E’ la formazione Giovanissimi ’98 di Andrea Rogai stavolta ad imporsi nel “Micheli” giocatosi nel capoluogo umbro. Nella finale contro i pari età dello Sporting Terni, sono state decisive le reti segnate da Cenfi e Dionisi per piegare la squadra avversari (2-1), al termine di una partita bella ed equilibrata. La formazione amaranto celeste, con questa vittoria, ha confermato l’ottima stagione calcistica vissuta nella propria categoria di appartenenza e contrassegnata dall’ottimo secondo posto conquistato nel girone regionale. Piazzamento che, tra l’altro, consentirà al Club reatino di inoltrare domanda di ripescaggio per essere inseriti il prossimo anno nella Elìte laziale. Anche in Umbria, del resto, queste qualità, oltre alla perfetta coesione del gruppo di giovani calciatori, sono emerse in maniera chiara permettendo ai Giovanissimi ’98 del Fc Rieti di compiere un percorso entusiasmante fino all’altrettanto importante successo colto nella finale.
NPC: RIETI È AL TORNEO INTERCONTINENTALE DI MATERA
I leoncini della NPC Willie Basket Rieti si trovano in questi giorni a Matera per prendere parte alla bella kermesse cestistica dedicata agli atleti nati nel 2002. Intitolato “Minibasket in piazza”, il torneo che dura fino al 22 giugno, è giunto alla 21esima edizione ed è partecipato da 48 squadre tra quelle italiane e quelle provenienti da tre diversi continenti.
La formazione reatina allenata dai coach Tilli e Cerafogli ha esordito nella gara di ieri contro Ravenna, vincendo per 67-8 ed ha battuto questa mattina Lecce per 106-20, mentre domani affronterà Beirut per conquistare il primo posto del girone. Un’avventura incredibile per i nostri ragazzi che vivono un ambiente internazionale di condivisione di sport e gioco e che torneranno a Rieti arricchiti di una esperienza che resterà indelebile nei loro ricordi.
DIRITTO ANNUALE CCIAA, PROROGA PER LE IMPRESE SOTTOPOSTE AGLI STUDI DI SETTORE
Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 13 giugno 2013, pubblicato nella G.U. n. 139 del 15 giugno 2013, è stato prorogato il termine di pagamento del primo acconto delle imposte sui redditi per l’anno 2013 per le imprese che esercitano attività economiche per le quali sono stati elaborati gli studi di settore e che dichiarino ricavi o compensi di ammontare non superiore al limite stabilito per ciascuno studio di settore.
La proroga si applica anche al diritto annuale dovuto alla Camera di Commercio. La scadenza del 17 giugno 2013 è stata rinviata all’ 8 luglio 2013. Dal 9 luglio al 20 agosto 2013 i contribuenti potranno effettuare i versamenti con la maggiorazione dello 0,40% a titolo di interesse corrispettivo. Tutte le imprese non soggette agli studi di settore potranno ancora provvedere al pagamento entro il prossimo 17 luglio con la maggiorazione dello 0,40%, o con applicazione del ravvedimento breve.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio diritto annuale della CCIAA, tel. 0746/201364, oppure collegarsi al sito internet camerale all’indirizzo www.ri.camcom.it.
BASKET DA AMARCORD CON “A CANESTRO CON IL CUORE”
Emozioni, lacrime e solidarietà. Anche se non c’è stato il tutto esaurito, “A canestro con il cuore” ha regalato un pomeriggio meraviglioso agli appassionati di pallacanestro di Rieti.
Al PalaSojourner sono scesi in campo tanti campioni del passato, giocatori della Sebastiani di varie epoche. Da Roberto Brunamonti a Max Guerra, da Luca Blasetti all’indimenticabile Cristiano Fazzi. E poi Davide Bonora, Picchio Feliciangeli, Luca Colantoni e il bomber dei bomber, il recordman del basket italiano ed ex della Sebastiani, Antonello Riva. Con loro personaggi di Rieti, come l’ex capo della Squadra Mobile, Pietro Milone (ideatore dell’evento), l’assessore al Turismo di Rieti, Diego Di Paolo e il giornalista di Sky, Stefano Meloccaro. Scesi in campo con la canotta della “Friends4Rieti”, hanno sfidato la nazionale italiana over 40, squadra di altissimo livello, che ha trionfato in numerose competizioni internazionali. L’evento era stato organizzato per raccogliere fondi da destinare all’hospice San Francesco, la struttura gestita dall’Alcli Giorgio e Silvia di Rieti. Alla fine sono stati raccolti oltre 3mila euro e, oltre a questo, i reatini hanno avuto la possibilità di rivedere i tanti campioni del passato, con una sorpresa: non annunciati, si sono presentati al PalaSojourner l’ex coach di Rieti, Lino Lardo, e l’ex presidente Gaetano Papalia. Un vero e proprio pomeriggio da Amarcord per far tornare la voglia di grande basket. Per la cronaca, l’incontro è finito 84-73 per la nazionale italiana, ma a vincere è stata la passione per il basket.OPERAIO PRECIPITA DALL'IMPALCATURA
FURTI ALLE TABACCHERIE, CINQUE ROMENI FINISCONO IN MANETTE
Gli uomini della Squadra Mobile, hanno arrestato cinque cittadini romeni: Beslega Mirel, del 1988, Grasu Augustin Georgian, del 1991, Iurac Florin Alin, del 1986, Iurac Ionut Daniel, del 1989 e Niculau Catalin Alexandru, del 1992, tutti residenti a Roma e provincia, responsabili in concorso di furto aggravato in danno di una tabaccheria.
Le pattuglie della Squadra Mobile presenti sul territorio, nell’ambito dei servizi disposti dal Questore di Rieti Carlo Casini per il contrasto ai reati contro il patrimonio, in particolare in danno delle tabaccherie, che negli ultimi tempi sono state oggetto di particolari “attenzioni” da parte di malviventi, nella nottata appena trascorsa, sono intervenute presso l’esercizio di viale Maraini, non appena è scattato l’allarme antifurto.
Mentre una pattuglia della squadra Volante si è fermata sul posto per accertare quanto appena accaduto, le altre pattuglie della Squadra Mobile hanno “attenzionato” due autovetture sospette che erano state segnalate sul posto. Una volta accertata la commissione del furto presso quella tabaccheria, gli Agenti hanno immediatamente cercato di bloccare le auto, non appena raggiunta un’area appartata e sicura.
Durante l’operazione, le autovetture hanno cercato di eludere il fermo speronando una delle pattuglie della Squadra Mobile i cui Agenti, a scopo intimidatorio, hanno esploso anche dei colpi d’arma da fuoco in aria. Grazie al contestuale intervento di più pattuglie, gli investigatori sono riusciti a bloccare le due autovetture e ad arrestare 5 componenti del sodalizio criminoso, mentre uno di loro è riuscito a fuggire a piedi nei campi circostanti e per il quale sono state attivate le immediate ricerche.
All’interno delle autovetture è stata rinvenuta tutta la refurtiva, immediatamente restituita al legittimo proprietario, consistente in oltre 1500 pacchetti di sigarette e numerosi accendini di valore, nonché i passamontagna e gli indumenti utilizzati durante il furto e gli arnesi adoperati dai ladri per forzare la saracinesca in maglie della tabaccheria.
I cinque stranieri sono stati tratti in arresto ed associati presso la Casa Circondariale Nuovo Complesso di Rieti a disposizione della locale Autorità Giudiziaria, davanti alla quale dovranno rispondere, in concorso, del reato di furto aggravato.
E’ al vaglio degli inquirenti la possibilità che gli arrestati possano essere i responsabili degli altri furti commessi nelle tabaccherie di questo capoluogo negli ultimi tempi. L’esercizio commerciale in questione è stato, infatti, oggetto di ben tre furti, solo nell’ultimo mese. “Questo episodio,” ha dichiarato il Questore di Rieti Carlo Casini, “evidenzia l’efficacia del controllo del territorio e la qualità dei servizi predisposti per contrastare i reati contro il patrimonio che non risparmiano neanche la realtà reatina, statisticamente considerata quasi una “isola felice”.
ENTERPRISE, CONVOCAZIONE AL MISE
"C'ENTRO" PER RISCOPRIRE LA VIVIBILITÀ DEL CENTRO STORICO
Prende il via giovedì 20 giugno alle ore 17 l’iniziativa C’ENTRO, rivolta a tutti i pedoni che desiderano riscoprire la viabilità e la vivibilità del Centro storico di Rieti. L’iniziativa, promossa dal Comune in occasione della distribuzione della nuova mappa delle aree ZTL/ZTPP, prevede numerose attività per grandi e piccini e agevolazioni sullo shopping per coloro che transitano a piedi attraverso i varchi della ZTL nei giorni e negli orari della manifestazione.
Si comincia dunque giovedì 20 giugno, per poi proseguire giovedì 27 giugno e giovedì 4 luglio. L’orario è sempre lo stesso: dalle 17 alle 20. Presso i cinque varchi ZTL (via Garibaldi – altezza Teatro Flavio Vespasiano; via San Pietro Martire; via Cintia – altezza INPS; via del Burò – via della Verdura; via Roma – Ponte Romano) verranno distribuite le tessere che danno diritto a uno sconto del 10% nei negozi aderenti che si trovano all’interno dell’area ZTL.
Tutti i varchi portano al Centro e così Piazza Vittorio Emanuele II si trasformerà in un salotto dove degustare merende e aperitivi preparati dai ristoratori della zona. Sedie, divani e tavolini saranno a disposizione per riscoprire la convivialità della Città, per vivere le strade e per far divertire i bambini con i disegni stilizzati della Città da colorare.
Quando e come avere le tessere e in quali negozi potranno essere utilizzate:
– Giovedì 20 giugno dalle ore 17 alle 20;
– Giovedì 27 giugno dalle ore 17 alle 20;
– Giovedì 4 luglio dalle ore 17 alle 20.
TESSERA LILLA (può essere ritirata dai pedoni presso il varco di via Garibaldi – altezza Teatro Flavio Vespasiano), dà diritto a uno sconto del 10% nei seguenti negozi: abbigliamento e intimo, scarpe, pelletterie, gallerie d’arte, erboristerie.
TESSERA AZZURRA (può essere ritirata dai pedoni presso il varco di via San Pietro Martire), dà diritto ad uno sconto del 10% nei seguenti negozi: fiori e piante, farmacie, tendaggi, ottica, bigiotteria.
TESSERA VERDE (può essere ritirata dai pedoni presso il varco di via Cintia – altezza INPS), dà diritto ad uno sconto del 10% nei seguenti negozi: gioiellerie, orologerie, librerie, mercerie, armeria.
TESSERA BLU (può essere ritirata dai pedoni presso il varco di via del Burò – via della Verdura), dà diritto ad uno sconto del 10% nei seguenti negozi: arredamento, parrucchieri, articoli da regalo, casalinghi, fotografia.
TESSERA FUCSIA (può essere ritirata dai pedoni presso il varco di via Roma – Ponte Romano), dà diritto ad uno sconto del 10% nei seguenti negozi: profumerie, prodotti alimentari, sigarette elettroniche, cartolerie.
I pedoni che, entro il termine dell’iniziativa, avranno collezionato tutte e cinque le tessere e gli scontrini degli acquisti, avranno diritto al 10% di sconto sull’abbonamento alla stagione 2013/2014 del Teatro Flavio Vespasiano. Conservate dunque le tessere e presentatele in Comune entro la fine di luglio.
Numerosa l’adesione dei commercianti che hanno i propri negozi all’interno dell’area ZTL. A creare consensi per l’iniziativa il desiderio di rivedere vivo e attivo il Centro storico della Città, riscoprendone le potenzialità aggregative e conviviali.
L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con Studio Evento www.studioevento.it e rientra nella campagna di promozione pianificata dal Comune per promuovere la nuova ZTL.
NICOLA ZINGARETTI ALLA PROCESSIONE DEI CERI
La Pia Unione Sant’Antonio di Padova rende noto che il Governatore della Regione Lazio, onorevole Nicola Zingaretti, ha accettato l’invito a partecipare alla Solenne Processione dei Ceri in onore di Sant’Antonio di Padova, di DOMENICA 23 GIUGNO 2013. Il Governatore Zingaretti sarà accompagnato nella sua visita reatina dall’Assessore Regionale Fabio Refrigeri e dal Consigliere Regionale, Daniele Mitolo.
PRESENTAZIONE DEL VOLUME "STRAMPELLI LA RIVOLUZIONE VERDE" DI ROBERTO LORENZETTI
Giovedì 20 giugno alle ore 17 sarà presentato presso l’Archivio di Stato di Rieti il volume “Strampelli. La Rivoluzione Verde” di Roberto Lorenzetti.
A farlo saranno Agostino Attanasio, Sovrintendente dell’Archivio Centrale dello Stato, Renato Covino, dell’Università di Perugia e presidente dell’APAI, e Norberto Pogna, direttore dell’Istituto Sperimentale di Cerealicoltura di Roma. Ha confermato la sua presenza anche il Prof. Giuseppe Alonzo, Presidente del Consiglio Nazionale per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura. (C.R.A).
Riguardo al volume si tratta della seconda edizione, con alcune rivisitazioni e un nuovo apparato iconografico, di quello che venne presentato nel 2000 in occasione del congresso internazionale dedicato al grande scienziato reatino. Al tempo il lavoro uscì con una doppia edizione in Italiano e in Inglese, quest’ultima edita e distribuita dalla rivista internazionale Genetic&Breeding, mentre l’edizione italiana venne edita dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, nella collana Studi e Ricerche della Direzione Generale Archivi.
Anche l’attuale edizione viene pubblicata sia in italiano che in inglese visto il crescente interesse verso lo scienziato reatino da parte di studiosi di ogni parte del mondo. E’ ovvio che sul tavolo della discussione ci sarà anche il destino della struttura di Campomoro e del patrimonio storico che contiene legato ad una delle più esaltanti esperienze scientifiche che la storia agraria ricordi concretizzata da Nazareno Strampelli a Rieti dal 1903 al 1942.
Con questa iniziativa l’Archivio di Stato chiude le giornate dedicate al sessantesimo della sua istituzione.
Sono già state programmate altre presentazioni del volume, sabato 22 alle ore 18 presso a Magliano Sabina per iniziativa della biblioteca comunale, sabato 29 a Poggio Mirteto per iniziativa dell’associazione “Amici del Museo”, altre presentazioni, con date da definire si terranno a luglio a Latina, Rovigo e a settembre a Roma e Milano.

