Giovanili NPC, il punto

UNDER 19  NPC Willie basketi Rieti – San Paolo Ostiense  :  59 – 46
Vince una gara importante l’U19 della NPC WILLIE contro una mai doma Ostiense.
Partono un pò contratti i nostri ragazzi che soffrono la zona pari, schierata dalla squadra avversaria. Si segna poco nel primo quarto, dove le difese la fanno da padrone e la prima frazione si chiude 8-8.
Nel secondo quarto l’attacco reatino si sblocca un po’, trovando discrete soluzioni contro la zona avversaria.
Il terzo e quarto periodo, i ragazzi sono bravi a scavare un break di una decina di punti che riescono a mantenere fino al fischio finale.
“Sono soddisfatto della prestazione dei ragazzi – afferma coach De Ambrosi- abbiamo fatto un po’ di fatica a trovare il ritmo giusto, soprattutto contro la zona, ma quando siamo riusciti a essere aggressivi in difesa siamo stati bravi a trovare delle buone soluzioni in sovrannumero sapevamo che questa gara ci avrebbe messo in difficoltà, anche perché essendo la prima dopo le vacanze, dovevamo ritrovare il ritmo partita”.
Parziali: 8-8, 18-15, 14-12, 19-11
TABELLINI: NPC WILLIE BASKETI RIETI Marinelli 3, Aguzzi 2, Quondamstefano, Ippoliti 29, Mariantoni 2,  Coccia 3, Falcone, Rinaldi 6, Buccioni 4 , Palmegiani, Pace 10, Ricci.   Coach: De Ambrosi, Ass.Coach: Brandi.
SAN PAOLO OSTIENSE Sterpi 3, Toppi 4, Grisoli 11, Buratti, Valverdi 2, Amoni 4, Bertini 6, Pistininzi 2, Fe 4, Cotlar 5, Martinelli 5; Coach: D’orazio.
UNDER 17  Npc Rieti vs Petriana 59-33
I ragazzi sono partiti subito molto concentrati ed hanno imposto il loro gioco fin dai primi muniti, facendo grande attenzione in difesa e sfruttando molto bene il contropiede primario, cosa che gli ha permesso di chiudere il primo parziale 20-4. Nel secondo periodo Petriana cerca di ritornare in partita, sfruttando piccole disattenzioni dei nostri ragazzi, e si va al riposo lungo sul punteggio di 30-15. Nella seconda parte della gara i nostri ragazzi sono stati bravi a mantenere alta sia la concentrazione che l’intensità.
“Sono molto contento dei progressi che stanno facendo i ragazzi – afferma De Ambrosi – oggi affrontavamo la prima in classifica e volevamo fare una partita importante. Ci siamo riusciti in pieno, la soddisfazione più grande per tutto lo staff però è vedere la crescita costante di tutti i ragazzi. E’ questo l’obiettivo primario della società”
Parziali 20-4; 30-15; 50-28
Tabellini: Quintili 24,Godoy 10, Finizi 8,Martellucci 8, Blasi 5, Pitoni 2, Brandi 2, Tarani, Torda, Rinaldi, Chiani, Pezzotti.
UNDER 15 FEMMINILE NPC Willie Basket Rieti vs Viterbo 34-47
Doppio impegno nella scorsa settimana per le ragazze dell’Under 15. La prima gara si è giocata giovedì contro Viterbo ed è terminata 36-47. Le nostre ragazze hanno interpretato una sfida bella e combattuta che dopo un primo quarto di studio le ha viste protagoniste di una rimonta eccezionale nel secondo periodo di gioco, tanto da aggiudicarselo per un punto. Hanno mantenuto lo stesso ritmo nel terzo periodo (finito in parità), poi nell’ultimo quarto qualche errore di troppo ha consentito alle avversarie di allungare la distanza. Soddisfazione dello staff tecnico per l’ottima prova delle reatine.
Parziali 6-16, 14-13, 8-8, 8-10.
TABELLINI: Di Credico  C. 16 – Giovannelli S. 6 – Graziani A. 6 –  Aleandri L . 4 – Fagiani G. 2 – Marroni F. 2 – Donati B. – Aloisi S. – Vergij E. – Feliciangeli L. – Di Carlo F.
NPC Willie Basket Rieti vs Smit Roma Centro 81-35
Dopo soli due giorni, sabato 10, le ragazze di coach Matteucci e Vaccaro si sono recate in trasferta per sfidare la Smit Roma Centro. La partita è stata persa per 81-35. Le nostre ragazze (ricordiamo che giocano in una categoria superiore per età) sono riuscite ad aggiudicarsi un solo quarto di gioco, esattamente il secondo, durante il quale le amarantocelesti hanno provato a contrastare le forti avversarie. Le reatine stanno crescendo moltissimo e si vede di partita in partita!
I parziali 20-6, 14-16, 26-8, 21-5.
TABELLINI: Aleandri L. 15 – Di Credico C.9 – Vergij E. 2 – Aloisi S. 2 – Donati B. 2 – Marroni F. 2 – Graziani A. 2 – Giovannelli S. 1 – Fagiani G. – Di Carlo F. – Fiorentini F.
Il prossimo impegno è fissato per domenica 25 gennaio alle ore 11,00al Palasojourner con MSC BKBALL ACADEMY (Guidonia).
UNDER 15 Elite  Stella Azzurra Viterbo – Npc Willie Bk Rieti 55 – 60
Una Npc corsara comincia bene il 2015 ed espugna il PalaMalè di Viterbo alla ripresa del campionato dopo la pausa natalizia. Si tratta della prima vittoria lontana da Rieti per gli amaranto celeste che consente ai giovani reatini di balzare al quarto posto solitario in classifica, grazie anche alla concomitante sconfitta della Pass contro la capolista Smit. Partono bene i ragazzi guidati da Fabio Vaccaro, andando subito avanti 6 a 2. Viterbo riesce però a ricucire lo strappo iniziale e con un mini break si riporta sul+2 (8 a 6). Il contro break degli amarantocelesti gli fa chiudere il tempo avanti di una lunghezza. E’ nel secondo quarto la sterzata che cambia l’inerzia della gara, con un parziale di 15 a 7 per Rieti che manda le squadre all’intervallo lungo sul più 9 per gli ospiti. Partita tutt’altro che chiusa perché Viterbo approfitta di alcune imprecisioni della Npc e inizia a rosicchiare punto su punto fino a metà dell’ultimo quarto quando riesce ad arrivare anche a meno 3. Bella la reazione dei nostri sul finale che si riportano a più 7 mettendo la gara in cassaforte. Prossimo impegno per l’Under 15, il prossimo venerdì a Guidonia.
Parziali: 14-15; 7- 15; 16-15; 18-15
Tabellini: Fantini 14, Annibaldi10, Berrettoni 10, Giuliano 7, Rossi 7, Diana 5, Bizzoni 3, Ciogli 2, Morlacchetti 2, Beretta, Carosella. All. F. Vaccaro.