Final four under 17 eccellenza Umbria, terzo posto per la Small Basket

Con la vittoria nella finalina contro Foligno la Small Rieti si aggiudica il quarto posto nel campionato.
Sono state due giornate davvero intense quelle nelle quali la Small Rieti si è andata a giocare il passaggio all’interzona regionale al PalaCestellini di Perugia. Il sogno di raggiungere questo ambizioso traguardo sfuma però già nelle prime battute dell’incontro di sabato, proprio contro i padroni di casa del Perugia basket.
Netta la superiotà dei padroni di casa nelle prime due frazioni di gioco, che portano i ragazzi di coach Colantoni al riposo lungo già su un pesante -35. Nella ripresa gemelli Luca e Matteo  Salari e soci trovano il modo di non affondare, dopo un primo tempo in cui i reatini sembravano l’ombra di loro stessi, ma Matteo e Luca Salari , Cocco iniziano a segnare a ripetizione per recuperare e ridurre lo svantaggio per poi chiudere la partita 94-67 per i perugini che meritatamente accedono alla finale (che poi vinceranno battendo Terni).
La domenica mattina è tutta un’altra storia nella finalina per il terzo e quarto posto contro Foligno. I reatini hanno sempre in mano il pallino del match, che conducono senza troppi affanni capitanati dalla ormai solita guida  Luca Salari che realizza 34  punti  ,  chiudendo le due partite della  final four con 66 punti a referto vero e proprio mattatore. Da notare un ottimo Matteo Salari che detta i tempi di gioco e  fornisce assist a volontà , ma oggi sfortunato al tiro, un bravo Fioravanti aggressivo come sempre e ruba palloni, grandissimi   Cocco e Fusacchia chiudendo in doppia cifra, Cocco 12 rimbalzi e  12 punti, Fusacchia 16 rimbalzi e 10 punti, veri dominatori sotto le planche.
Nel finale qualche rimbalzo d’attacco di troppo concesso agli avversari e calo di concentrazione rischiano di compromettere la stupenda partita dominata dalla Small  , ma per fortuna tutto va secondo i piani e si può gioire per il risultato finale che vede Rieti vittoriosa per 63-58, dunque terza alle final four e quarta assoluta in campionato (Valdiceppo non ha partecipato alle finali in quanto prima in classifica e qualificata di diritto all’interzona).
Questo quarto posto va comunque ben oltre le più rosee aspettative della squadra e lo dimostra la felicità di coach Colantoni: ”Non posso che essere soddisfatto della prestazione dei miei ragazzi. Abbiamo dato prova di quanto siamo cresciuti nell’arco di pochi mesi e i progressi di tutti mi fanno ben sperare per il futuro. Ora dovremo continuare a mettere questa intensità in campo anche nella prossima fase del campionato, per cercare un posto nelle finali nazionali elitè che sono comunque un palcoscenico di tutto rispetto.”
Appuntamento dunque a marzo per l’inizio di questa nuova fase del campionato e ovviamente un grosso imbocca al lupo a tutti i ragazzi!
Nella foto da sx: presidente Scocozza, coach Colantoni e il Presidente Fip Umbria Capociuchi.