Sabato 5 giugno al Teatro Vespasiano il Premio Letterario Nazionale Filippo Sanna

Si svolgerà sabato 5 giugno, alle ore 18, presso il Teatro Flavio Vespasiano di Rieti, la cerimonia di premiazione della terza edizione del Premio Letterario Nazionale “Filippo Sanna”, punto di riferimento senza eguali nel panorama letterario italiano, poiché si rivolge esclusivamente a giovani scrittori (di età compresa tra i quattordici e i diciotto anni) ai quali si chiede ogni anno di esprimere il loro talento attraverso un racconto breve ispirato ad un tema che cambia di edizione in edizione.

Quest’anno i moltissimi lavori pervenuti da tutta Italia, a conferma della crescente considerazione di cui gode il Premio, si sono interessati di due capisaldi della società civile che mai come in questo periodo appaiono di irrinunciabile importanza: libertà e responsabilità.

Nel corso della serata del 5 giugno, alla quale prenderanno parte i tre giovani scrittori finalisti, verrà reso noto l’esatto ordine di classifica, con la conseguente consacrazione del vincitore assoluto.

Molte le novità di questa terza edizione, a partire dalla natura del premio che verrà conferito al primo classificato: un viaggio di tre giorni, per due persone, presso la splendida città catalana di Tarragona, dal 2000 Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Inoltre, a ulteriore suggello del legame che unisce da tempo l’associazione di promozione sociale “Il sorriso di Filippo”, ideatrice e organizzatrice del Premio, e l’associazione culturale catalana Etcètera, a partire da quest’anno e per quelli avvenire i dieci racconti finalisti di ogni edizione verranno tradotti in lingua catalana e stampati in un volume bilingue che farà parte della collana “AMA-FILIPPO SANNA”.

La conduzione della cerimonia di premiazione sarà affidata anche quest’anno alla magistrale giornalista reatina Catiuscia Rosati, coadiuvata sul palcoscenico del Flavio Vespasiano da Mario Sanna, presidente dell’associazione “Il sorriso di Filippo”.

L’appendice artistica del Premio, tratto distintivo di ogni edizione, sarà affidata alla presentazione del volume dal titolo “La cura” (Edicions La Banya) con fotografie di Oscar Ramirez Dolcet e testi di Bartolomeo Smaldone.

L’ingresso in Teatro è gratuito fino ad esaurimento posti, previa prenotazione obbligatoria all’indirizzo associazioneilsorrisodifilippo@gmail.com o telefono 3403761538