REAL RIETI VINCENTE NELL’AMICHEVOLE CONTRO IL PONZIO PESCARA

Diego Burato

Ottima prestazione del Real Rieti, che fa il suo esordio, anche se in amichevole, al Palasojourner vincendo contro la Ponzio Pescara. Il 6 a 3 finale ha confermato il buonissimo stato di forma dei reatini che già nei primi 10 minuti erano in vantaggio per 4 a 0, una vittoria che acquisisce ancor più valore se consideriamo che i pescaresi disputeranno il campionato di serie A1. 

L’intensità di gioco messa in campo dai ragazzi di De Simoni ha annullato il gap di categoria. Intensità che unita ad un grande spirito di sacrificio ha esaltato la tecnica degli amaranto celesti già al 2’ di gioco, quando Burato, autore di una tripletta, mette sotto il sette l’invito di Zanchetta. Dopo appena 4’ minuti Teixeira anticipa il portiere adriatico e raddoppia le marcature, a conclusione di un assolo personale. Passano altri 3’ minuti e il forte laterale verdeoro si ripete, firmando la propria doppietta personale, con un morbido pallonetto che ha deliziato il pubblico presente al palazzetto.

Al 15’ Burato non vuole passare inosservato e sigla il 4  a 0 depositando a porta sguarnita un’azione un po’ concitata. La Ponzio è annichilita e difficilmente trova spazi per battere a rete, fino al 17’ quando Muoio trova lo spunto giusto e non lascia scampo al Bravo Gazolli. Prima della fine del primo tempo è ancora il numero 15 biancoceleste ad accorciare le distanze sfruttando un blocco su calcio di punizione.

Nella ripresa il Pescara rientra con la voglia di recuperare e già al 1’ trova il 3 a 4 con Menini. La rete pescarese è un fuoco di paglia, perché Adornato e company si compattano e non concedono quasi più niente agli avversari, tantoché al 10’ trovano il 5 a 3 con uno scatenato Burato assistito da un cucchiaio del giovane Galassi.

Gli ospiti non ci stanno, si innervosiscono e superano subito il bonus dei 5 falli concedendo al Real ben tre tiri liberi. Sul primo Zanchetta non fallisce appoggiando sull’uscita del portiere la massima punizione, chiudendo il match al 14’. Punteggio che poteva essere ancora più rotondo per i reatini ma prima Zanchetta e poi Teixeira falliscono i due tiri liberi assegnati, lasciando alla Ponzio pochi spazi nel garbage time.

Buone anche le prove di Bim, Gusso e Urbani che hanno dato un contributo importante alla causa amaranto celeste. Adesso tanta umiltà  e soprattutto testa concentrata a sabato 2 ottobre per l’esordio contro il Verona Calcio a 5, appuntamento alle 16.30 al Palasojourner con ingresso gratuito.