ASS.RE CIVITA: PER COTRAL 32 MLN DI EURO A COPERTURA DEFICIT

0

Oltre 32 milioni di euro a copertura del deficit di Cotral Spa e un bando di gara per l’affidamento del 10% della rete su gomma. La Regione Lazio si impegna a ricapitalizzare l’azienda di trasporto pubblico regionale scongiurando così il rischio di bancarotta della società e puntando al miglioramento del servizio al cittadino.

“Abbiamo mantenuto gli impegni presi con l’azienda e con i sindacati e siamo riusciti a farlo anche in tempi rapidissimi”. E’ il commento dell’assessore regionale alla Mobilità, Michele Civita, che ieri ha incontrato il Direttore del Personale di Cotral SPA e i segretari regionali delle Organizzazioni sindacali Filt CGIL, Fit CISL, UIL Trasporti e Ugl Trasporti. Un tavolo di confronto per garantire il rilancio dell’azienda e il miglioramento del servizio di trasporto pubblico locale della regione Lazio e che ha permesso di scongiurare anche lo sciopero di otto ore dei lavoratori di Cotral in programma per lunedì 9 settembre.

“In un momento di crisi come quello che stiamo attraversando, in cui le risorse disponibili sono piuttosto limitate – ha aggiunto Civita – abbiamo l’obbligo di sfruttarle al meglio e per questo abbiamo avviato un confronto con azienda e sindacati. Un confronto che servirà a garantire il recupero dell’efficienza e dell’efficacia gestionale dell’azienda e ci permetterà di procedere alla pianificazione e programmazione degli interventi necessari per garantire standard e livelli di servizio più adeguati a soddisfare la domanda di mobilità dei cittadini”.

“Abbiamo inoltre garantito a Cotral Spa – conclude Civita – l’affidamento ‘in house’ del servizio di trasporto pubblico locale, nel rispetto della normativa vigente, fino al 2019 e continueremo il confronto con le organizzazioni sindacali per l’individuazione dei criteri che serviranno all’elaborazione del bando gara, che dovrà essere pronto entro la fine del mese, per l’affidamento del 10% della rete oggi gestita da Cotral”. L’azienda e le organizzazioni sindacali hanno inoltre concordato sull’esigenza di rilanciare, come elementi fondanti del confronto, i valori della trasparenza, dell’equità, della meritocrazia e del miglioramento della qualità del servizio in relazione ad una più adeguata organizzazione del lavoro. In particolare, l’azienda si è impegna ad applicare gli accordi già sottoscritti sulla riallocazione di tutto il personale cosiddetto “fuori posizione”.

DIVIETO UTILIZZO ACQUA EROGATA DA ALCUNE FONTANE PUBBLICHE

0

Il Sindaco di Rieti, Simone Petrangeli, ha emesso un’ordinanza con cui vieta l’utilizzo dell’acqua per consumi umani erogata da alcune fontane dell’acquedotto pubblico – Ponte Cavallotti (inizio Valle Oracola), Quattro Strade, Via Giacomo Matteotti (incrocio Borgo Sant’Antonio) – in seguito ai risultati delle analisi compiute da Asl e Arpa.

L’ordinanza è stata emessa in via precauzionale in attesa di ulteriori analisi. L’Amministratore delegato di Sogea, Ing. Emanuele Blasetti, ha informato il Comune che sono stati già effettuati altri prelievi, che nel periodo in cui sarà in vigore l’ordinanza saranno affissi dei cartelli sulle fontane per informare la cittadinanza che l’acqua non è potabile e che, sempre in via precauzionale, è stato disposto di intensificare

ANCORA TAGLI AI SERVIZI SOCIALI. ORA BASTA

0

Con la presente,  CGIL -CISL FP Roma Capitale Rieti -UIL TUCS UIL FPL  vogliono evidenziare con vivo disappunto il protrarsi di situazioni ed atti arbitrari ed unilaterali non più sostenibili, per i quali le Organizzazioni Sindacali sono state costrette ad intervenire richiedendo un immediato ed urgente incontro con l’Assessorato alle politiche sociali in merito alla questione dei pasti che da quest’anno verrà sostituita dalla somministrazione diretta pranzo che colpirà sia il personale educativo sia quello ausiliario presso gli asili comunali.

Già concordato, secondo L’amministrazione Comunale nel mese di giugno, in realtà mai concertato con le sigle sindacali tramite un necessario tavolo di delegazione trattante.

Per il personale ausiliario della Cooperativa Quadrifoglio il monte orario di lavorò sarà così ridotto di un’ora rispetto al turno quotidiano, malgrado un contratto a tempo indeterminato, con l’aggravante di un ulteriore taglio dovuto alla scelte successiva di lasciare aperto, nella giornata del sabato, un solo asilo nido anziché due. Il lavoro di riorganizzazione è reso necessario dalla grave crisi finanziaria in cui versa il Comune di Rieti.

E’ sbagliato però continuare a penalizzare i servizi sociali, piuttosto che individuare con altra nettezza i possibili risparmi in altri ambiti (esternalizzazioni dell’ultimora, consulenze, assetto dirigenziale e relative indennità, nonché i costi, diretti ed indiretti, della politica – indennità consulenze e poltrone ad hoc).

CGIL -CISL FP Roma Capitale Rieti -UIL TUCS UIL FPL procederanno per questo all’adozione di tutte quelle iniziative volte a tutelare il personale interessato, i servizi alla cittadinanza tutta a non creare ulteriore disagio né crisi occupazionale in una città già duramente colpita e a ristabilire le corrette relazioni sindacali.

FESTA DEMOCRATICA 2013 A MONTOPOLI DI SABINA

0

Da mercoledì 11 settembre fino a domenica 15 a Montopoli di Sabina si rinnova l’appuntamento con la Festa  Democratica. Tutte le sere gastronomia, giochi, spettacoli e dibattiti.

Il programma:
Mercoledì 11 settembre Ore 20:30:
Dibattito sul tema: “Il Lazio e i nuovi Enti Locali” con l’Ass. Reg. Fabio Refrigeri, il Sindaco Antimo Grilli e il Pres. dell’Unione dei Comuni Paolo Diociaiuti;

Giovedì 12 Ore 20:30:
Dibattito con la Senatrice Pd Annamaria Parente;

Venerdì 13 Ore 20:30:
La Nuova Regione Lazio con il Presidente Nicola Zingaretti, l’Ass. Fabio Refrigeri e il Sindaco di Montopoli Antimo Grilli;

Sabato 14 Ore 20:30:
Primo il Lavoro: dibattito con l’On. Marco Miccoli;

Domenica 15 Ore 20:30
Oltre le Province: con l’On. Fabio Melilli e Giancarlo Felici.

QUINTA EDIZIONE "PEDALATA DELL'AMICIZIA"

0

Conto alla rovescia per la quinta edizione della “Pedalata dell’Amicizia” dedicata al tema “Sosteniamo la Mensa di Santa Chiara-Pedalando alle origini del paesaggio” promossa per domenica 15 settembre da Lions Club Rieti Host, Lions Club Cittaducale, Leo Club Rieti  Varrone, Lions Club Rieti  Varrone, Lions Club Rieti Flavia Gens, Leo Club Antrodoco Interocreum, Lions Club Antrodoco Velina  Gens, Lions Club Amatrice Comunità del Velino, in collaborazione con le associazioni Animaeacqua e PosTribù Onlus.

Il raduno è previsto alle ore 9,30 in via A. Manzoni (inizio pista ciclabile) per la registrazione dei partecipanti, la consegna dei gadget (cappellini e magliette), la colazione di benvenuto e l’illustrazione dell’itinerario a cura dell’Associazione Culturale Animaeacqua.

Alle 10 è previsto l’inizio della pedalata lungo la pista ciclabile fino all’area di sosta di “Colle San Pastore” dove è ci sarà un rinfresco con degustazione di prodotti tipici. Durante la sosta verranno consegnati i fondi raccolti al responsabile della Mensa Santa Chiara. Alle 11,30 si riprenderà a pedalare lungo la pista ciclabile completando l’anello ed arrivando intorno alle 12,30 al punto di partenza.

L’invito alla partecipazione è esteso a tutta la cittadinanza e, più in generale, a tutti coloro che vogliono scoprire una delle aree più suggestive e verdi del capoluogo reatino e contribuire a sostenere i meno fortunati in questo sempre più difficile periodo di crisi. Si precisa in particolare che l’iscrizione di 5 euro verrà interamente devoluta alla Mensa di Santa Chiara.

CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE

0

Convocato per mercoledì 11 settembre 2013 alle ore 9.30 il Consiglio comunale di Rieti.

I PARTECIPANTI ALL'OA MUSIC FESTIVAL

0

Si terrà SABATO 07 SETTEMBRE alle ore 16 presso il piazzale dell’Officina dell’Arte e dei Mestieri di Rieti sita in viale Maraini, 75 (ex Piaggio) la seconda edizione di OA Music Festival. L’evento è GRATUITO ED APERTO A TUTTI.


L’elenco dei partecipanti:
– Insidius (solista)
– Alessandra Francesconi (solista)
– Davide Paleotti (solista)
– Dirty Influence (gruppo)
– Piug’n Piay (gruppo)
– The Geko Blaze (gruppo)
– Postaldocs (gruppo)

 

INIZIATA LA PREPARAZIONE DELLA SPES POGGIO FIDONI CALCIO A 5

0

Il 26 agosto è iniziata la preparazione della Spes Poggio Fidoni Calcio a 5, fresca di ripescaggio in serie C2 (girone B) ed impegnata anche in Coppa Lazio dove ritroverà il Nord ovest CA5, dopo le avvincenti sfide della scorsa stagione.

“Entusiasmo e voglia di fare – dichiarano dalla società calcistica – per proseguire un progetto che va avanti da diversi anni, gettando le basi per una stagione che riteniamo di fondamentale importanza per la crescita di questa società, che da alcuni anni sta puntando sullo sviluppo del calcio a 5, oltre a mantenere di alto livello l’attività agonistica “storica” del calcio a 11, al pari delle blasonate ed inarrivabili romane Vigor Perconti e Futbolclub. Alla base del progetto la volontà di far crescere il valore tecnico dei giocatori e l’idea di provare a tirare fuori il meglio dai giovani che gravitano intorno al calcio a 5 a Rieti e provincia. Ringraziamo tutti gli sponsor che stanno permettendo la realizzazione del progetto.”

Confermata l’ossatura portante della squadra che lo scorso anno ha sfiorato la promozione, con gli esperti Massimo Abati e Gianluca Mancini, il capitano Simone Donati, Andrea Cavolata, Matteo Puglielli e Giacomo Salvi, con l’inserimento di Silvio Ippoliti (dalla Virtus Romanina Calcio a 5) e l’ingaggio a titolo definitivo del giovane Andrea Caloisi (classe 1993, proveniente dal Real Rieti U21).

A difendere la porta gialloverde ci sarà sempre il giovane estremo difensore Mauro Mariantoni, con Claudio Cecchetelli pronto a contendergli la maglia numero 1. Debutto nel mondo del calcio a 5 per Luca Cerafogli, Daniele Chinzari e Lauretti Riccardo, scommesse della dirigenza, che sta ancora lavorando per integrare la rosa con altri giocatori già pronti per la categoria. Fanno parte della rosa anche Daniele Sinibaldi, Alan Pizzoli, Matteo Ciccaglioni e Simone Pulea che nel mese di luglio hanno difeso con successo i colori di Rieti alle fasi nazionali del campionato Uisp con la “Ardita Rieti” insieme ad alcuni ragazzi della Spes.

Per quanto riguarda lo staff tecnico (nella foto), rinconfermatissimo in panchina il mister David Festuccia coadiuvato dai collaboratori “storici”  Ivano Angelucci e Luciano Bucci e i nuovi come Daniele Ferri che aiuterà ad intensificare maggiormente il lavoro in allenamento. “Affrontare la serie C2 non è mai facile per una compagine che viene dalla serie D – ci spiega il tecnico – occorre infatti potenziare non solo la squadra, ma anche il proprio staff, coloro che lavorano dietro le quinte e che danno il proprio contributo fuori dal campo”

Cauta soddisfazione per la nuova formazione che già nelle prime uscite ha dimostrato di avere i numeri giusti per ben figurare, voglia di fare e soprattutto un grande senso di appartenenza, base fondamentale per cementare il gruppo dentro e fuori dal campo.

La squadra giocherà le partite casalinghe sul parquet del Palaspes di Piani Poggio Fidoni, il sabato alle ore 18.30. L’obiettivo è sempre quello di provare a fare dell’impianto di casa un fortino inespugnabile, poi il campo darà le sue sentenze.

ITALIA-BELGIO UNDER 21 FINISCE 1-3. NUMEROSO IL PUBBLICO ALLO SCOPIGNO

0

Gli azzurrini dell’Under 21, ieri sera allo stadio Manlio Scopigno, non sono riusciti nell’impresa contro la nazionale belga. Dopo il gol di Battocchio nella prima parte di gioco, la squadra azzurra si è arrestata difronte ad una formazione belga sicuramente superiore nei giocatori, nell’esperienza e nel gioco, subendo ben tre gol (Hazard, Malanda e Ferriera).

Male la prima uscita ufficiale nella panchina dell’Under 21 di Gigi Di Biagio che a fine partita, confermando la battuta d’arresto su cui meditare, dice anche di doverla archiviare in fretta, in quanto, lunedi prossimo si dovrà tornare in campo a Nicosìa per affrontare la nazionale di Cipro.

Nella tribuna vip a seguire la partita anche Sacchi e Abete.

Numeroso il pubblico presente sulle tribune, ma non come generalmente avviene a Rieti nelle grandi occasioni, c’é però da considerare che oggi, con il momento di crisi che stiamo vivendo, non tutti possono permettersi di acquistare il biglietto e molti hanno scelto di seguirla su Rai 3.

L'ASSOCIAZIONE "IL CLUB" RINGRAZIA

0

Con l’ultima settimana di agosto sono terminate le attività estive dell’Associazione “Il Club”.

Quote minime e volontarie per sostenere le spese base, hanno consentito ai 35 minori iscritti, di poter condividere, anche per questa estate 2013 tre mesi (giugno luglio agosto) di  partecipazione creativa, in uno spazio ludico-ricreativo tra attività didattiche–cognitive sempre controllate.

Questo si! Che è un messaggio di forza e determinazione di coraggio e passione della Rieti che ci piace e che ci mette del proprio, con tutte le forze necessarie!

Note di merito speciali e ringraziamenti necessari vanno a tutti coloro che hanno reso possibile con la loro collaborazione la realizzazione nella nostra città di un progetto nato con i minori, per i minori. Alla piscina La Foresta e alla sua responsabile Federica Pitoni, per la messa a disposizione della notevole struttura sportiva , in un ambiente confortevole e familiare. Grazie! A Chiara Selene Piccirilli, istruttrice bagnina sempre a nostra disposizione! Grazie

Alle  ragazze volontarie dell’istituto tecnico per i Servizi Sociali Jessica Veronica e Chiara Ianni ed alle  ragazze universitarie Noemi Proietti e Cinzia Bellebuono per il lodevole impegno  degno di merito,  essendo state prima che associate e volontarie, in passato utenti di un servizio per minori. Bambine ieri, donne oggi, cresciute nella convinzione che nella possibilità di scelta e nel superamento dei propri limiti, con impegno coerente e coeso, ci sia la forza del cambiamento. Importantissima la loro attenta collaborazione,  sia sul piano didattico che educativo. Grazie!

A Claudio Silvi per l’impegno professionale profuso e la fondamentale supervisione per la buona riuscita del progetto. Grazie!

Alla presidente dell’associazione, l’instancabile Antonella Novelli,  che ha sempre contribuito alla crescita personale e professionale delle collaboratrici e alla crescita dei suoi minori, anima e mente dell’associazione e di ogni iniziativa, nonchè coordinatrice dell’intera squadra di progetto. Grazie!

A tutti gli esercizi commerciali che hanno contribuito con i loro prodotti alla messa in opera di un servizio estivo a misura di bambino. A nome di tutti i bambini e delle famiglie. Grazie!

Ora sono aperte le iscrizioni per il sostegno didattico-scolastico invernale che l’associazione e gli associati hanno deciso di effettuare anche per questo anno scolastico 2013/14. In via di definizione nuovi progetti (corso di minibasket, corso di chitarra ed altri) all’interno delle scuole primarie e secondarie che vorranno collaborare, tramite i loro dirigenti scolastici, alla realizzazione di un servizio per minori più fruibile e accessibile per tutti.

Lavori in corso, sempre all’insegna della solidarietà, della condivisione, della partecipazione e della collaborazione reciproca.. Questa si! è la Rieti che ci Piace!  Info 329 5674343