VEGA, D'ANTONIO: NECESSARIA LA PROROGA DELLA CASSA INTEGRAZIONE

Luigi D'Antonio, Fiom CGIL Rieti
Il 31 dicembre scade la cassa integrazione in deroga per i lavoratori della Vega e se non si trova un accordo per il 2012, i lavoratori saranno tutti licenziati dal 1′ di gennaio. 
E’ utile ricordare che la Vega è una delle società che operavano all’interno dello stabilimento Ritel ed è tra quelle che hanno risentito di più della mancata soluzione della vertenza della Ritel stessa. I lavoratori Vega sono stati tra i primi ad uscire, prima facendo cassa integrazione ordinaria e poi ricorrendo alla cassa straordinaria dal giugno del 2010.
Le conseguenze per il loro reddito e per quello delle loro famiglie sono state pesanti. La Fiom ritiene necessario trovare una soluzioni anche per tutti i lavoratori Vega e visto il prolungarsi della vertenza Ritel, é indispensabile fare un ulteriore accordo per la prosecuzione della cassa integrazione in deroga anche per l’anno 2012. La Fiom, unitamente alle altre OOSS, ha fatto una richiesta d’incontro urgente all’azienda per affrontare tale situazione, auspicando di trovare il prima possibile un accordo che permette ai lavoratori di continuare ad avere un sostegno al reddito.
In un territorio come quello reatino, martoriato sempre di più dalla grave crisi industriale ed occupazionale, la Fiom ritiene non possibile un ulteriore perdita di posti di lavoro e dove ci sono le condizioni, questi vanno tutelati e mantenuti facendo ricorso a tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione.