21,30 in poi nell’area adiacente il locale di Carlo Tondinelli – dove saranno piazzati dei tavoli all’aperto – saranno di scena i "Tv Lumiere" e il quartetto, tutto in rosa, delle "Penny Ladies".

Ad aprire saranno i "Tv Lumiere" gruppo piuttosto conosciuto con numerose esperienze nell’underground italiano e internazionale. Propongono un sound assolutamente particolare fatto di atmosfere noir e di interessanti arrangiamenti acustici. I fratelli Federico e Ferruccio Persichetti (chitarre e voce), Irene Antonelli (basso e voce) e Yuri Rosi (batteria) hanno all’attivo tre dischi: dalle sonorità ruvide dell’esordio hanno maturato una mutazione artistica che li ha portati a curare maggiormente i testi in una cornice che spazia fino al folk. La loro musica si è fatta delicata fatta di sussurri, atmosfere acustiche e originali soluzioni armoniche.

A seguire le protagoniste della serata targata Osteria Zio Lillo e associazione Amici per Sempre sarà il quartetto, tutto in rosa, delle "Penny Ladies". Il gruppo propone un raffinato tributo ai Beatles facendo rivivere l’epopea della band che ha rivoluzionato la storia della musica leggera. Le Penny Ladies propongono una scaletta dei pezzi dei ragazzi di Liverpool – dai più famosi fino alle rarità per veri esperti – fedele all’originale ma senza rinunciare a dare un’impronta chiara, e di qualità, ai brani. Il loro sound miscela Jazz, soul, rock melodico rispettando l’anima pop dei pezzi dei Beatles. Il tutto con un tocco di raffinatezza, tutto femminile, che fa la differenza. Le Penny Ladies nascono nella primavera del 2010 quando la cantante Ilaria Guidi incontra due delle musiciste più talentuose del panorama musicale romano: la contrabassista Caterina Palazzi  e la batterista Emanuela Monni. A loro si aggiunge la pianista-cantante napoletana Ivana Muscoso, una delle interpreti soul e jazz più interessanti d’Italia.

Quest’anno l’ormai classico appuntamento con l’Osteria Zio Lillo assumerà un significato particolare. Infatti "Live sotto le stelle" sposa la campagna "Magliano nel cuore" promossa dall’associazione Amici per Sempre e dal Comune di Magliano finalizzata alla raccolta fondi per l’acquisto di defibrillatori automatici e al finanziamento di corsi di primo soccorso.
Per prenotare la cena all’Osteria Zio Lillo 074491854 e 3201148166.

DEPOSITO COTRAL: DOPO IL COMUNICATO DI RIETI VIRTUOSA IL COMUNE PUBBLICA IL PERMESSO A COSTRUIRE

0

Il Comune di Rieti ha oggi 20 giugno 2013 pubblicato all’albo pretorio al seguente link http://albopretorio.insielmercato.it/ AlboRieti/atto/ detail.html?id=26075&page=1 il permesso a costruire  n. 1736, datato 30 maggio 2013, intestato al Consorzio Campoloniano II scarl relativamente al "Nuovo polo manutentivo automezzi  COTRAL sito nel lotto 18 della Zona Artigianale del Consorzio industriale".

La pubblicazione all’albo pretorio è avvenuta all’indomani del Comunicato stampa diffuso da Rieti Virtuosa sulla vicenda del Deposito Cotral illustrata al link 
http://www.rietivirtuosa.it/2013/06/19/il-giallo-del-deposito-cotral-10-anni-odissea-per-i-pendolari/

ENTERPRISE, STILATO VERBALE PER IL RAGGIUNGIMENTO POSITIVO DELLA VERTENZA

0

Questa mattina al termine dell’incontro al Ministero dello Sviluppo Economico per la Enterprise è stato stilato un verbale con l’individuazione di un percorso che deve traguardare ad una soluzione positiva della vertenza.

All’incontro oltre al gruppo Angelantoni erano presenti i nuovi soggetti intenzionati ad acquisire parte di ramo d’azienda. Da parte di Angelantoni è stata ribadita la volontà di affiancare a questa soluzione altre iniziative imprenditoriali fino alla rioccupazione di tutto il personale.

Le Organizzazioni Sindacali hanno ribadito che pur apprezzando la proposta è necessario dare risposte concrete e certe a tutti i dipendenti cose che ad oggi, purtroppo, non sono ancora garantite. Solo dopo questo i sindacati potranno esprimere un giudizio compiuto su tutta l’operazione. 

E’ stato inoltre ribadito alla Regione Lazio di sostenere il nuovo progetto imprenditoriale del Gruppo Angelantoni da realizzare a Rieti e al Ministero dello Sviluppo Economico di essere garante dell’intera operazione monitorando tutti i passaggi futuri.

DRAMMATICO COTRAL, IN UN GIORNO SOPPRESSE 23 CORSE

0

La Filt-CGIL, Fit-CISL e la UIL Trasporti, unitamente alle R.S.U. aziendali di Cotral S.pA., hanno inviato una lettera al Prefetto di Rieti Marolla, alla Regione Lazio, alla Provincia e Comune di Rieti rappresentando una situazione di carenza bus che da difficile sta degenerando quotidianamente.

Presso il deposito di Rieti in data 18 giugno u.s. al luogo delle 31 vetture indispensabili per l’effettuazione del servizio ne erano disponibili solo 22.

Il giorno 19 giugno sono state soppresse 23 corse in servizio per un totale di 1.147 km ed una dozzina sono partite con forte ritardo. In particolare sono state soppresse per mancanza vetture 14 corse sulla linea Rieti-Roma ed ulteriori 5 corse hanno subito notevoli ritardi. Nelle fasce orarie 12.00 – 13.10, 14.00 – 15.00 e 17.00 – 18.00 vi è stata carenza assoluta di autobus e carenza assoluta di servizio.

Tra le altre risultano ferme 4 vetture per mancanza fornitura gomme alle quali se ne aggiungeranno altre 6 che sono ancora in attesa dei motori presso le officine esterne ed ulteriori 5 si sono guastate in linea. Nel totale non risultano utilizzabili per guasti vari e mancanza gomme 22 bus presso il deposito di Rieti, 8 bus presso Borgorose, 9 presso Poggio Mirteto, 7 presso Poggio Moiano ed un numero imprecisato di vetture nei rimanenti impianti a causa dei continui scambi tra i depositi.

“Specifichiamo – dichiarano i sindacati – che nella tratta Rieti-Roma si è arrivati all’utilizzo di 10 bus di tipo 370/s immatricolati nel secolo scorso (fine anni ’80) per l’effettuazione di 20 corse, veri e propri “catenacci“ inquinanti e maleodoranti non più idonei per un servizio di collegamento con la Capitale. Per quanto riguarda le pulizie dei mezzi comunichiamo che “cometa“ ha ridotto l’orario di lavoro ai propri dipendenti e che quindi non effettua più i lavaggi dei bus interni ed esterni, compresa la pulizia dei motori e dei radiatori, causa di numerosi guasti e principi di incendio. Non è solo la tratta Rieti-Roma a subire soppressioni e ritardi, ma sono tutte le linee gestite da Cotral nei vari impianti dell’intera Provincia di Rieti”.

“Infine ma non da ultimo – continuano i sindacati – chiediamo il ripristino delle partenze e dei parcheggi presso il piazzale della stazione Tiburtina di Roma cosi come erano prima dell’effettuazione dei lavori e della concessione in uso ad ATAC ora ritornata nei propri spazi. Tutto questo al fine di evitare un ulteriore allontanamento delle partenze paventato ed imminente  presso gli spazi oggi adibiti a stazione Tibus con ulteriori disagi alla nostra utenza a favore dei bus privati”

“Per quanto sopra – concludono Walter Filippi della Filt-CGIL, Pietro Meli della Fit-CISL e Sandro De Luca della UIL Trasporti – si richiede un efficace interessamento di S.E. il Prefetto di Rieti e dei responsabili in indirizzo al fine di attenuare i continui disagi che i lavoratori e l’utenza tutta debbono sistematicamente  subire ogni giorno”.

CONVEGNO: "TERRITORI A CONFRONTO. UN MODELLO PARTECIPATO NELLA GESTIONE DEI RIFIUTI"

0

La Sala consiliare ospiterà domani, venerdì 21 giugno dalle ore 9.30, un convegno, patrocinato dalla Regione Lazio e dal Comune di Rieti, sul tema della gestione dei rifiuti dal titolo “Territori a confronto. Un modello partecipato nella gestione dei rifiuti”.

L’iniziativa, a cura dell’Associazione Ulisse, si rivolge al personale tecnico ed amministrativo dei comuni della Regione Lazio, ed in generale a tutti coloro che desiderano approfondire la propria conoscenza sul tema dello smaltimento dei rifiuti, dando un’opportunità di incontro con le imprese operanti nel settore dell’igiene ambientale e del recupero dei materiali provenienti dai rifiuti, favorendo l’interazione proficua dei due ruoli, incentivando le politiche di recupero e riduzione dei rifiuti, e promuovendo la nascita di nuove realtà virtuose nell’ambito locale, secondo i criteri della prossimità tra raccolta e recupero e della adozione di impianti di taglia ed impatto ridotti.

L’Associazione Ulisse opera da tempo, in qualità di organizzazione no profit, avvalendosi di personale tecnico esperto di tematiche ambientali, giuridiche, della comunicazione e dell’Information Technology, nel settore della formazione e della divulgazione di comportamenti e strategie di amministrazione sostenibile. In tal senso si propone quale punto di riferimento al servizio degli Enti Pubblici delle Imprese, stimolandone il confronto e l’incontro costruttivo.

Tema dell’evento sarà quello di superare le barriere dell’inefficienza gestionale innanzitutto promuovendo in modo aperto ed articolato una cultura sana della gestione integrata dei rifiuti, fondata su basi scientifiche e sull’osservazione delle peculiarità del territorio, lontano da slogan,  approcci parziali ed unilaterali, a risoluzione di singole criticità locali.

LONDON CALLING… IL REATINO ANDREA SALINI ED IL SUO “MAESTRALE TOUR” A LONDRA…

Grande successo di critica e pubblico per il chitarrista-cantautore reatino Andrea Salini e la sua Band. Il musicista di Petrella Salto con la sua Band, composta dai fratelli Daniele e Stefano Tedeschini (basso e batteria) si sono esibiti nella serata del 19 giugno a Londra  al “TROY BAR” il locale nel cuore della capitale britannica rinomato per essere una delle principali vetrine nel panorama musicale londinese per gli artisti emergenti provenienti da tutto il mondo.

Andrea e la Band hanno entusiasmato la platea con un live di circa due ore riscuotendo notevole successo tra il folto pubblico presente (sold out), con le canzoni dei suoi lavori discografici “DR HYDE E MR HYDE” e la sua ultima produzione “MAESTRALE”. Apprezzate anche le sue canzoni “Italiane”, oltre ai suoi testi in "inglese” che hanno incantato i presenti.  

La sua predisposizione a scrivere canzoni e cantare in inglese hanno consentito all’artista del “cicolano” di varcare i confini nazionali e far conoscere  ed apprezzare la sua musica anche all’estero.  Già nello scorso mese di aprile Andrea si era esibito in Slovacchia a Trnava.

Il successo nella serata londinese è un ulteriore conferma della crescita artistica e del livello professionistico raggiunto  dal musicista reatino che con i suoi lavori (autoprodotti) si sta facendo largo sia nel panorama musicale italiano che in quello estero.