Rieti Sport Festival, presentata la 2° edizione. Novità il "braccio di ferro con…"

Nel pomeriggio di oggi, venerdi 17 marzo, nella sala convegni di Palazzo Dosi, è stata presentata la seconda edizione del Rieti Sport Festival che si svolgerà al parco “Il Coriandolo” dal 9 al 18 giugno 2017.
Tra i presenti il direttore artistico Stefano Meloccaro che a Rietinvetrina ha dichiarato come anche quest’anno saranno tanti gli ospiti dello spettacolo e dello sport che arriveranno a Rieti. “Un festival inclusivo, importante soprattutto per un territorio che a causa del terremoto dal 24 agosto 2016 vive nel terrore. Questo Festival sarà un modo per ricominciare.” Ha dichiarato Meloccaro.
All’evento presente anche il Vescovo di Rieti Monsignor Domenico Pompili che ai microfoni di Rietinvetrina ha sottolineato come lo sport sia un mezzo inclusivo, tramite il quale si crea comunità. “Lo sport caratterizza da sempre Rieti.  Dopo il terremoto può essere un valore aggiunto per il tessuto sociale. Il 4 ottobre con la partita della nazionale Cantanti lo sport riuscì a coagulare tutti e credo questo sua la vera capacità dello sport, di mettere insieme, di lavorare tutti dalla stessa parte. Sarò presente  presente al Festival e sono pronto a giocare nuovamente a calcio.”
A prendere la parola anche Vincenzo Di Fazio, assessore allo Sport e Turismo del Comune di Rieti: “lo scorso anno è stata una manifestazione eccezionale con ospiti importanti, da Bonolis ai vertici del CONI. Abbiamo avvicinato varie discipline, dall’arrampicata al calcio e all’automobilismo. Nell’edizione 2017 ci saranno novità che rappresenteranno nuove attrazioni per la cittadinanza e per i turisti. La ricettività è un pò limitata a causa della massiccia presenza della Protezione Civile causa sisma, ma siamo pronti ad accogliere tutti.” Ha dichiarato Di Fazio.
Il sindaco di Rieti Simone Petrangeli ha invitato tutti a partecipare, perché il segno distintivo della nostra città è lo sport e praticarlo insieme a tanti amici è ancora più bello. Un modo anche per superare il terrore che il terremoto ci ha messo addosso in tutti questi mesi.
Presentata dal presidente del Festival, Sergio Battisti, la prima novità, l’iniziativa benefica: “A braccio di ferro con il sisma… vinciamo noi!“, che prevede la costituzione di un comitato sportivo che raccoglierà dei fondi durante le serate del Rieti Sport Festival che verranno poi donati ad Amatrice e Accumoli. Speriamo che questo Festival dia un importante segno di unione, anche per superare la paura. Lo sport come punto di traino.”
Seconda novità di quest’anno del Rieti Sport Festival l’installazione di una piscina trasparente nella quale potersi tuffare.
presentazione_rieti_sport_festival_2017_2
vescovo_monsignor_domenico_pompili
stefano_meloccaro
reiti_sport_festival_2017_foto_gruppo
vincenzo_di_faziosimone_petrangeli
sergio_battisti