E’ uscito oggi il calendario ufficiale della prossima stagione di DNB. La prima partita la NPC la giocherà il 6 ottobre contro Stella Azzurra Roma e la domenica successiva, il 13, disputerà la prima trasferta a Senigallia.
Le altre squadre inserite nel girone C sono: Giulianova, Palestrina, Porto Sant’Elpidio, Orvieto, Vasto, Fondi, Pescara, Montegranaro, Eurobasket Roma, Ponte Valleceppi (Pg) e Latina.
La formula prevede che si giochino 26 partite della fase regolare di cui l’ultima il 13 aprile, seguite da quattro gare della fase ad orologio che terminerà il 4 maggio. Mentre le prime otto classificate disputeranno i play off fino al 15 giugno, l’ultima retrocederà direttamente. I quarti di finale, le semifinali e le finali saranno al meglio delle tre. La finalista di ogni girone accederà ad un concentramento in campo neutro per lo spareggio e delle quattro contendenti saranno solo tre a salire.
“Finalmente è uscita la formula del campionato – afferma il presidente Giuseppe Cattani – adesso che abbiamo almeno la certezza del girone e delle regole del campionato possiamo cominciare a programmare la stagione. Da stasera ci metteremo al lavoro per allestire la squadra. La costruiremo al meglio possibile, tenendo un occhio al budget e sperando nel sostegno anche economico di tutti quelli che credono nel nostro progetto”.
NPC RIETI NEL GIRONE C DELLA DNB
FNS CISL: SITUAZIONE INSOSTENIBILE NEL PENITENZIARIO DI RIETI
Si è appreso recentemente, e non senza stupore, che il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria sta valutando l’opportunità di attivare l’apertura di nuove sezioni detentive entro il 30 settembre 2013 presso l’Istituto penitenziario di Rieti, al fine di dare risposte adeguate a contrastare il sovraffollamento nelle carceri della Regione.
La Federazione Nazionale della Sicurezza della CISL, seppur condividendo l’iniziativa che tende a depotenziare la situazione di grave sovraffollamento della Regione, ha intenzione di denunciare nuovamente le gravi difficoltà in cui la Polizia Penitenziaria è costretta a lavorare e non accetta questa modalità di esecuzione dell’emergenza detentiva.
L’espressione molto in voga oggi è quella di “Sorveglianza Dinamica” che, come per magia, dovrebbe risolvere tutti i problemi che gli Istituti penitenziari italiani stanno vivendo, da quello del risparmio delle risorse umane a quello di una migliore gestione dei detenuti. In realtà come più volte sottolineato da Federica Petrelli della Segreteria Territoriale FNS CISL di Roma Capitale e Rieti la c.d. “Sorveglianza Dinamica “non è altro che un modo, innegabilmente elegante, di voler nascondere la scarsa attenzione che gli organi superiori prestano alle condizioni di lavoro della Polizia penitenziaria.
Alla luce delle linee guida che il DAP vorrebbe gradualmente calare a tutti gli Istituti italiani o parte di essi, e per attuare seriamente il modello della Sorveglianza Dinamica, la CISL – FNS ancora una volta ha il dovere di chiedere:
• un’integrazione di personale non solo della Polizia Penitenziaria ma anche di altre figure professionali quali educatori, personale medico e paramedico;
• una copertura sanitaria nell’arco delle 24 ore;
• uno stanziamento di risorse economiche per risolvere le varie disfunzioni tecniche che affliggono l’Istituto reatino, non ultima il ripristino delle linee telefoniche che danneggiate circa due settimane fa da un fulmine, hanno isolato il carcere dal resto del territorio.
Una trattazione conclusiva ma non meno importante merita infine la questione sollevata circa la responsabilità del personale derivante dall’art.387 C.P. (“colpa del custode”) in relazione ai compiti affidati agli Agenti di Polizia Penitenziaria.
La FNS CISL chiede a gran voce una celere abrogazione dell’articolo sopra citato a maggiore tutela dei quel personale chiamato ad operare e a conoscere il detenuto con una vigilanza dinamica.
PUBBLICATO BANDO PER AFFIDAMENTO CENTRO DISABILI SPINACCETO
L’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Rieti comunica che è stato pubblicato sull’Albo pretorio del Comune l’avviso pubblico per l’affidamento del servizio e delle attività di assistenza e sostegno ai disabili presso il Centro diurno di Spinacceto.
Di seguito tutti gli allegati relativi all’avviso in pubblicazione:
http://albopretorio.insielmercato.it/AlboRieti/atto/download-file.html?name=1374835572992__Allegato+B+capitolato+speciale+d%27appalto.pdf&id=28341
http://albopretorio.insielmercato.it/AlboRieti/atto/download-file.html?name=1374835585225__Allegato+D+moduli+di+domanda.pdf&id=28341
CAMBIO AL VERTICE DEL COMANDO DELLA GUARDIA DI FINANZA DI RIETI
"AMICI PER LA SEBASTIANI" AL FIANCO DI CATTANI CON IMMUTATO ENTUSIASMO
Il Club Amici per la Sebastiani, nato per sostenere il basket reatino, ribadisce la sua vicinanza e il suo sostegno alla NPC Rieti ed al suo Presidente Giuseppe Cattani, grazie al meritorio lavoro svolto sinora.
Infatti, nonostante i risultati sportivi della passata stagione sportiva non si siano rivelati all’altezza dei desideri degli appassionati reatini e della società stessa, il Club ha deciso di affiancare la società del Presidente Cattani affiancandola con immutato entusiasmo.
Ciò in vista della costruzione di una prima squadra solida, che porti in alto la vita sportiva cittadina gareggiando almeno al livello di una Lega2Silver; e che possa appoggiarsi su un vivaio giovanile florido al di sotto, coltivato dalla passione delle più giovani generazioni, come d’altronde già egregiamente cominciato dalla Società del Pr. Cattani nella stagione sportiva scorsa.
Per raggiungere insieme l’obiettivo di calcare le categorie più prestigiose, il Club ribadisce la necessità di una collaborazione di intenti tra le parti in causa: i tifosi che si auspica tornino a popolare il PalaSojourner, le forze imprenditoriali da cui si possa trarre un sostegno economico a livello di sponsorship, le forze politiche che facciano da tramite tra società e realtà imprenditoriali e commerciali, provenienti dal territorio reatino ed esterne.
Per questo, il Club Amici per la Sebastiani auspica e spera nel supporto alla causa del Presidente Cattani delle realtà più solide nel territorio reatino, come la Cassa di Risparmio di Rieti e la Fondazione Varrone, nonché degli esponenti della politica locale, a partire dal Sindaco Petrangeli, passando per l’Assessore allo Sport Mezzetti, i Consiglieri Regionali Mitolo e Refrigeri, per terminare con l’Onorevole Melilli, stimolando quella vicinanza al basket reatino sinora ampiamente decantata a parole ma adesso estremamente bisognosa di fatti concreti.
CONSIGLIERE MUNALLI: INVESTIMENTI PER LA VALORIZZAZIONE DEL TERMINILLO
FC RIETI, TESSERATI ARTISTICO E BRIZZI
CAMPO REATINO, IL 29 LUGLIO INIZIA LA TERZA CAMPAGNA DI SCAVI
NOTTE DELLA TARANTA ALLE OFFICINE FONDAZIONE VARRONE
La Rassegna estiva delle Officine Fondazione propone per il 26 luglio alle ore 22, un concerto evento ospitando i più importanti gruppi musicali del movimento salentino che si sono posti all’attenzione europea per il livello artistico e per la ricerca musicale.OPERAZIONE ANTIDROGA IN BASSA SABINA, 25 PERQUISIZIONI DOMICILIARI E 2 ARRESTI
I Carabinieri di Poggio Mirteto, nell’ambito dello svolgimento dei servizi tesi a contrastare il dilagante fenomeno dell’uso e del consumo di sostanze stupefacenti, coadiuvati dai comandi della provincia di Roma e dal nucleo cinofili di Roma Santa Maria di Galeria, hanno eseguito 25 perquisizioni domiciliari nella bassa sabina e nella provincia di Roma.
Sono stati arrestati, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, L.R.M. 21enne di Roma e A.F. 27enne di Magliano Romano, perchè trovati in possesso, rispettivamente, di svariati grammi di diverse tipologie di droga (cocaina, hashish, ecstasy) il primo, ed oltre 130 grammi di marijuana il secondo, oltre a bilancini di precisione ed altro materiale idoneo al confezionamento in dosi. A casa del 21enne i Carabinieri hanno trovato anche un fucile da caccia tipo doppietta, detenuto senza titolo che ha comportato ai danni del ragazzo un ulteriore denuncia per detenzione illegale d’arma da fuoco.
Altre due persone, trovate in possesso di minori quantitativi di sostanze stupefacenti, sono state invece deferite in stato di libertà per detenzione a fini di spaccio. Si tratta di M.V. 19enne di Roma, trovato in possesso di circa 10 grammi di hashish e di P.D. 19enne di Forano, trovato in possesso di 8 piantine di “cannabis indica”.
Gli arrestati, espletate le formalità di rito, sono stati tradotti, il primo direttamente davanti all’autorità giudiziaria che ha convalidato l’arresto applicandogli l’obbligo di firma, ed il secondo presso la casa circondariale di Rebibbia in attesa del giudizio per rito direttissimo.

