PROSPETTIVE PER LA PROFESSIONE FORENSE DOPO IL TRATTATO DI LISBONA

Albo avvocati del Comune di Rieti
L’ADUR associazione dei difensori di ufficio di Rieti, nell’ambito degli eventi formativi per l’avvocatura, ha organizzato un convegno per il 10 febbraio 2012 con inizio alle ore 15.30 e termine alle ore 19.30 presso l’aula magna della Sabina Universitas Palazzo Vecchiarelli dal titolo "prospettive per la professione forense dopo il trattato di Lisbona". Il relatore sarà il professore Carlo Curti Gialdino docente all’università Sapienza di Roma facoltà di scienze politiche; introdurrà il tema l’avv. Giovanni Conti.
Il trattato di Lisbona, nonostante sia in vigore dal primo dicembre 2009, presenta ancora non poche sfide per gli avvocati e i giuristi, più in generale.La conferenza ha l’obiettivo di illustrare le riforme istituzionali che hanno interessato l’ordinamento giuridico dell’Unione europea. Più nello specifico, l’obiettivo è quello di aiutare i giuristi ad utilizzare nella pratica gli strumenti giuridici previsti dal trattato di Lisbona. 
Un altro obiettivo sarà quello di presentare la Carta dei diritti fondamentali dell’UE come parte integrante del quadro giuridico posto a tutela dei diritti fondamentali all’interno dell’Unione Europea.