39.2 C
Rieti
sabato 27 Giugno 2026
Home Blog Pagina 9252

AD AMATRICE PRESENTAZIONE DEL PROGETTO "IL PARCO IN MINIATURA"

0

Mercoledi 21 luglio alle ore 11,30 presso il polo per il Patrimonio Agroalimentare, nel complesso Monumentale di San Francesco ad Amatrice, il comune di Amatrice e il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga terranno una conferenza di presentazione de "Il Parco in Miniatura" realizzato dall’amministrazione comunale nell’ambito del progetto "Le Porte del Parco – I Giardini della Conoscenza" – Accordo di programma quadro "Aree sensibili: Parchi e Riserve".

All’incontro interverranno il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi ed il presidente dell’Ente Parco, Arturo Diaconale. 

PROROGATA LA CASSA INTEGRAZIONE AI 20 LAVORATORI DELLA ICOSYSTEL

0

Si è svolto il giorno 19 luglio in Regione Lazio, alla presenza della Curatela fallimentare della Icosystel, della Fiom e  della Fim di Rieti, delle RSA e del Funzionario della Regione, una riunione per discutere la situazione dei lavoratori della Icosystel.

Nella riunione si è discusso su come mantenere un sostegno al reddito ai 20 lavoratori ancora in forza all’azienda, vista  la scadenza della cassa integrazione straordinaria ed il conseguente licenziamento di tutti i lavoratori.

Le OOSS hanno richiesto alla Curatela ed alla Regione, per evitare il licenziamento,  una proroga della cassa integrazione e la  ricerca di soluzioni alternative. Alla fine della riunione abbiamo apprezzata la disponibilità della Curatela e della Regione Lazio a condividere il nostro percorso e si è firmato un accordo che proroga la cassa integrazione fino al 31 dicembre 2010.

Questo non risolve sicuramente il problema complessivo ma permette ai lavoratori di continuare ad avere un sostegno al reddito, cosa che è fondamentale nel nostro territorio dove la crisi sul settore industriale si fa sempre più pesante.  La Fiom ritiene, in questa particolare situazione, positivo il risultato raggiunto, auspicando che si possano trovare in questo periodo soluzioni che vedano la rioccupazione dei 20 lavoratori.

A POGGIO MOIANO LA VII EDIZIONE DI "CAVALLANDIA"

Dalla tradizione equestre a quella enogastronomica chi vuol godere della frescura sabina può trascorrere due giorni dedicati agli spettacoli, che di norma si svolgono nel pomeriggio per avere poi il culmine nei due galà notturni, dove cavalieri professionisti si esibiscono in evoluzioni ad altissimo livello tecnico. Tutti gli spettacoli vengono eseguiti utilizzando delle speciali coreografie e dei bellissimi costumi. Quest’anno, in particolare, saranno presenti i migliori artisti presenti in Italia:Giona Show, Luigi Altieri, Celani Pony Show, Andrea Giovannini, Massimiliano Ioannilli.

Si partirà da una vera gimkana per dilettanti e per professionisti. Le due giornate saranno riempite da numerosi giochi equestri mentre le notti saranno teatro di momenti musicali. Naturalmente non mancheranno gli stand dei prodotti locali e gastronomici che offriranno dai primi tradizionali fatti di pasta realizzata a mano con tipico sugo di carne: spezzatino, spuntature e salsicce cotto a lungo e altre tipicità poggiomoianesi.

Lo scopo della manifestazione è far conoscere l’arte equestre, ma anche promuovere la conoscenza del patrimonio naturalistico ed ambientale che Poggio Moiano offre, tenendo conto che gran parte del territorio è immerso nel parco regionale dei Monti Lucretili. Cavallandia 2010 è stata organizzata in una ampia radura situata sul Monte Miano che i cavalieri raggiungono attraverso vecchi tratturi ed ippovie appositamente studiate nel corso dell’inverno.

INTORNO ALLE 19,30 INCIDENTE STRADALE ALL'INCROCIO DI VIA PENNINA E VIA DI MEZZO

0

Questo pomeriggio intorno alle ore 19:30 nell’incrocio tra via Pennina e via di Mezzo una Wolksvagen Golf che scendeva da via Pennina è stata colpita sul fianco destro da una Ford Focus proveniente da Piazza Mazzini che percorreva via di Mezzo in senso vietato.

La golf a causa dell’impatto è stata scaraventata verso la parete, mentre la Ford ha subito la rottura di una parte del motore.

Sul posto è immediatamente intervenuto il 118 che ha trasportato i passeggeri al nosocomio De Lellis per accertamenti.  Sono intervenuti sul luogo dell’incidente anche i Vigili del Fuoco.

CCIAA: PER GLI ISCRITTI DAL 1° LUGLIO BONUS DI 15 EURO PER LA CONSULTAZIONE ON LINE

0

Un “bonus” di 15 euro per i nuovi iscritti dal 1° luglio al prossimo 31 dicembre e una veste grafica rinnovata per renderne sempre più semplice la navigazione: ecco l’offerta del portale realizzato da InfoCamere www.registroimprese.it per mettere a disposizione di tutti l’intero patrimonio informativo delle Camere di Commercio sul mondo imprenditoriale italiano, dal Registro delle Imprese (9 milioni di persone presenti, oltre 6 milioni di imprese registrate e 900.000 bilanci depositati ogni anno) a quello dei Protesti, ai Marchi e Brevetti, all’EBR – European Business Register.

I numeri confermano la bontà dell’iniziativa: dal maggio 2008 alla fine di questo mese di giugno il portale ha ricevuto oltre 7 milioni di visite e sono state più di 44 milioni le pagine visitate.

Dal portale si possono ottenere informazioni gratuite su tutte le aziende attive iscritte al Registro delle Imprese (denominazione, forma giuridica, indirizzo della sede legale, tipo di attività) e richiedere eventuali approfondimenti o singoli documenti a costi estremamente contenuti: bilanci, statuti, informazioni sui soci, amministratori, data di costituzione e capitale sociale, codice fiscale, organi sociali, poteri di rappresentanza, eccetera.

www.registroimprese.it non offre solo informazioni su singole aziende, ma anche elenchi di imprese in un comodo formato editabile (Excel® o altro), selezionate in base a vari parametri di ricerca (localizzazione geografica, natura giuridica, settore di attività) oltre alle variazioni più importanti intervenute in un dato periodo di tempo nella vita delle imprese (cessazione, liquidazione, fallimento, variazioni delle cariche, trasferimenti). E’ inoltre disponibile la ricerca delle imprese per prodotti e servizi commercializzati e la visualizzazione delle imprese stesse all’interno di mappe sul territorio italiano.

Costante è l’impegno di InfoCamere per rendere sempre più efficace www.registroimprese.it e moltiplicarne le modalità di consultazione, in particolare a favore delle medie, piccole e piccolissime imprese, che possono considerarlo a ragione un servizio di grande utilità nello svolgimento della loro attività.

A VOCI CHE CHIAMANO "THE WAVE" I VINCITORI DEL MUSIC CONTEST 2010

Sei ragazzi, tra i 17 e i 22anni, autori e arrangiatori dei loro brani, esclusivamente in lingua inglese. Sotto il nome “The Wave” sono loro i vincitore del primo Music Contest del Festival in favore di “Save the Children”.

The Wave. Ovvero: l’onda. Ma non chiedetegli perché, da quali artisti prendono ispirazione o in quale genere si riconoscono. Con testi in inglese, per lo più scritti dal cantante e arrangiati insieme, cercano di esprimere attraverso la musica solo il loro essere: inediti.

Sono in 6, tutti 17enni, tranne Alessio Simonetti, la voce, che ne ha 22. Poi c’è Luca Domenici e Nicolò Faraglia alle chitarre, Bruno Maria Piergentili alle tastiere, Angelo Nobili al basso e Pierluigi Foschi alla batteria. Loro i vincitori della prima edizione di “Music Contest Voci Che Chiamano 2010” ideato in occasione della IV° Edizione, dal 30 luglio al 1 agosto prossimo, in Piazza Mazzini. Rock, pop e anche funk. “Ma non faremo mai metal, questo no – risponde deciso Luca Domenici”.  Di musica ne ascoltano eccome ma, senza presunzione, hanno le idee chiare nel voler tirar fuori un genere riconoscibile solo sotto il nome “The Wave”.  Non sono certo pochi, diversi e con spiccate personalità.  Quando s’incontrano per produrre insieme, come racconta lo stesso Luca, indubbiamente il confronto è interessante ma anche tosto. E se giungono insieme ad una conclusione, quel che viene fuori è un risultato decisamente unico e difficile da descrivere. “L’esperienza di un lavoro che è il frutti di idee condivise, a volte anche con molta fatica, è per noi ottima” conclude Luca.

Già vincitori del Contest “Controvento Rieti Music Festival 2010” e sul palco di “Rockin’dipendente 2010” si preparano al “Festival Voci Che Chiamano” con molto entusiasmo.
“Siamo davvero soddisfatti – e la convinzione di Luca nel dirlo si legge bene nei suoi occhi. Essere scelti ogni volta da chi ha decisamente più esperienza di noi non può essere che gratificante.  Seguiamo da anni il Festival “Voci Che Chiamano”, porta a Rieti artisti interessanti, per esempio tra quelli di quest’anno I Disordine delle Cose e I Virginiana Miller, e promuove musica d’autore che solitamente non conquista immediatamente spazio e attenzione. Ci piace poi che anche Rieti si stia mostrando sempre più aperta a concerti dal vivo e ad un rapporto diretto tra pubblico ed artisti.Sabato, 30 luglio, in Piazza Mazzini, alle ore 21, è su di loro che si accenderanno le prime luci del Festival. E visti i presupposti la curiosità è già tanta.

MELILLI: PIENAMENTE D'ACCORDO CON IL PIANO DI RILANCIO DEI TERRITORI DELLA REGIONE LAZIO

0

“La presidente Polverini pone al centro del rilancio turistico della nostra regione, oltre alle isole, il Terminillo ed i Cammini di Fede: tali priorità non possono che trovarmi pienamente d’accordo.

Sul Terminillo la Provincia di Rieti ha intrapreso un cammino tutto teso al rilancio dell’offerta turistica con la predisposizione di un preciso piano di sviluppo da tempo presentato alla Regione e finanziato con 20 milioni di euro sui quali, a causa di alcuni aspetti burocratici, non riusciamo ad essere operativi.

Sugli itinerari religiosi, la centralità del Cammino di Francesco ed il fascino indubitabile del percorso che da Assisi attraverso la Valle Santa reatina arriva alla tomba di Pietro, realizzato attraverso proficui rapporti di collaborazione con Opera romana pellegrinaggi e con Santiago di Compostela, attendono soltanto una giusta valorizzazione da parte della Regione.

Per questo ho chiesto alla presidente Polverini un incontro per definire le strategie e le azioni necessarie a rilanciare un turismo decisivo per lo sviluppo della nostra provincia”.

FORESTALE: SEQUESTRATI CAVALLI E SANZIONATO PROPRIETARIO

0

Le “Sentinelle Verdi” in servizio in agro nel comune di Poggio Moiano, località “Pian Castello” nello svolgimento del servizio di controllo del territorio con riferimento alle normative di Polizia veterinaria, hanno individuato due cavalli che si trovavano incustoditi e al pascolo su terreni privati.

Dal controllo emergeva che gli equidi erano sprovvisti del previsto micro-cip per l’identificazione, tale situazione rendeva quasi impossibile associarli al legittimo proprietario.

Tuttavia gli Agenti, grazie ad una conoscenza capillare del territorio e di chi lo frequenta, sono riusciti a risalire al proprietario,un allevatore della zona, il quale oltre a non aver ottemperato all’applicazione del micro-cip identificativo, non aveva neanche provveduto a dotare i cavalli del previsto passaporto e cosa ancor più grave non era in grado di fornire la certificazione sanitaria relativa ai test di “coggins” indispensabile per quanto attiene alla temibile diffusione dell’anemia infettiva degli equidi, questa patologia rende necessario l’abbattimento dell’equide al fine di evitarne la propagazione ad altri soggetti.

Gli Agenti ponevano prontamente sotto sequestro i due cavalli di razza maremmana, una con mantello “baio” e l’altro “brunello” dandoli in affidamento al proprietario che ora oltre a pagare la sanzione amministrativa di 3.000 euro, dovrà provvedere a porre in essere tutta le pratiche sanitarie previste.

L’attività di controllo nel settore zootecnico da parte degli Agenti del Corpo Forestale è particolarmente attiva in questo periodo estivo, stante il fatto che molte specie animali, bovini equini e ovini, si trovano al pascolo in montagna e quindi soggette alla trasmissione di patologie da contatto diretto e/o dall’azione dei vettori.

ADSL CAMPOLONIANO, CONSIGLIERE ROSSI: SIAMO IN ATTESA DELL'ULTIMO PARERE PRIMA DEL VIA AI LAVORI

0

“Desidero rassicurare il solerte Consigliere Mauro Casciani e, con lui, tutti i cittadini di Campoloniano circa l’attivazione della copertura del servizio Adsl nel quartiere.

Infatti la concessione rilasciata dal Comune di Rieti alla Telecom Italia Spa per l’inizio dei lavori è subordinata e vincolata ai pareri tecnici necessari di vari Enti quali Arpa, Genio Civile, Asl.

Di questi, ad oggi, ne sono stati rilasciati tre e si è in attesa dell’acquisizione dell’ultimo parere in arrivo dal Genio Civile. Non appena in possesso della necessaria documentazione si darà inizio ai lavori che andranno avanti fino alla loro definitiva ultimazione”

GD: TIGLI VS CICCHETTI, POLITICAMENTE PARLANDO SIAMO AL PALEOLITICO SUPERIORE

0

Le dichiarazioni del consigliere comunale Paolo Tigli, pubblicate dalla stampa locale, circa le prossime elezioni comunali che nel 2012 designeranno il futuro sindaco della nostra città, meritano un paio di considerazioni.

Innanzitutto le primarie. Questo importante strumento di selezione dal basso della classe dirigente è stato introdotto nel panorama politico proprio dal Partito Democratico, e rappresenta un tratto identitario essenziale per gli elettori dell’intero centrosinistra.

Affinché queste risultino davvero efficaci, è importante, come sottolinea lo stesso Tigli, che siano aperte a tutti coloro che si riconoscono nel patrimonio culturale e politico del centrosinistra, e che vogliano presentare agli elettori un progetto di città e un modello di amministrazione radicalmente alternativo a quello del centrodestra, che in 18 anni di governo si è reso responsabile del grave isolamento e del declino economico e culturale del nostro territorio.

Ma le primarie rappresentano anche un mezzo di rinnovamento della classe dirigente, uno strumento di quel ricambio generazionale, che diventa giorno dopo giorno, mese dopo mese, un problema la cui soluzione il centrosinistra non può più permettersi di rinviare.

Se si concretizzasse, però, come emerge dalle pagine dei giornali, lo scontro Tigli versus Cicchetti, eletti sindaci per la prima volta rispettivamente nel 1988 e nel 1994 (politicamente parlando siamo al paleolitico superiore), vorrebbe davvero significare che Rieti, e la sua classe dirigente in senso lato, è incatenata a questo immutabile status quo, incapace di immaginare per se un futuro diverso e, perché no, migliore.

E’ comunque importante leggere di come il consigliere Tigli non intenda lasciar svilire “quel patrimonio d’idee del centrosinistra” che dice di sentire ancora suo. Il fatto di essersi candidato sindaco nel 2007 a capo di una lista alternativa alla coalizione riformista, e la prassi adottata in senso al consiglio, dove lo stesso Tigli si è spesso astenuto, quando non ha esplicitamente sostenuto la giunta Emili, avevano infatti creato un po’ di confusione tra i cittadini.
Questa è finalmente una dichiarazione che sgombra il campo dai dubbi circa la sua reale appartenenza politica, della quale, ci sia permesso, nessuno s’era accorto.

Close Popup

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online e per attivare tutte le funzionalità del sito. Cliccando su "Accetto" aderisci alla nostra politica sui cookie.

Close Popup
Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Abilita o disabilita i cookie del sito dal pannello sottostante. Alcuni cookie non possono essere disabilitati perchè necessari al funzionamento del sito stesso.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Cookie tecnici
Per utilizzare questo sito web usiamo i seguenti cookie tecnici necessari: %s.
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Save
Accetta tutti i Servizi
Open Privacy settings