Il settore giovanile della NPC si arricchisce di un nuovo promettente atleta. Si tratta di Andrea Auletta, classe ‘95, ala piccola di 94 centimetri. L’atleta lucano è cresciuto anche cestisticamente a Matera dove contemporaneamente al settore giovanile ha preso parte anche ad un campionato di serie D, conclusosi con la promozione in C2. Nel 2011, a soli sedici anni, Auletta si sposta dalla Virtus Matera all’Anagni Basket dove è uno dei protagonisti dell’Under 17 Eccellenza e partecipa anche a qualche allenamento della prima squadra che in quel periodo è condotta proprio da coach Nunzi. L’anno seguente Andrea resta ad Anagni, arruolato nelle fila dell’Under 19 Élite e gioca contemporaneamente nel campionato di serie D.
CARABINIERI IN AZIONE NEL FINE SETTIMANA
Nel fine settimana i carabinieri del Comando provinciale di Rieti hanno intensificato i controlli su tutto il territorio della provincia. A seguito dei controlli due persone sono finite in manette ed altre dodici sono state denunciate.
Stimigliano: i militari del nucleo operativo e radiomobile della Compagnia carabinieri di Poggio Mirteto sono intervenuti in piazza V. Emanuele, arrestando I.Jonel 42enne d’origine romena, con l’accusa di lesioni personali aggravate. L’uomo, apparentemente per futili motivi, ha aggredito un connazionale procurandogli un grave trauma cranico ed una frattura delle ossa nasali. La vittima, soccorsa e trasportata presso l’ospedale De Lellis, è stata ricoverata con una prognosi di 25 giorni. L’aggressore, espletate le formalità di rito, è stato trattenuto presso le camere di sicurezza della Compagnia di Poggio Mirteto in attesa della convalida e del giudizio con rito direttissimo.
Poggio Nativo: i carabinieri della stazione di Scandriglia hanno arrestato per evasione dagli arresti domiciliari C.Roberto 40enne del luogo. L’arrestato, che stava scontando una vecchia pena, è stato rintracciato nelle vicinanze della propria abitazione da dove si era allontanato in violazione delle prescrizioni imposte. E’ stato nuovamente tradotto agli arresti domiciliari presso la propria dimora.
Fiamignano: i militari della locale stazione, al termine di una rapida attività d’indagine scaturita dal furto di una borsa avvenuta in un esercizio pubblico di Pescorocchiano, hanno individuato i responsabili deferendoli in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il tribunale di Rieti. Si tratta di P.G.di Anagni e D.B.E. di Mondragone, entrambi 28enni, con dimora a Pescorocchiano. La refurtiva, consistente in denaro contante ed uno smartphone del valore di circa 100,00 euro, è stata recuperata e restituita al legittimo proprietario.
Contigliano: al termine di una rapida attività d’indagine scaturita dal furto di un rimorchio a tre assi asportato all’interno di un fondo agricolo del luogo, hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il tribunale di Rieti per furto aggravato P.G. 34enne di Rieti. La refurtiva, è stata recuperata ed affidata ad un deposito giudiziario in attesa di essere restituita al legittimo proprietario.
Montopoli in Sabina: i carabinieri di Casperia, hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il tribunale di Rieti, B.J. 28enne del luogo, per coltivazione di sostanze stupefacenti. Il giovane, sottoposto a perquisizione personale e domiciliare, è stato trovato in possesso di circa un grammo di hashish, nonché alcuni semi ed una pianta di marijuana che coltivava nel terrazzo di casa.
Cittaducale: i carabinieri del nucleo operativo radiomobile della locale compagnia, all’esito degli accertamenti disposti nei confronti dei conducenti dei veicoli coinvolti in un incidente stradale verificatosi alcuni giorni addietro lungo la Salaria, hanno denunciato in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza N.M.35enne di Castel Sant’Angelo.
Petrella Salto: i carabinieri della compagnia di Cittaducale, all’esito degli accertamenti disposti nei confronti dei conducenti dei veicoli coinvolti in un incidente stradale verificatosi lungo la S.P. 26, hanno denunciato in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza C.C. 44enne di Pescorocchiano, procedendo altresì al ritiro immediato del documento di guida ed al sequestro amministrativo del veicolo ai fini della successiva confisca.
Montopoli in Sabina: i carabinieri del nucleo operativo radiomobile della compagnia di Poggio Mirteto, all’esito degli accertamenti disposti nei confronti dei conducenti dei veicoli coinvolti in un incidente stradale verificatosi lungo la via ternana, hanno denunciato in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza O.J. 21enne di Poggio Mirteto.
Poggio Mirteto: i militari della locale Compagnia, durante un controllo alla circolazione stradale hanno sorpreso G.A. 26enne del luogo, mentre guidava in evidente stato di ebbrezza. Lo stesso risultava positivo all’accertamento del tasso alcolemico mediante etilometro ed è stato quindi deferito alla competente autorità giudiziaria. Il veicolo che guidava è stato affidato a persona idonea mentre il documento di guida è stato ritirato.
Poggio Mirteto: i militari del nucleo operativo e radiomobile della locale compagnia, al termine di una serie di accertamenti hanno deferito in stato di libertà per falsità in scrittura privata K.B. 60enne d’origine polacca. L’uomo, controllato alla guida della propria autovettura, poi sottoposta a sequestro, risultava aver esposto un contrassegno assicurativo contraffatto.
Rieti: i carabinieri della stazione di Rivodutri, durante lo svolgimento dei servizi di controllo del territorio hanno segnalato in stato di libertà alla procura della repubblica C.F. di 59 anni, C.E. di 26 anni e P.F. di 25 anni, tutti di Antrodoco, per porto abusivo di armi da punta. I tre, controllati mentre transitavano lungo la strada ternana a bordo di un autocarro, venivano trovati in possesso di tre coltelli a serramanico, ora posti sotto sequestro.
DISINFESTAZIONE CONTRO INSETTI NOCIVI RINVIATA
A causa delle avverse condizioni meteorologiche l’intervento di disinfestazione contro gli insetti nocivi alati, previsto in tutto il territorio comunale dalle ore 23 di lunedì 26 agosto alle ore 6 del 27 agosto, è stato rinviato a data da destinarsi.
VIE DI FUGA E SOSTA DURANTE “RIETI CUORE PICCANTE 2013”
In merito alle vie di fuga previste dal piano della viabilità adottato in occasione della manifestazione Rieti Cuore Piccante 2013, il Comune di Rieti rende noto che già durante il primo tavolo tecnico svoltosi a luglio erano state individuate opportune soluzioni per permettere ai mezzi di soccorso (118, Vigili del Fuoco e Protezione civile) di accedere agevolmente nel Centro storico durante lo svolgimento dell’evento. Nello specifico le tre vie di fuga individuate sono: via Pescheria, via Potenziani e via Pennina.
Durante lo stesso tavolo, inoltre, è stata decisa la rimozione temporanea del cordolo di via Pescheria (con inversione dell’attuale senso di marcia) che permetterà, anche ai residente, il transito da via Garibaldi a via Potenziani. Infine gli autorizzati a sostare in ZTL, per tutta la durata della manifestazione, potranno accedere e sostare in ZTPP.
ALLA 43ma EDIZIONE DEL MEETING DI RIETI SARA' PRESENTE ALBERTO JUANTORENA
Alla 43ma edizione del Meeting di Rieti, ultimo appuntamento del circuito Iaaf World Challenge, saranno presenti molte glorie del passato e i migliori atleti del presente tra i quali tanti protagonisti dei Campionati Mondiali di Mosca.
Tra le glorie degli anni passati, il cubano Alberto Juantorena, oggi sessantaduenne, che tornerà a Rieti per celebrare la manifestazione con cui scelse di congedarsi dalle piste il 2 settembre 1984. Torna nella nostra città 29 anni dopo la gara che corse in 45”69, arrivando al traguardo dietro all’americano Walter McCoy che tagliò il nastro in 45”26.
Alberto Juantorena, l’unico a vincere sia i 400 sia gli 800 nella stessa edizione dei Giochi Olimpici (Montréal 1976), si unirà al ricordo di Pietro Mennea, che ha già commemorato il 15 agosto a Casa Italia, nella serata dedicata alla “Freccia del sud” ai mondiali di Mosca.
Sabato 7 settembre ci sarà l’anticipo delle qualificazioni del martello e domenica 8 le 18 finali con il meglio del panorama mondiale dell’Atletica. Anche quest’anno a supportare l’evento: Vtb, Nike, Mondo e Omega.
REAL RIETI, INIZIA LA PREPARAZIONE ATLETICA
Parte ufficialmente la stagione 2013/2014 del Real Rieti. Domani il raduno e il via alla preparazione atletica, che si svolgerà presso il campo d’ Atletica “Giudobaldi”. Agli ordini di mister Ricci saranno presenti tutti i giocatori della rosa di serie A, ai quali saranno aggregati alcuni elementi della squadra under 21. Dopo aver svolto qualche giorno di lavoro atletico, la squadra si sposterà al PalaMalfatti, dove inizieranno le prime sedute tattiche. La prima amichevole è prevista il giorno 7 settembre a Pescara, per il memorial Patriarca.
INCIDENTE MINI COOPER, E' IN COMA FARMACOLOGICO IL CONDUCENTE
Ieri mattina intorno alle ore 5.00, la Mini Cooper guidata da G.D.F. 20enne di Tarano, si è schiantata su una parete rocciosa al lato della strada nei pressi di Rocchette ad un chilometro da Torri in Sabina. L’auto dopo l’impatto contro la roccia si è capovolta strisciando sull’asfalto per diversi metri.
Il conducente rimasto bloccato nell’abitacolo è stato tirato fuori dai Vigili del Fuoco e immediatamente trasportato in eliambulanza dal 118 al nosocomio Gemelli di Roma dove è stato operato alla testa per l’asportazione di due ematomi. Attualmente G.D.F. ricoverato in terapia intensiva è in coma farmacologico.
A bordo della Mini Cooper c’ erano anche altri due ragazzi, usciti illesi dall’incidente.
M5S DISPONIBILE ALLE RIPRESE AUDIO VIDEO DEI CONSIGLI COMUNALI E DELLE COMMISSIONI
Il Movimento 5 Stelle “Grilli Parlanti di Rieti” a poco più di tre mesi dal proprio comunicato riguardante la ventilata ipotesi, da parte del Comune di Rieti, di voler riprendere le sedute dei Consigli comunali e delle commissioni consiliari attraverso la diretta streaming, intenzione di porre in essere questa possibilità attraverso le presenza di cittadini/attivisti del Movimento stesso, a seguito della formale richiesta presentata ai Presidenti di Consiglio e Presidente di ogni singola Commissione, ogni qualvolta se ne presenti la possibilità, l’opportunità e l’interesse.
Nonostante il programma di governo dell’amministrazione comunale ne prevedesse l’uso, in nome delle tanto decantate trasparenza e partecipazione, nonostante la delibera n. 7 del Consiglio Comunale del 04.02.2013, con la quale si approvava un ordine del giorno che chiedeva la ripresa audio/video delle Commissioni permanenti, nonostante ci sia stata, recentemente, una Determina di spesa tesa all’acquisto di ulteriori due telecamere per la videosorveglianza delle auto che oltrepassano i varchi elettronici, il M5S Grilli Parlanti di Rieti denuncia la mancata esecutività della diretta streaming, evidenziando come si sia noncuranti rispetto alle proprie promesse elettorali prima, di governo poi ed infine rispetto alle proprie deliberazioni comunali. Noi vogliamo essere presenti più che mai e rendere i lavori dell’amministrazione trasparenti e verificabili in qualsiasi circostanza da parte di tutti i cittadini.
Dopo le recentissime quanto giustificate critiche mosse nei confronti dell’attuale amministrazione, rendere il suo operato trasparente è un atto di riguardo per la cittadinanza e potrebbe servire per dare quelle risposte rimaste inevase per troppo tempo, dando la possibilità a tutti di sapere cosa succede e come lavora ogni singolo consigliere e ogni singolo assessore a cui i cittadini hanno consegnato la propria fiducia.
Pertanto:
– in base all’art. 38 comma 7 del Testo Unico sull’ordinamento degli Enti locali D.lgs. n. 267/2000, dispone che le sedute del
consiglio e delle commissioni sono pubbliche, salvo i casi previsti dal regolamento;
– il parere dell’autorità Garante per la protezione dei dati personali dell’11 Marzo 2002 prevede la possibilità di effettuare riprese
audio video, purché i presenti siano stati debitamente informati dell’esistenza delle telecamere e della successiva diffusione
delle immagini;
– la l. 241/1990 art 1 impone di osservare i principi di trasparenza e pubblicità nell’esercizio dell’attività amministrativa.
Il Movimento 5 Stelle “Grilli Parlanti” di Rieti chiede, quindi, all’ente comunale che venga rilasciata l’autorizzazione a registrare tutte le sedute consiliari e tutte le commissioni comunali ogni qualvolta se ne ravvisino le possibilità e l’interesse pubblico, con la presa d’atto dei consiglieri presenti ad ogni singola seduta pubblica.
Sarà premura archiviare dette riprese e renderle pubbliche, a servizio della cittadinanza, attraverso il proprio canale ufficiale qualora dovesse essere richiesto, con gratuità del servizio, potremmo rilasciare copia di ogni singola ripresa all’ente comunale, per un eventuale futuro canale digitale.
Certi e sicuri che questa nostra richiesta venga accolta da tutti i Presidenti delle commissioni, del Consiglio comunale e dai consiglieri comunali, anche per non venir meno alla tante reiterate promesse e all’impegno preso con la delibera di consiglio comunale sopra citato, aspettiamo fiduciosi un solerte riscontro.
SUPERMERCATO CRAI E SESTA OPERA SAN FEDELE INSIEME PER I DETENUTI
Avviene a Rieti per il secondo anno, il Supermercato CRAI di Villa Reatina dona alla Sesta Opera San Fedele di Rieti, l’associazione di volontariato penitenziario che opera all’interno della Casa Circondariale di Rieti, cinque quintali di cocomeri per i detenuti del carcere reatino.
"Con vera gioia, anche quest’anno nel mese di agosto, possiamo fare dono ad ognuno di voi di una piccola porzione di cocomero, in questa stagione un frutto gradevole, ma soprattutto un segno della nostra amicizia e della nostra vicinanza che è possibile nonostante la crisi economica, troviamo ancora che ci aiuta e condivide il nostro esservi vicino per un periodo della vostra vita". Queste le parole che in una lettera ad ogni detenuto rivolge Nazzareno Figorilli Presidente della Sesta Opera San Fedele Rieti che ringrazia il Supermercato CRAI per "la solidarietà sociale a fondamento del proprio operare economico".
FARFA VOICE FESTIVAL, GRANDE SUCCESSO PER LE PRIME TRE SERATE
Grande successo per le prime tre serate del Farfa Voice Festival. La rassegna è un "tributo alla voce" intesa come strumento musicale per eccellenza e nelle prime tre giornate ha ospitato alcune tra le voci più quotate del panorama nazionale. A partire dalla musica Soul di Elsa Baldini Quartet, fino al Gospel del quintetto Vocintransito, per finire ieri sera con l’unplugged di Sara Berni con i Jam Set.
Ogni serata viene aperta dalle band finaliste del Premio SMS, e in nelle 3 giornate si sono esibite Nereide Trio, Alice Clarini e Negroserio. La manifestazione pur essendo alla prima edizione sta raccogliendo una serie di risultati davvero importanti; un pubblico numeroso e attento, una cornice, quella dell’Abbazia di Farfa e di Piazza Shuster, che qualcuno ha definito "magica", e un’organizzazione attenta che ha previsto oltre agli eventi musicali una serie di spazi artigianali ed enogastronomici davvero sfiziosi all’interno del Chiostro dell’Abbazia.
Sabato 24 e Domenica 25 le ultime due giornate del Farfa Voice Festival. Stasera con il Blues dei Bestaff, storica band romana capitanata dal vocalist Alessandro Pitoni (in apertura il Duo di Maria Gerarda), e Domenica 25 con la musica d’autore degli Acustimantico, formazione con all’attivo numerosi progetti discografici che vedrà protagonista la voce di Raffaella Misiti (in apertura Mauro Fiocca Quartet).
A partire dalle 21.00 ci saranno inoltre delle visite guidate all’interno del Monastero Benedettino e si ripeteranno anche alla fine dei concerti. Tutti i concerti sono gratuiti e in caso di pioggia si svolgeranno presso la Sala Schuster, all’interno del Convento Benedettino.
Il programma:
Sabato 24 agosto:
21.30, Maria Gerarda
22.15, Bestaff
Domenica 25 agosto:
21.30, Mauro Fiocca Quartet
22.15, Acustimantico

