CONCLUSA LA XIVma SETTIMANA DELLA CULTURA

Inaugurazione settimana cultura RietiSi è conclusa la XIV^ settimana della cultura. Tutte e tre le iniziative organizzate dall’Archivio di Stato di Rieti  hanno riscosso un notevole successo di pubblico e altrettanto sta accadendo per la mostra “Treni di carta” che resterà aperta fino al prossimo 30 maggio.

Decisamente soddisfatto il direttore dell’Istituto reatino Roberto Lorenzetti che ha ricordato come tutte e tre le iniziative proposte si sono fondate su robuste indagini storico-scientifiche, ma nello stesso tempo sono tutte e tre collegate ad aspetti del presente e alla progettazione del futuro.

Dopo la mostra sulle ferrovie mai realizzate, tema di scottante attualità, si è affrontato il tema dei terremoti in una presentato uno studio coedito dall’Archivio di Stato e dall’ENEA, per arrivare all’ultimo appuntamento sui viaggiatori stranieri del’ XIX secolo che hanno attraversato il Cicolano, tema questo fortemente connesso alla progettazione del sentiero europeo E1 che da Capo Nord arriverà alla Sicilia attraversando appunto il Cicolano. Una straordinaria occasione per lo sviluppo turistico di questa zona.

Roberto Lorenzetti, ha poi annunciato che l’Archivio di Stato  oltre ad aver collaborato alla prossima mostra sul francescanesimo che si aprirà a giugno, sta già lavorando a diverse altre iniziative collaborando con importanti enti e istituiti di ricerca italiani.