FORTITUDO CITTÀ DI RIETI, INIZIA LA PREPARAZIONE ATLETICA
RIETINVETRINA: RIPRISTINATO IL SERVIZIO
Dopo un notevole lavoro, durato vari giorni, sembra che finalmente la web farm sia riuscita a debellare l’hacker che ha impedito per diverse settimane la regolare pubblicazione delle notizie su Rietinvetrina.
Minor numero di articoli ed una pubblicazione molto in ritardo, a causa di quei personaggi che riescono ad avere grande godimento solo interferendo negativamente nell’altrui lavoro e producendo, quasi sempre, notevoli danni. L’hacker sud americano che ha attaccato Rietinvetrina, riuscendo a rovinare le tabelle portanti del data base, ha creato un evidente disservizio del quale ce ne scusiamo.
Cogliamo questa occasione per informare i nostri lettori che stiamo provvedendo a realizzare la nuova versione di Rietinvetrina, rivista ed aggiornata, con un CSM più potente che permetterà una migliore fruibilità oltre che da un normale pc anche dai tablet e dagli smartphone. Prevediamo la pubblicazione della nuova versione del giornale entro i primi quindici giorni del mese di settembre.
CONCERTI DI QUALITA' ALLA PRIMA EDIZIONE DEL "FARFA VOICE FESTIVAL"
Il quintetto romano, con alle spalle 10 anni di progetti discografici, ha colpito il numeroso pubblico del Farfa Voice Festival grazie alle loro composizioni originali che fondono sapientemente musica d’autore, folk e elementi provenienti dal jazz.
In un Festival “Tributo alla Voce” non poteva mancare una delle cantanti più interessanti della scena nazionale: Raffaella Misiti, cantante unica ed artista colta e raffinata. Chiude così i battenti la I edizione del Farfa Voice Festival dopo 5 serate davvero strepitose.
5 doppi set per ogni sera, in apertura i finalisti del Premio SMS con Nereide Trio, Alice Clarini, Negroserio, Maria Gerarda e Mauro Fiocca Quartet e in chiusura i concerti di cartellone con Elsa Baldini Quartet, Vocintransito, Jam Set, Bestaff, Acustimantico. Sul palco di Piazza Schuster il pubblico ha avuto l’opportunità di ascoltare musica soul, gospel, blues, unplugged, musica d’autore, folk, insomma un caleidoscopio di suoni, colori e artisti davvero strabiliante.
La I edizione del Farfa Voice Festival chiude quindi con il piede giusto. Concerti di grandissima qualità, un pubblico attento e numerosissimo con oltre 2.000 persone che hanno seguito i concerti nelle 5 serate, con il picco di sabato sera, quando l’Abbazia di Farfa è stata invasa davvero dal grande pubblico che è solito frequentare manifestazioni importanti e per nulla nazional popolari.
Soddisfatti dell’andamento dei concerti e della forza turistica e culturale della manifestazione sia la produzione della Emme Produzioni Musicali sia la Comunità Benedettina dell’Abbazia di Farfa nella persona del Padre Priore Dom Gargiulo che fortemente ha voluto il Farfa Voice Festival come evento centrale dell’estate farfense. A questo punto l’unica cosa da fare è aspettare la prossima edizione del Farfa Voice Festival, quella che si terrà ad agosto 2014…
NUOVO CONCERTO SUL GRANDE ORGANO FEDELI
Sabato 14 settembre alle ore 18 ci sarà un altro concerto sul Grande Organo Fedeli (1747) nella Collegiata di San Michele Arcangelo a Contigliano (centro storico). Il M° Francesco CERA, organista e Ispettore Onorario per la tutela degli Organi Storici del Lazio, suonerà opere di Johann Sebastian Bach e Domenico Scarlatti. Francesco Cera, dopo gli studi di organo e clavicembalo conclusi sotto la guida di Luigi Ferdinando Tagliavini e Gustav Leonhardt, si è affermato tra i migliori interpreti italiani della musica barocca. Dal 1991 al 1994 ha fatto parte dell’ensemble "Il Giardino Armonico", e dal 1997 dirige l’ensemble "Arte Musica". Tiene concerti come solista e con "Arte Musica", in Italia, Europa e America, e ha inciso numerosi CD, considerati dalla critica versioni di riferimento nel repertorio barocco".
INAUGURAZIONE 3a FIERA MONDIALE PEPERONCINO
Giovedì 29 agosto, alle ore 17:30, si terrà a Rieti sotto le Volte del Palazzo Papale la Cerimonia di inaugurazione della 3^ Edizione della Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino organizzata dall’Associazione Peperoncino Rieti.
14 MILIONI DI EURO PER LE SCUOLE DEL LAZIO IMMEDIATAMENTE DISPONIBILI
Dal ‘decreto del fare’ (Legge n. 98/13) arrivano alla Regione Lazio 14 milioni di euro per interventi di riqualificazione e di messa in sicurezza delle istituzioni scolastiche statali, provinciali e comunali, con particolare riferimento a quelle in cui e’ stata censita la presenza di amianto.
Lo comunica in una nota la Regione Lazio precisando che l’assegnazione dei fondi agli enti locali sara’ fatta con decreto del ministro dell’Istruzione, dell’università’ e della ricerca, entro il 30 ottobre 2013, sulla base delle graduatorie presentate dalle regioni entro il 15 ottobre 2013.
I comuni del Lazio che intendono proporre le proprie esigenze possono inviare alla Regione i progetti esecutivi di messa in sicurezza, ristrutturazione e manutenzione straordinaria degli edifici scolastici dove si intende iniziare i lavori. I progetti devono pervenire al protocollo regionale entro il 15 settembre prossimo.
“Il settore dell’edilizia scolastica è stato individuato tra quelli più bisognosi d’interventi e con queste somme potranno essere messi in atto le azioni a favore delle situazioni di particolare urgenza e gravità. I Comuni che ne faranno richiesta, tramite la presentazione di progetti immediatamente cantierabili, potranno ottenere la disponibilità finanziaria per intervenire, restituendo agli studenti e al corpo docente strutture più sicure per il nuovo anno scolastico”, ha affermato il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
”Una buona opportunità per i nostri sindaci – sottolinea, da parte sua, Fabio Refrigeri, assessore laziale alle Infrastrutture e le Politiche abitative e Ambiente – in un momento di grande difficoltà economica. Invito, per questo, tutti i primi cittadini del Lazio a inviare celermente i loro progetti. Così come disposto dal presidente Nicola Zingaretti sono già attivi gli uffici preposti a recepire la documentazione richiesta”.
Gli elaborati dovranno essere indirizzati a: Regione Lazio – Direzione Infrastrutture, Politiche abitative e Ambiente – Area Edilizia pubblica e Opere sociali – via Capitan Bavastro 108 – 00154 – Roma. Per informazioni, rivolgersi al numero 0651686318 o 0651686331.
L'ASSOCIAZIONE CODICI SULLA CITTADELLA TERMALE FONTE COTTORELLA
“Riteniamo sinceramente stucchevole il balletto in corso al Comune di Rieti. Le pur legittime ambizioni politiche non possono trasformarsi in un balletto infinito per la conquista di questa o quella poltrona. Un capoluogo di provincia come Rieti non merita di restare tutto questo tempo senza governo e l’immagine che sta dando in questo momento l’amministrazione Petrangeli non è certo edificante. Con una battuta verrebbe da dire che oltre alle officine di spettacoli, Rieti ha bisogno di officine per il lavoro e di seri progetti di sviluppo per rilanciare l’economia e l’occupazione. E tra questi una priorità è la cittadella di Fonte Cottorella”.
Interviene così il segretario provinciale dell’associazione Codici, dott. Antonio Boncompagni, sulla situazione politica al Comune di Rieti, ormai da settimane senza la giunta.
L’associazione Codici ribadisce con forza la necessità di lavorare per la concretizzazione di progetti di sviluppo per il territorio e fra questi sicuramente un posto di rilievo lo occupa Fonte Cottorella. Da anni ormai si parla dell’ampliamento dello stabilimento e della creazione di una cittadella del benessere ma, ad oggi, il progetto ancora non vede la luce.
“Innanzitutto spiace constatare che, così come per altre tematiche, anche Fonte Cottorella sia caduta nel dimenticatoio, assente dai ragionamenti e dalle iniziative dell’attuale amministrazione comunale – dichiara Boncompagni – La cittadella del benessere, progetto inizialmente risalente al lontano 1989, ad oggi è fermo ai blocchi di partenza. Nel 1997 il gestore dell’impianto scrisse una lettera al Comune di Rieti per chiedere chiarimenti sui ritardi e per dare impulso al progetto. A quella missiva non seguì nulla. Da ex assessore, nonostante riunioni varie e sedute di commissione, posso confermare che non si riuscì ad intraprendere un discorso definitivo per la realizzazione delle opere. Oggi però una soluzione alla vicenda non è più derogabile alla luce del fatto che la concessione regionale scadrà nel 2019, data poi non così lontana”.
Codici sottolinea le potenzialità del progetto e invita a riflettere sui benefici che ne deriverebbero per la sofferente economia reatina. “A nostro avviso è giusta l’aspettativa del gestore di un potenziamento dell’imbottigliamento ma è altrettanto giusto che la città di Rieti abbia in cambio opere di pubblica utilità come le terme sanitarie, gli impianti sportivi e quelli dedicati al benessere della persona. Invitiamo quindi il Sindaco Simone Petrangeli ad avviare una volta per tutte un dialogo costruttivo con tutte le parti in causa affinché il Comune possa finalmente dare l’ok urbanistico a quanto già previsto in quell’area dalla Regione Lazio”.
Codici indica anche possibili soluzioni ai problemi che potrebbero ostacolare la realizzazione delle opere.
“Laddove i terreni individuati fossero gravati da vincoli, è di tutta evidenza che i terreni comunali limitrofi potrebbero accogliere le strutture previste – conclude Antonio Boncompagni – Infine, mi auguro che il Sindaco Petrangeli sappia riprendere il discorso avviato dal sottoscritto quando era assessore in relazione alla fruibilità gratuita di un certo quantitativo di litri d’acqua per i cittadini del Comune di Rieti, così come avveniva qualche anno fa”.
"SE TI AMI… TI VACCINI – LE VACCINAZIONI PER GLI ADULTI"
È in fase di attivazione la campagna di prevenzione "Se ti ami… ti vaccini – Le vaccinazioni per adulti" promossa dall’Azienda Sanitaria Locale di Rieti nel pieno rispetto delle previsioni del Piano di Prevenzione 2012-2014 che ha inserito le vaccinazioni nell’ambito dei Livelli Essenziali di Assistenza.
I cittadini interessati, direttamente presso il Centro Vaccinazione per Adulti dell’Azienda USL Rieti, via delle Ortensie, 28 – 2° piano potranno richiedere la somministrazione delle seguenti vaccinazioni: Antimeningococcica, Anticolerica, Antirabbica, Antiepatite A e B, Antivaricella, Antipneumococcica, Antiparotite, Antimorbillo, Antirosolia, Antitifica, Antidiftotetano, Antipolio Salk, Antiinfluenza, Antipapilloma virus.
Il Centro è attivo il lunedì e mercoledì in orario 08:30/13:00 ed il giovedì, previo appuntamento telefonico, in orario 15:00/17:00. L’accesso al Centro è libero e non è richiesta la prescrizione medica. Per informazioni e appuntamenti contattare il numero 0746 27.86.14.
Le vaccinazioni possono essere soggette a pagamento di tariffa, ad eccezione di quelle che la normativa vigente prevede come gratuite. Informazioni di dettaglio nella specifica brochure "Se ti ami… ti vaccini – Le vaccinazioni per adulti" presente nella home page del sito aziendale all’interno della specifica sezione "Se ti ami… ti vaccini".
PAOLUCCI UIL: LODEVOLE L’INIZIATIVA DEL PRESIDENTE QUATTRINI
In merito all’incontro organizzato per oggi dal presidente della commissione urbanistica, Sergio Quattrini al quale è stato invitato il presidente della Coop Centro Italia, Giorgio Raggi, per tornare a riaprire il capitolo del progetto di riqualificazione dell’ex stabilimento dello zuccherificio, il Segretario Generale della Camera Sindacale della Uil di Rieti, Alberto Paolucci, è tornato ad intervenire per ribadire, come già fatto mesi fa, la grande importanza che un tale investimento rappresenta per l’economia reatina.
“Come già sostenuto dalla Uil – dice il Segretario Paolucci – Rieti non può perdere questa occasione. Un investimento di 60 milioni di euro che permetterà di offrire lavoro a più di 200 persone, con la nascita del nuovo complesso commerciale così come pensato da Coop Centro Italia, non è, per un’economia ormai ai limiti della sussistenza, come la nostra, un treno su cui non balzare al volo. Come tutti i treni, però, c’è un “orario” da rispettare per non essere perso. E’ tempo, dunque, che la politica locale smetta di discutere per il numero di poltrone su cui sedersi e inizi a pensare alla cittadinanza, una cittadinanza che non trova più risposte, del tutto priva di punti di riferimento a cui non rimane altro che lasciare Rieti alla ricerca di un posto di lavoro. Naturalmente questa velocità non deve corrispondere a superficialità. Il comune e i settori di competenza devono valutare con attenzione che, nella realizzazione del progetto che porterà a ridar vita al complesso dell’ex zuccherificio, vengano rispettate tutte le norme ambientali e paesaggistiche”
49ma COPPA BRUNO CAROTTI
Si svolgerà il 1 settembre la 51° Rieti-Terminillo 49° Coppa Bruno Carotti 1° George Plasa Tribute. Il percorso è quello dei 15 Km che dalle porte della città di Rieti si arrampicano fino alla vetta del Monte Terminillo. Quella di Rieti sarà la prima delle tre finali del Campionato Italiano Velocità Montagna (con la Coppa Nissena e la 31° Pedavena – Croce D’Aune) quindi, con coefficiente di moltiplicazione del punteggio di 1,5. La competizione è valida anche per la FIA International Hill Climb Challenge e FIA European Hill Climb Cup, oltre ad essere prova del Trofeo Italiano Velocità Montagna zone nord e sud, la serie cadetta ACI e Gara Nazionale Autostoriche.

