Menu della Vigilia di Natale

Antipasto di mare con chips di carciofi e patate fritte.
menu_di_natale_verdiana_amorosi_antipasto_di_mare

La preparazione di questo antipasto di mare e dei terra è semplicissimo, ma vi assicuro che il risultato sarà sfizioso e sorprendente!
Ingredienti:
– 2 fette di salmone fresco una manciata di gamberi un polpo piccolo;
– 2 carciofi 2 patate grandi olio sale limone glassa di aceto balsamico erba cipollina olio per friggere
Preparazione:
1) Riempite di acqua una pentola di medie dimensioni e – una volta arrivata a bollore – calate il polpo e lasciatelo cuocere per circa 30 minuti.
2) Nel frattempo fate cuocere a bagnomaria il salmone tagliato a dadini e i gamberi (se invece avete la vaporiera usate quella) riempite d’acqua una pentola di medie dimensioni, mettetela sul fuoco e sistemateci sopra un piatto fondo, quindi adagiatevi il salmone tagliato a dadini e i gamberoni, coprite tutto con carta stagnola e fate cuocere circa 20 minuti da quando l’acqua nella pentola inizia a bollire.
3) Una volta cotto il polpo, lasciatelo freddare nella sua acqua di cottura, poi scolatelo e tagliatelo a dadini, trasferite in una terrina, aggiungete i dadini di salmone, i gamberi e condite con olio, sale e limone.
4) A questo punto, lavate e pulite i carciofi, tagliateli a spicchi piuttosto sottili; poi lavate, pulite e tagliate a dadini anche le patate.
Rigatoni con polipetti, zucchine e bottarga.
menu_di_natale_verdiana_amorosi_rigatoni_con_polipetti

Semplice ma gustoso, il primo piatto di rigatoni che vi propongo per la vigilia di Natale è superveloce da preparare, ma di certo non vi farà sfigurare con i vostri ospiti, anzi!
Ingredienti:
– 350 g di rigatoni (o mezze maniche);
– 2 zucchine 250 g di polpetti;
– 15-16 pachino mezza cipolla olio sale peperoncino (facoltativo);
– un bicchiere di vino bianco 2 cucchiai colmi di bottarga grattugiata
Preparazione:
1) Fate scaldare una padella capiente a fuoco medio per un paio di minuti, poi versate 2 cucchiai di olio (circa), fate scaldare, poi unite la cipolla tagliata a fette sottili, lasciate imbiondire, quindi unite le zucchine tagliate a rondelle, sfumate con un bicchiere di vino bianco, salate a piacere e lasciate evaporare l’alcool (circa 5 minuti), poi unite i pomodorini tagliati a metà e proseguite la cottura per circa 15 minuti, aggiungendo di tanto in tanto dell’acqua e mescolando spesso.
2) A questo punto, preparate l’acqua per lessare la pasta e unite i polipetti al condimento di zucchine, che lascerete cuocere ancora 15 minuti; trascorso questo tempo, se il sugo dovesse risultare troppo liquido, lasciatelo a fuoco medio ancora per 2-3 minuti, in modo da far ritirare l’acqua, poi versateci la pasta lessata, fate saltare a fuoco alto per un paio di minuti e servite con una spolverata di bottarga e un tocco di peperoncino.
Mattonella di gelato al panettone.
menu_di_natale_verdiana_amorosi_mattonella_di_gelato

Fresco, delicato, ma dal sapore vellutato e persistente, il gelato che vi propongo – a forma di mattoncino – è a base di panettone, crema di uova e panna, impreziosito dalla freschezza dello zenzero.
Ingredienti:
1) fetta spessa di panettone 2 tuorli 2 cucchiai di zucchero;
2) cucchiai di amido di mais 1 tazza di latte 250 ml di panna fresca 1 cucchiaini di zenzero in polvere 15 g di zenzero fresco grattugiato finemente.
Procedimento:
1) Prima di iniziare la preparazione del gelato, mettete nel freezer un recipiente di metallo (da circa 1 litro, come quello per i budini) e lasciatelo li per almeno un paio di ore. Poi, tagliate la fetta di panettone a dadini molto piccoli e conservateli in una terrina.
2) In un pentolino versate (a freddo) i tuorli con lo zucchero e con una frusta mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso, aggiungete il latte, l’amido di mais a pioggia e mescolate bene per sciogliere tutti gli eventuali grumi, poi accendete il fornello a fuoco basso e – sempre continuando a mescolare delicatamente – portate a bollore, continuate a girare per un paio di minuti e quando la crema si sarà ben addensata spegnete il fornello, aggiungete lo zenzero in polvere, quello fresco grattugiato e lasciate freddare.
3) Quando la crema si sarà freddata, montate la panna, aggiungetela delicatamente alla crema di uova, mescolate e unite i dadini di panettone. Amalgamate delicatamente il composto per uniformarlo, quindi versatelo nel recipiente di acciaio che avevate messo nel freezer.
4) Dopo un paio di ore, con una palettina, mescolate il composto in modo da evitare la formazione dei cristalli di ghiaccio e ripetete l’operazione altre 3-4 volte, a distanza di un’ora.
5) Quando il gelato sarà ben compattato, aiutandovi con un coppa pasta, potete alternare uno strato di panettone e uno di gelato, ripetendo l’operazione fino a raggiungere l’orlo della formina. Una volta tolto il coppa pasta, otterrete una simpatica mattonella di gelato al panettone! Un dolce più rapido da fare? Prova il mio semifreddo di torrone e marron glacé oppure i tozzetti alle nocciole!
La cucina di Verdiana – Ricette di cucina con foto e spiegazioni passo per passo. www.lacucinadiverdiana.it