Fara in Sabina, deleghe a consiglieri e pari opportunità nelle modifiche allo Statuto del Comune

Si è tenuta nella giornata di ieri, martedì 12 luglio 2022, la Commissione Leggi Statuto Regolamenti per apportare due importanti modifiche allo Statuto del Comune di Fara in Sabina.La prima modifica, in un’ottica di buona e proficua amministrazione, riguarda l’introduzione dell’art.42 bis con la possibilità, senza che questo costituisca ulteriore aggravio per le casse del Comune, di delegare i singoli Consiglieri comunali a seguire progetti e finalità specifiche e svolgere una fattiva attività di collaborazione con il Sindaco.

La seconda modifica, promossa e condivisa anche con la Consigliera Daniela Simonetti, introduce l’art. 7 bis con il quale il Comune assicura un’effettiva parità di genere e adotta Piani di azioni positive e misure, anche in collaborazione con altre Istituzioni, volte a garantire un pieno e sostanziale rispetto reciproco tra uomini e donne. Con questo articolo L’Ente adotta inoltre criteri di flessibilità nell’orario di lavoro al fine di bilanciare le esigenze di carattere familiare, personale e sociale della persona con le esigenze organizzative dell’Amministrazione.

“Crediamo che con queste modifiche l’Ente faccia un passo in avanti importante – dichiara la sindaca Roberta Cuneo – colmando delle lacune, inserendo importanti principi come le pari opportunità e adottando criteri di flessibilità nell’orario di lavoro per meglio bilanciare le esigenze di carattere familiare della persona con le esigenze organizzative dell’Amministrazione. Spiace per l’assenza delle minoranze in Commissione, ma ci auguriamo che in Consiglio possano fare loro queste modifiche.

Ringrazio la Consigliera Pamela Martini che con le sue specifiche competenze tecniche ha contribuito ad innovare il nostro Statuto, con due articoli che richiamano principi di civiltà e buon andamento della Pubblica Amministrazione”.