CONSIGLIERE SONIA CASCIOLI: CI SONO ATTEGGIAMENTI CHE NON CONTRIBUISCONO ALLA CRESCITA

Sonia CascioliTerminata questa lunga campagna elettorale e consacrati vinti e vincitori, nell’immediatezza dell’esito del ballottaggio, ho ancora una volta dovuto leggere commenti sulla presunta inopportunità della mia candidatura al Consiglio Comunale. In un contesto dove evidentemente non ci sono argomenti strutturali da trattare, analoghe banalità si erano già affacciate agli onori della cronaca locale in una corsa alla demonizzazione, dove la strumentalità delle argomentazioni la fa da padrona e risulta ingrediente obbligatorio di una politica malata.

Le mie perplessità hanno trovato ulteriore linfa nel leggere commentatori o pseudo tali che, nel ritenere di fare una “attenta e profonda” analisi del risultato elettorale, sono arrivati addirittura a definire la mia candidatura quale causa concorrente nel portare il centro destra ad “uno dei tanti autogol prodotti dalla presunzione” e figlia di una “arrogante” ubriacatura. 

Come è possibile che si possa immaginare di censurare un diritto costituzionalmente garantito privando un individuo della propria libertà di espressione nella società civile e politica in relazione alle proprie frequentazioni e scelte di vita? Con lo stesso ardore non ho visto fare l’elenco di tutti i nomi noti che ben si possono riferire a questo o quel personaggio pubblico ovvero a questo o a quel dirigente pubblico. 

Confido che dopo questi banali inciampi ci si avvii a lavorare senza indugio per il bene di Rieti nella convinzione che certi atteggiamenti mentali e certi approcci culturali non diano certamente alcun contributo utile alla crescita di una Comunità.