36.7 C
Rieti
domenica 28 Giugno 2026
Home Blog Pagina 9230

RISERVA LUNGO E RIPASOTTILE, SEL: OFFENSIVA LA SCELTA DI ZAPPAVIGNA

0

Sinistra ecologia e libertà della provincia di Rieti ritiene inopportuna la nomina di Guido Zappavigna alla presidenza della riserva dei laghi.

La storia del personaggio è nota a tutti e pur sapendo bene come egli sia risultato prosciolto dalle gravi accuse mossegli, non possiamo passare sopra al fatto che nella sua vita di militante politico di estrema destra sia stato vicino a posizioni ai confini della legalità e della legge.

Da parte della presidente Polverini riteniamo offensiva una scelta del genere ; inoltre pone sotto una luce estremamente preoccupante il retaggio culturale e politico nel quale è maturata la sua vittoria. Oltretutto ci domandiamo anche quali siano le competenze specifiche di Zappavigna in merito alla nomina di cui è stato investito.

Sulla vicenda ci chiediamo anche quale sia la posizione delle altre formazioni politiche del centrosinistra. Non possiamo dimenticare come 5 anni fa, da parte di alcune forze dell’allora maggioranza, vi furono alzate di scudi sulla nomina di Roberto Lorenzetti, critiche sulle quali non vogliamo entrare nel merito e forse anche ragionevoli; ma se quella scelta era opinabile e criticabile, come è possibile non fare osservazioni su quella di oggi, certamente inopportuna, grave e per certi aspetti anche provocatoria?

UN'ESPERIENZA DA RIPETERE QUELLA DI UNISPORT VILLAGE

0

Rieti ha vissuto un’intera settimana di sport, musica, spettacoli e intrattenimento, grazie al villaggio più giovane ed entusiasmante della città.

La Sabina Universitas in collaborazione con il Consiglio Comunale dei Giovani, la Provincia di Rieti, il Comune di Rieti e la Fondazione Varrone, ha programmato dal 26 luglio al 1 agosto presso la struttura polivalente del Pattinodromo di Rieti la manifestazione più “trendy” dell’estate.

Basket, Beach Volley, Calciotto, una serie di tornei hanno visto protagonisti decine e decine di giovani. Ovviamente non è mancata la musica e l’intrattenimento in generale.

“L’evento è andato molto bene sia per quanto riguarda gli avvenimenti sportivi che quelli musicali e teatrali – ha commentato Emanuele Giovannelli, uno dei responsabili dei tornei – il prossimo anno lo organizzeremo di nuovo, magari anticipandolo di una settimana perché altrimenti la gente parte per le vacanze”.

Bilancio positivo anche per il Consorzio Sabina Universitas.
“Vivere l’estate in modo divertente ma sano – ha osservato il vice presidente vicario della Sabina Universitas Maurizio Chiarinelli – e soprattutto promuovere anche attraverso lo svago tra i ragazzi i nostri corsi universitari. Per gli studenti è stato un coinvolgimento in più alla Sabina Universitas. Tutto ciò è stato possibile grazie al contributo fondamentale di Comune, Provincia e Fondazione Varrone. Entro fine anno allestiremo una mostra di arte moderna che coinvolga i nostri giovani”.                          

 

RISERVA LUNGO E RIPASOTTILE, MARRONI: INOPPORTUNA LA DESIGNAZIONE DI ZAPPAVIGNA

0

Con le recenti nomine dei commissari straordinari delle riserve naturali, la Presidente Renata Polverini ha toccato uno dei punti più bassi nelle politiche amministrative della Regione Lazio.

Le indicazioni, dalle prime notizie, sono state fatte al di fuori del bando per la nomina dei presidenti dei Parchi, di conseguenza siamo di fronte a sconosciuti che non hanno alcuna esperienza nel campo della gestione delle riserve naturali e nessuna conoscenza ambientale. Commissari straordinari che rispondono solo alla spartizione e lottizzazione politica del centrodestra regionale.

La nomina di Guido Zappavigna a Presidente della Riserva naturale dei laghi Lungo e Ripasottile è ancora più grave dal momento che stiamo parlando di un esponente neo-fascista, dirigente di “lotta al sistema”, un movimento di estrema destra attivo negli anni settanta e ottanta, indagato per la strage di Bologna, e coinvolto persino nelle indagini per l’omicidio di Fausto Tinelli e Lorenzo Iannucci, due ragazzi del centro sociale di Milano del Leoncavallo. Zappavigna è risultato estraneo ai fatti e prosciolto, quindi non ha nessuna condanna, ma la Presidente Polverini forse deve ancora comprendere che in politica ci sono ragioni di opportunità che devono essere valutate. Per questi motivi ritengo la designazione di Zappavigna inopportuna dal punto di vista politico.

Anche questi fatti ci indicano una coalizione di centrodestra molto attenta a logiche di lottizzazione e spartizione della peggiore partitocrazia, per di più prigioniera di forze fasciste e estremiste di destra, che gettano ombre sempre più “nere” sull’attuale maggioranza che governa la Regione Lazio.

CONCLUSO IL CAMPO INTERNAZIONALE DI LEGAMBIENTE

0

Sabato 14 agosto è terminata l’iniziativa di Legambiente Centro Italia, realizzata in collaborazione con l’assessorato all’Ambiente della Provincia di Rieti, il Campo internazionale di volontariato Legambiente Rieti 2010 – Terminillo e Via Francigena di San Francesco. 

I giovani volontari provenienti da tutto ilo mondo (Francia, Canada, Germania, Giappone, Spagna, Grecia, Turchia, Russia, Corea del Sud, Repubblica Ceca, Estonia, etc.) dal primo al 14 agosto, anche grazie al sostegno della Amministrazione Provinciale di Rieti, hanno messo in campo numerose azioni, tra cui  un’impresa di alto profilo ambientale  ripulendo il Lago del Salto da rifiuti galleggianti nei pressi della diga.

Tutto ciò è stato reso possibile dall’impegno profuso dall’assessorato all’Ambiente della Provincia guidato dall’assessore Beccarini, dalla Polizia provinciale di Rieti, dal sindaco di Varco Sabino Antonio Ponzani, dall’Asm di Rieti, dall’Associazione centro studi Baldassarre Peruzzi G.V.R., dai volontari della Protezione civile operanti in loco, dal club nautico Varco Sabino che  ha dato la disponibilità come base appoggio, dalla Società Fiumata River  di Giuseppe Speranza che ha messo a disposizione il mezzo nautico per il trasporto dei volontari e dai Vigili del fuoco di Rieti che hanno garantito la sicurezza delle operazioni.

“La partecipazione all’evento è stata notevole ed ha rappresentato un momento di forte coesione  – ha commentato l’assessore provinciale Beccarini –  Il progetto ha visto coinvolte  tante figure, enti, istituzioni, operatori turistici, cittadini ma soprattutto ragazzi e di questo dobbiamo essere fieri in quanto il nostro futuro è nelle loro mani. Tutti si sono adoperati ed hanno dato il loro contributo per  per la tutela ambientale del nostro territorio. Questi 15 giorni – continua Beccarini – sono stati un’esperienza certamente positiva che non deve terminare qui ma essere il preludio a una più forte e sistematica azione di tutela dell’ambiente nella quale l’Amministrazione provinciale non può che essere che il capofila, avendo dimostrato ampiamente la sensibilità verso una tematica cosi importante  e, come in questa occasione,  la capacità di gestire  un evento di forte complessità.

NOBILI: LA DIREZIONE DEL PDL REATINO NON SA DECIDERE CON TRASPARENZA E DEMOCRAZIA

0

“Nell’esprimere sconcerto per alcune affermazioni che riguardano la mia persona e il ruolo politico ed istituzionale che rappresento, ribadisco la posizione più volte espressa riguardo le difficoltà oggettive all’interno del Pdl reatino nell’individuare un gruppo dirigente in grado di adottare scelte in maniera trasparente e democratica.

Sono convinta che tali scelte, siano esse riconducibili all’assessorato regionale che più in generale ad incarichi apicali, debbano essere il frutto di decisioni condivise dagli eletti e dai dirigenti del partito e non, viceversa, da poche persone nelle segrete stanze.

Vorrei altresì far chiarezza su due punti:
1) Se è vero che la decisione sulla successione a Cicchetti è frutto del Pdl regionale, anche gli incarichi di cui si sta discutendo sono allo stesso modo decisioni riferite al tavolo regionale. Allora perché difendere la prima decisione e scandalizzarsi per le nomine successive? 

2) Riguardo ad un ipotetico regalo, relativamente al posto nel listino, vorrei  ricordare che avevo richiesto la candidatura al proporzionale insieme a Cicchetti. Forse qualcuno era preoccupato per la mia candidatura?

E’ evidente che non ho mai chiesto di essere inserita nel listino. Non ne ho bisogno (alle elezioni provinciali sono risultata prima tra gli eletti a Rieti)  ancor che, questo non venga considerato un regalo ma il riconoscimento per un’attività svolta al servizio dei cittadini da oltre vent’anni.
Nascondersi dietro discorsi demagogici, velate allusioni peraltro prive di fondamento per distogliere l’attenzione da una gestione del Pdl locale ad personam, non è oltremodo tollerabile.

Ripeto, occorre maggiore trasparenza, democrazia e condivisione delle scelte a partire dalla disamina dei candidati prima ancora di eventuali designazioni”.

IL REATINO MARCELLO FONDI NOMINATO AMBASCIATORE ITALIANO AD ASMARA

0

In una nota la Farnesina riferisce che a seguito del gradimento del Governo, il Consiglio dei Ministri ha deliberato la nomina di Marcello Fondi quale ambasciatore d’Italia ad Asmara.

Nato a Rieti, il 15 ottobre 1960, Fondi, si laurea a Roma presso l’ Universita’ ”Luiss” in scienze politiche nel 1984. Nel 1989 entra in diplomazia assumendo il primo incarico presso la Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo.
Il primo incarico all’estero, nel 1991,è da Reggente del Consolato a Maracaibo, dove è confermato Console nel 1994, per poi passare, nel 1995, a Canberra come primo segretario commerciale.

Nel 1999 rientrato a Roma, Fondi presta servizio presso l’Ispettorato Generale, dove, dal 2000, è Capo della Segreteria.
Reggente il Consolato Generale in Valona dal 2000, è confermato nella stessa sede quale Console Generale nel 2001, per poi passare alla Rappresentanza permanente presso l’OCSE in Parigi nel 2004.

Nominato nel 2007 Cavaliere Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica, rientra a Roma, dove presta servizio alle dirette dipendenze del Direttore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo.

Dal 2008, poi, Fondi e’ Coordinatore di iniziative, attività e gruppi di lavoro previsti da impegni assunti in sede G8 su temi dello sviluppo, nonchè dei seguiti derivanti da impegni assunti dalla Cooperazione nell’ambito della promozione dell’Expò di Milano.

I CANTORI DI BORBONA AL FESTIVAL DELLE PROVINCE DI MODENA

0

Grande successo per la provincia di Rieti alla tappa del Festival delle Province che si è svolta a Montecreto in provincia di Modena.

Il canto a braccio di Borbona conquista la cittadina di Montecreto con i cantori Alessio Runci, Paolo Santini, Donato e Pietro De Acutis.


La delegazione reatina è stata accompagnata dal consigliere delegato alle Politiche culturali della Provincia di Rieti, Domenico Scacchi, dall’assessore provinciale alle Politiche turistiche, Alessandro Mezzetti, dal sindaco di Borbona Antonio Duranti e dagli assessori comunali Domenico Corgentile e Ezio Focaroli.
Un folta presenza di pubblico divertita ed entusiasta ha assistito all’esibizione dei cantori della provincia di Rieti che hanno dato l’appuntamento per il 26, 27 e 28 settembre a Borbona per il Festival del Canto a Braccio.

"I poeti a braccio di Borbona rappresentano un’eccellenza del nostro territorio – ha commentato il consigliere Scacchi – questo è stato testimoniato dall’accoglienza che ci è stata riservata in provincia di Modena. Un’accoglienza calorosa che certamente non dimenticheremo."

"Un’opportunità importante – ha aggiunto l’assessore Mezzetti – per estendere nell’Appennino centrale le nostre tradizioni e far conoscere la nostra provincia all’esterno.
Le tradizioni popolari possono rappresentare la chiave di volta del nostro territorio e siamo stati ben felici di aver accompagnato i cantori di Borbona fuori dai confini della nostra provincia".

CIRCOLI NUOVA ITALIA: LE DIMISSIONI DI COSTINI? GRANDE SENSO DI RESPONSABILITA' POLITICA

0

Il grande senso di responsabilità politica dimostrato da Felice Costini, nel rimettere l’incarico di capogruppo del Pdl alla Provincia, dimostra che esistono esponenti il cui obiettivo politico è ancora il servizio al territorio e alla comunità.

Le nomine catapultate e imposte per i commissari dei parchi hanno il sapore della sconfitta dell’autodeterminazione di una provincia e vedono tornare in ruoli di gestione amministrativa figure che hanno ampiamente palesato la propria incapacità, mortificando il principio della meritocrazia a cui si dovrebbe guardare.

Le dichiarazioni del consigliere regionale Antonio Cicchetti hanno chiarito in maniera inequivocabile la questione dell’assessorato alla Pisana e mettono a nudo una realtà spartitoria, probabilmente sotterranea, che sta danneggiando chi ha invece realmente ottenuto il consenso elettorale e il mandato a rappresentare il territorio all’interno della Regione Lazio.

A questo punto il sospetto è che certe pratiche siano la replica di quanto avvenuto anche alle recenti consultazioni provinciali, per le quali c’è chi ancora continua a sostenere la tesi di un’errata candidatura alla presidenza, quando è sufficiente verificare i dati elettorali di alcune zone del territorio per constatare come alcuni esponenti di centrodestra si siano defilati tra un turno elettorale e l’altro in nome, probabilmente, di un tornaconto personale.
Ricordiamo, infatti, che il candidato presidente ottenne maggiori consensi rispetto alla coalizione che lo sosteneva o che avrebbe dovuto sostenerlo: al primo turno Costini ottenne 43.333 voti, mentre lo schieramento 41.817, quindi oltre 1.500 voti di scarto, superando anche Fabio Melilli che si fermò a 42.734. Cosa è accaduto quindi tra i due turni elettorali? Forse qualcuno ha cambiato amicizie politiche, visto che ormai il parametro di merito è essere “amico di”?

In questa situazione risulta davvero difficile riuscire a guardare negli occhi i tanti militanti e cittadini che ancora credono nella Politica. Ora cosa dobbiamo aspettarci dopo le nomine di personaggi estranei al nostro territorio che non si sono mai spesi per una battaglia a difesa della nostra terra? Probabilmente andranno solo a difendere la loro poltrona.

Nonostante tutto continueremo a fare della nostra militanza l’unica bandiera del nostro agire politico. Per chi considera la politica solo una pratica per l’ottenimento di un incarico, rimane tutto il nostro disprezzo, di chiunque sia amico.

CARABINIERI: ARRESTI A FARA SABINA E MONTOPOLI SABINA

0

FARA SABINA: I Carabinieri della Compagnia di Poggio Mirteto hanno arrestato in flagranza del reato di evasione:

– D. G. SERGIO, di Fara Sabina del 1953.

L’uomo, da 3 mesi agli arresti domiciliari per una rapina consumata a Roma, non è stato trovato all’interno della propria abitazione, i Carabinieri lo hanno rintracciato in giro in bicicletta per le vie del paese.

L’uomo è stato arresto e tradotto alla casa circondariale di Rieti.

 

MONTOPOLI SABINA: Sempre i Carabinieri di Poggio Mirteto hanno tratto in arresto:

– M. S. HECTOR, del  GUATEMALA del 1980.

Il Guatemalteca non aveva ottemperato all’ordine del questore di Pesaro datato 08 ottobre 2007 di abbandonare il territorio nazionale.

CONCORSO LETTERARIO ONDA D'ARTE, SECONDO POSTO PER IL REATINO MARIANTONI

0

In una Piazza della Chiesa stracolma, si è svolta, a Ceriale (Sv), domenica scorsa, la cerimonia di premiazione della 6° edizione del Concorso Letterario Onda d’Arte.

La serata, pilotata con maestria dall’attore Mario Mesiano, ha visto succedersi Giorgio Caprile, Daniela Bruzzone, Alessandra Ardigò e Simonetta Pozzi che hanno interpretato i brani premiati, accompagnati dalle danzatrici della Scuola The Dance Studio sulle splendide coreografie di Irene Ciravegna e Ida Spallanzani. Ospite d’onore la scrittrice ingauna Cristina Rava.

L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Ceriale con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ceriale, ha richiamato oltre 150 scrittori provenienti da tutta Italia. Il concorso era diviso in due sezioni: libri editi indirizzati a bambini e ragazzi e racconti inediti.

Per i libri editi, il primo premio è stato assegnato a Livy Former di Milano per "Marlina dei Misteri", Edizioni Paoline. Secondo posto a Stefano Mariantoni di Rieti per "Quarto anteriore sinistro" e terzo posto a Giulia Baroni di Ferrara per "L’esercito di Gaia", Tabula Fati Editore.

Nella sezione racconti inediti ha prevalso Fiorella Borin di Venezia con "In crociera con il nonno". Piazza d’onore a Rosanna Bonoldi di Castel Goffredo (Mn) con "La scoperta del sole a mezzanotte" e terzo posto a Barbara Accossato di Vinovo (To) con "Perchè no?"

Close Popup

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online e per attivare tutte le funzionalità del sito. Cliccando su "Accetto" aderisci alla nostra politica sui cookie.

Close Popup
Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Abilita o disabilita i cookie del sito dal pannello sottostante. Alcuni cookie non possono essere disabilitati perchè necessari al funzionamento del sito stesso.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Cookie tecnici
Per utilizzare questo sito web usiamo i seguenti cookie tecnici necessari: %s.
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Save
Accetta tutti i Servizi
Open Privacy settings