DAL 15 GIUGNO PRENDE IL VIA "ETNICAMENTE"

Etnicamente Rieti

Inizia il 15 giugno ETNICAMENTE, progetto dedicato alla tematica dell’integrazione che prevede eventi e manifestazioni da giugno a dicembre 2012. Nato nel 2010 da un’iniziativa del C.R.E. Centro Rurale Europeo – con la collaborazione della Casa del Volontariato di Rieti – ETNICAMENTE ha coinvolto tutte le realtà associative di Rieti attive sull’immigrazione.

Un calendario ricco di incontri, arte, cultura, storia ed "etnogastronomia" che vede protagonista l’aspetto multietnico della società. Riflessioni, idee, proposte, progetti e intrattenimento al fianco delle popolazioni immigrate e delle Associazioni che hanno partecipato al progetto. Un palinsesto di attività diversificate che sappiano esaltare le differenze e metterle a fattor comune: „si comunica integrazione se si integrano i singoli pensieri in un progetto comune”.

ETNICAMENTE svolge il ruolo di contenitore delle idee e delle proposte, diventando il collante fra le multidisciplinarietà che rappresenta e lo strumento di contatto con gli attori esterni, siano essi istituzionali che del mondo della cultura e dell’istruzione. ETNICAMENTE è un obiettivo non da raggiungere ma da costruire insieme.

Si comincia il 15 giugno alla Casa del Volontariato di Rieti – Piazzale Mercatanti, 5 – alle 16.30 con la conferenza stampa di presentazione del progetto ETNICAMENTE, una video intervista – a cura della Studio Evento – e una mostra fotografica – a cura di Eleonora Furlani – dal titolo “Obiettivo Integrazione”. La giornata si chiuderà con la presentazione della Scuola di Lingua Ucraina “Lingua & Mova” – a cura dell’Associazione Nazionale Oltre le Frontiere – e un aperitivo etnico, curato dall’Associazione Provinciale Cuochi Rieti.

Fanno parte di ETNICAMENTE: ANOLF – Associazione Nazionale Oltre le Frontiere; ALS – Associazione Lavoratori Stranieri; ARCI – Nuova Associazione Comitato Territoriale di Rieti; ARI onlus – Associazione Rieti Immigrant – Provincia; Associazione Provinciale Cuochi Rieti;  Associazione Culturale – C.R.E. Centro Rurale Europeo;  Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale Rieti; Gruppo di Volontariato Il Samaritano della  Caritas Diocesana di Rieti; Associazione Culturale – Teatro Alchemico. Coordina il progetto la Casa del Volontariato di Rieti, con la collaborazione dell’Agenzia di Comunicazione Studio Evento.