GIOVANI IMPRENDITORI FEDERLAZIO IN GARA GOLF

Prende il via oggi presso il Golf Club Centro d’Italia la seconda edizione della manifestazione sportiva golfistica organizzata dal Gruppo Giovani Imprenditori della Federlazio di Rieti che vedrà sfidarsi imprenditori, professionisti e personaggi dello spettacolo, dell’Associazione Golfisti Romanisti con il gruppo del Golfisti reatini unendo la passione sportiva con la scoperta di alcune delle aree più suggestive di Rieti e la degustazione delle eccellenze del territorio.

ON.MELILLI SU GARA ASL PER DIAGNOSTICA DELLE IMMAGINI

0

“Mentre ero in aula il comunicato della Uil in merito alla gara indetta dalla Asl per la diagnostica delle immagini di cui non avevo conoscenza.

Ho avuto modo di parlare con il dottor Gianani dato che il tema è di sicura rilevanza perché da un lato impatta sulle liste d’attesa dei cittadini e dall’altro innesca un processo di esternalizzazione che rischia di essere irreversibile.

Nei prossimi giorni avremo modo sicuramente di approfondire la vicenda ma nel frattempo ho suggerito al dottor Gianani l’opportunità di illustrare le scelte al comitato dei sindaci perché è bene che sia compiutamente informato sulla vicenda.

Ho sentito poi il sindaco di Rieti che si è detto disponibile a convocare rapidamente la Conferenza dei sindaci e i nostri rappresentanti in Regione per i necessari approfondimenti  che la questione merita. E’ bene infatti che le scelte che incidono sui modelli organizzativi della nostra sanità siano il più possibile condivise dalle istituzioni del nostro territorio.

La stessa cosa dovrà avvenire prima dell’emanazione del prossimo atto aziendale per le implicazioni che esso sicuramente avrà nell’organizzazione territoriale della sanità anche alla luce dei nuovi indirizzi che il presidente Zingaretti  sta imprimendo al sistema sanitario regionale”.

TANTI IN CAMMINO DAL SANTUARIO DI POGGIO BUSTONE AL FAGGIO DI SAN FRANCESCO

0

Camminata impegnativa domenica scorsa organizzata dagli Amici del Cammino di Francesco, da quota 818 metri di altezza del Santuario di Poggio Bustone a quota 1094 del Faggio di San Francesco, sei chilometri all’andata ed altrettanti al ritorno, con la guida ed il supporto del Club Alpino Italiano di Rieti, tra boschi, radure e lo stupendo panorama della Valle Reatina.

In perfetta tenuta da trekking il Prefetto di Rieti Chiara Marolla ed il Sindaco di Rivodutri Barbara Pelagotti hanno affrontato l’impegnativo cammino, hanno colloquiato con tanti partecipanti, compresi i quattro detenuti in permesso della Casa Circondariale di Rieti Nuovo Complesso che hanno dato il meglio di se stessi nell’aiuto ai partecipanti in difficoltà, per superare ostacoli e ruscelli. Una esperienza vissuta in amicizia e fraternità, un bambino portato in spalla da un detenuto e la partecipazione di tanti, credenti e non credenti, anche amici della Comunità Islamica dell’Associazione Arabi Insieme di Rieti. Sotto il Faggio di San Francesco Padre Marino Porcelli Presidente del Comitato degli Amici di Francesco ha celebrato la Santa Messa ed annunciato il riconoscimento  prossimo da parte del Prefetto di Rieti della Fondazione Amici del Cammino di Francesco.

TEODORI, UIL FPL: SANITA' ULTIMO ATTO, FERMIAMOLO INSIEME

0

Con timore e preoccupazione, vista la sua spregiudicatezza, viviamo gli ultimi mesi di gestione della Sanità locale del direttore generale Rodolfo Gianani.

Dopo l’appalto di una parte del servizio ADI alle farmacie, costato circa 1 milione e 340 mila euro, per 3 anni e mezzo, ora, con delibera n. 631 del 14.06.13, la ASL di Rieti apre una procedura di gara d’appalto per affidare ad un privato le prestazioni sanitarie di diagnostica delle immagini, per 5 anni, alla modica (si fa per dire) cifra di circa 12 milioni di euro. Stiamo veramente assistendo all’ultimo atto, allo smantellamento pianificato (con una spregiudicatezza senza precedenti) della sanità pubblica, alla svendita della nostra sanità a qualche gruppo privato, magari romano.

Che questa operazione di alienazione della sanità del nostro territorio sia stata ideata e pianificata da un burocrate ministeriale, gestore asettico della cosa pubblica, totalmente dissociato dagli interessi del territorio, la UIL FPL lo ha sempre denunciato. Ci amareggia che un disastro simile sia avallato dal direttore amministrativo, Adalberto Festuccia, reatino e figlio di questo territorio e di questa Azienda, dove ha ricoperto incarichi professionali ai massimi livelli. Un suo gesto di dignità, di amore e di gratitudine verso questa azienda, verso i colleghi e verso i propri concittadini avrebbe più effetto di ogni altra denuncia sindacale e di ogni futuro auspicabile intervento politico. Ci rifiutiamo di pensare, conoscendo la persona, che una poltrona ed uno stipendio, peraltro datati a pochi mesi, siano sufficienti a rinnegare la propria appartenenza al territorio e al dovere di difenderne gli interessi. Lo conosciamo, il dottor Festuccia, non è un burocrate ministeriale, per questo, ci attendiamo da lui gesti concreti di dissociazione da questa folle politica degli appalti.

Cosa pensano le forze politiche di maggioranza alla regione dell’operato del dottor Gianani che sta di fatto privatizzando la sanità pubblica della provincia? Com’è possibile consentire al Direttore Generale, nominato dalla vecchia giunta regionale ed in scadenza di mandato, impegnare così pesantemente il futuro della nostra sanità? Siamo in presenza, su scala provinciale della grande coalizione dove politica sanitaria di destra e di sinistra sono la stessa cosa? Noi pensiamo di no e la discontinuità con la gestione della giunta Polverini annunciata dal Presidente Zingaretti è, per quanto ci riguarda, garanzia di cambiamento.

Perché il dottor Gianani sceglie di far così tanto ricorso ad appalti esterni? La  UIL FPL continuerà, come ha già fatto, a segnalare alla Magistratura penale e  contabile tutto quello che non appare chiaro e trasparente ed è il continuo ricorso ad appalti esterni anche quando, come abbiamo più volte dimostrato, non ricorrono necessità ed urgenza, che non ci appare né chiaro né trasparente.

Siamo sorpresi che solo la UIL FPL  denunci e porti a conoscenza della popolazione operazioni così spregiudicate, il  complice silenzio di molti non riusciamo a comprenderlo e giustificarlo. Chiediamo ai cittadini ed agli operatori della ASL di dare più forza e idee alla UIL FPL anche perché abbiamo timore che  il ritorno del dottor Gianani alle sue burocratiche pratiche ministeriali, sarà preceduto da altri deleteri provvedimenti.

DIVIETO ACCESSO E SOSTA A PIAZZA BATTISTI

Per permettere lo svolgimento di diverse iniziative, in programma nel corso del prossimo fine settimana (22-23 giugno), il Comune di Rieti ha emesso un’ordinanza di divieto di sosta e accesso in Piazza Cesare Battisti. In alternativa, fino al termine delle manifestazioni, è possibile parcheggiare in tutti gli spazi disponibili all’interno della ZTPP.

PIU' TASSE E MENO SERVIZI. LA RABBIA DEGLI AMBULANTI REATINI

0

Nonostante i numerosi appelli rivolti agli amministratori comunali la TOSAP (tassa occupazione suolo pubblico) é stata aumentata, dopo il caro gasolio e la crisi che ha fatto crollare gli incassi negli ultimi 2 anni dell’80% ci hanno servito l’ennesimo aumento senza considerare minimamente le difficoltà che affrontiamo. Ad esternare tutto il malcontento è Vincenzo Cardenia del G.O.I.A. (Gruppo Organizzato Indipendente Ambulanti).

"L’aumento della tassa é stato fatto in modo molto arrogante, per due mesi come rappresentante di categoria – dichiara Vincenzo Cardenia – ho cercato invano di avere un incontro con qualche amministratore al Comune di Rieti senza riuscirci, l’assessore al commercio é latitante, il segretario dell’assessore al bilancio mi aveva promesso telefonicamente che dopo l’11 giugno avrebbe fissato un appuntamento tra l’assessore stesso e alcuni rappresentanti degli ambulanti, niente di fatto.
 
Questo modo di amministrare non ci piace, troppo arrogante e irrispettoso verso chi tutte la mattine é chiamato a fare sacrifici enormi visto il delicato momento che stiamo attraversando, in tanti di noi si alimenta una forte rabbia, siamo indignati, personalmente sto preparando un documento da presentare al Prefetto, intendiamo farci valere anche per vie legali, ci riteniamo cittadini e lavoratori come tutti gli altri e troviamo assurdo questo silenzio da parte dell’amministrazione.
 
Gli aumenti sono stati fatti, – contiunua Cardenia – ma in compenso ci hanno diminuito i servizi, da qualche mese sono scomparsi dai mercati i bagni pubblici, questi servizi non erano utili solo a noi ma a tutti quei cittadini che si recano al mercato per fare la spesa. Nel mercato di piazza Tevere (giovedì) siamo circondati da cassonetti dell’immondizia che si trovano a pochi centrimeti dei nostri banchi, non é una cosa bella da vedere, in questi giorni poi di caldo intenso emanano disgustosi odori, perchè non viene eseguito il servizio di pulizia?.
 
Le strisce che delineano gli spazi che occupiamo sono diventate invisibili – conclude il presidente Cardenia – come é invisibile questa amministrazione comunale, forse per loro siamo solamente mucche da mungere e quindi ritengono che un semplice confronto con noi sia superfluo, questa volta non faccio appello al Sindaco perchè lo ritengo inutile visto che alle mie numerose mail non ho avuto alcun risposta, questa volta voglio appellarmi ai cittadini reatini, li invito a venire a guardare con i propri occhi le condizioni in cui ci troviamo e di trarre le dovute conclusioni.

SIMONA BERNARDINI VINCE "VOTA IL TUO QUADRO PREFERITO"

0

Importante appuntamento con l’arte quello che si è tenuto ieri presso la sala mostre del Comune di Rieti. Esposte le opere dei 34 allievi della scuola di pittura fondata da Alessandro Melchiorri e dalla figlia Agnese.

I quadri, realizzati ad olio, acquarello e disegno hanno suscitato la curiosità e l’interesse di oltre 350 visitatori intervenuti per assistere anche alla premiazione del concorso "Vota il tuo quadro preferito".

Prima classificata del concorso l’opera di Simona Bernardini, giovane virtuosa del gruppo di artisti. Consegnata una medaglia ricordo anche per i quadri più belli realizzati dai giovanissimi.

AUTOTRASPORTI, FIAP: NESSUNA MANIFESTAZIONE E' INDETTA PER IL 26 GIUGNO

0

Con la presente  la FIAP (Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali) vuole comunicare formalmente che non ha indetto nessuna manifestazione per il prossimo 26 giugno.

Tengono a precisare, inoltre,  che l’Associazione Trasporto Unito utilizza in maniera abusiva l’acronimo Fiap e che lo stesso non ha nulla a che vedere con la Federazione  che è socio fondatore sia di Conftrasporto che di Unatras.

VISITA AL COMPOSTAGGIO RIFIUTI DI SALERNO

Il Sindaco Petrangeli e l’Assessore all’Ambiente Ubertini, visiteranno, lunedì 24 giugno, l’impianto di compostaggio dei rifiuti del Comune di Salerno. Il modello operativo di raccolta differenzia (al 69% nel 2012) e di trattamento della frazione umida dei rifiuti adottato dalla Città campana è considerato, in ambito internazionale, un esempio virtuoso per la qualità della progettazione, per l’efficacia delle soluzioni tecnologiche e per eco-sostenibilità. Nel corso della visita la delegazione reatina sarà ricevuta dal Sindaco, Vincenzo De Luca.

VERTENZA GS CARREFOUR, UGL: RILANCIARE IL PUNTO VENDITA

0

Abbiamo aspettato con pazienza questo giorno, lasciato cadere nel vuoto le accuse mosse all’Ugl, ci è stato contestato di essere voraci di visibilità e  di voler ostacolare il salvataggio dei 21 addetti del punto vendita reatino della GS Carrefour, ma oggi è finalmente  arrivato il momento di poter rendere nota la verità, potendola supportare anche  con “carte alla mano”. A dichiararlo é Marco Palmerini, segretario Generale Ugl di Rieti.

"Abbiamo intenzionalmente evitato di rendere pubblica ogni tipo attiva svolta, non un comunicato stampa a riguardo, ma da settimane al fianco dei lavoratori che hanno creduto in noi – continua il segretario Palmerini – abbiamo cercato di ostacolare le iniziative della società Ardeatina 850 che con atti unilaterali, senza nessun accordo sottoscritto tra le parti, ha rischiato di arrecare danni importanti ai lavoratori in termini di diritti acquisiti ed economici. Già dallo scorso 1 giugno, la società Ardeatina 850 srl ha trasferito i 20 lavoratori del punto vendita di via del Terminillo, alla società Zodiaco srl, passaggio formalizzato al centro per l’impiego della Provincia di Rieti lo scorso 30 maggio, passaggio, mai comunicato ai lavoratori e alle Organizzazioni Sindacali che lo hanno appreso da una visura del CPI solo il 12 giugno. Il passaggio irregolare, senza accordo tra le parti, avrebbe comportato la perdita dell’anzianità di servizio, necessaria per conservare i requisiti minimi per accedere agli ammortizzatori sociali oltre il rischio per i lavoratori di vedersi sottrarre ogni diritto maturato".

"Solo dopo la tanto contestata denuncia dell’Ugl di Rieti – afferma Palmerini – si è riusciti ad avere un confronto e ad aprire le procedure sindacali, ottenendo solo nella giornata del 19 giugno scorso la condivisione di un documento che garantisce ai lavoratori il trasferimento presso la nuova società con ogni forma di tutela e garanzia. Il risultato ottenuto, tra mille critiche e accuse darà la possibilità ai lavoratori di mantenere i requisiti per accedere agli ammortizzatori sociali".

"Non la settimana scorsa, non ieri, ma solo oggi possiamo dire che un primo passo importante è stato raggiunto – conclude Palmerini – ora dobbiamo lavorare per rilanciare il negozio di via del Terminillo anche attraverso un nuovo imprenditore per ridare la giusta serenità ai 21 lavoratori, tutti insieme e in fretta.