I EDIZIONE PREMIO LETTERARIO “FRANCESCO LEGGIO”

Davide Basilicata

Grande successo per la prima edizione del Premio Letterario “Francesco Leggio” della Città di Fara Sabina, promosso dall’Assessorato alla Cultura, al Turismo ed alla Gioventù in collaborazione con la Biblioteca Comunale, che si è svolta questa mattina del 19 dicembre.

Oltre cinquanta gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado che hanno concorso con elaborati in prosa ed in poesia, con piccoli volumi realizzati a mano e con espressioni pittoriche.

“Con questa manifestazione – spiega il Sindaco, Davide Basilicata – abbiamo ricordato la figura di un uomo, di un professionista e di un grande amministratore e sindaco di questo territorio. Con il suo esempio ha dimostrato che, con l’attenzione al mondo dell’istruzione e della cultura, cui lui, negli anni che ha governato questa città, ha dato un’impronta fortissima, uomini capaci di avere una visione lungimirante ed aperta, come la sua, sono in grado di incidere sul futuro di una comunità e di un territorio come è successo a Fara. Il coinvolgimento dei ragazzi è essenziale per far sì che figure come Leggio e le sue idee e opere possano essere, non solo ricordate, ma da esempio per costruire la città del futuro.”

“Possiamo dirci soddisfatti- esordisce l’assessore Tony La Torre – perché abbiamo perfettamente centrato il duplice obiettivo che ci eravamo prefissati: i ragazzi si sono avvicinati alla cultura e ne hanno prodotta tanta, la vena artistica di ognuno di loro ha avuto la possibilità di essere valorizzata. Inoltre, abbiamo ricordato alla Città una figura importantissima, quella di Francesco Leggio, nostro illustre concittadino, uomo di profonda cultura, appassionato di tradizioni e ricerca, un esempio da seguire per tutti noi. Non a caso il tema di quest’anno è stato quello del Natale e le sue tradizioni. La presenza della signora Matilde Leggio ha dato grande lustro al Premio, pertanto un ringraziamento sentito va a lei. Ringrazio anche la direttrice della nostra Biblioteca, Ivana Sinceri, agli Istituti che hanno preso parte al Premio,  ai loro Dirigenti Scolastici ed a tutti i ragazzi. Siamo già al lavoro per trovare un tema altrettanto interessante per la prossima edizione, così da consolidare, anno dopo anno, l’appuntamento con il Premio ‘Leggio’.”