A POGGIO MOIANO LA VII EDIZIONE DI "CAVALLANDIA"

Cavallandia

Dalla tradizione equestre a quella enogastronomica chi vuol godere della frescura sabina può trascorrere due giorni dedicati agli spettacoli, che di norma si svolgono nel pomeriggio per avere poi il culmine nei due galà notturni, dove cavalieri professionisti si esibiscono in evoluzioni ad altissimo livello tecnico. Tutti gli spettacoli vengono eseguiti utilizzando delle speciali coreografie e dei bellissimi costumi. Quest’anno, in particolare, saranno presenti i migliori artisti presenti in Italia:Giona Show, Luigi Altieri, Celani Pony Show, Andrea Giovannini, Massimiliano Ioannilli.

Si partirà da una vera gimkana per dilettanti e per professionisti. Le due giornate saranno riempite da numerosi giochi equestri mentre le notti saranno teatro di momenti musicali. Naturalmente non mancheranno gli stand dei prodotti locali e gastronomici che offriranno dai primi tradizionali fatti di pasta realizzata a mano con tipico sugo di carne: spezzatino, spuntature e salsicce cotto a lungo e altre tipicità poggiomoianesi.

Lo scopo della manifestazione è far conoscere l’arte equestre, ma anche promuovere la conoscenza del patrimonio naturalistico ed ambientale che Poggio Moiano offre, tenendo conto che gran parte del territorio è immerso nel parco regionale dei Monti Lucretili. Cavallandia 2010 è stata organizzata in una ampia radura situata sul Monte Miano che i cavalieri raggiungono attraverso vecchi tratturi ed ippovie appositamente studiate nel corso dell’inverno.