BANDO CASA PENTA, MARRONI: DUBBI E PERPLESSITA' SULLA RISPOSTA DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Casa Penta

In data 24 Agosto 2010, mi è stata consegnata la risposta all’interrogazione del 15 Luglio protocollo 43862, una nota esplicativa redatta dall’ASM, i cui contenuti sono stati fatti propri dal Sindaco.

Il responso dell’amministrazione comunale apre molti dubbi e perplessità, sia sulla gara e le procedure adottate, sia sul percorso successivo. Da questo punto di vista ritengo molto grave che a distanza di nove mesi dall’apertura delle buste ancora oggi non ci sia stata l’assegnazione.

Le norme del bando di gara sono molto chiare, in particolare sul punto della procedura di aggiudicazione (allegato A), in cui viene indicato che “la commissione di gara il giorno 2.11.2009 alle ore 12.00, fissato dal bando di gara per l’apertura delle offerte, in seduta pubblica………procede a: – verificare la regolarità formale delle buste contenenti la documentazione amministrativa e l’offerta economica e in caso negativo ad escludere le offerte dalla gara;
– verificare la regolarità della documentazione amministrativa;”
  Inoltre “La commissione di gara, il giorno 16.11.2009 ore 12.00 fissato per la seconda seduta 

   pubblica,  
procede:
– all’esclusione dalla gara dei concorrenti per i quali non risulti confermato il possesso dei requisiti
  generali e speciali;
– all’esclusione dalla gara dei concorrenti che non abbiano trasmesso la documentazione di prova
  della  veridicità della dichiarazione del possesso dei requisiti, ovvero la cui dichiarazione non sia
  confermata”

Pertanto dopo tutto ciò premesso il consigliere comunale Marroni presenta un’interrogazione  per sapere:

1) Perchè una volta verificato il giorno 16.11.2009 che le due aziende (IPI srl prima classificata, Ditta Melandri seconda classificata) non erano in regola con la documentazione, non sono state escluse dalla gara?

2) Perchè sono trascorsi nove mesi e ancora oggi si è in attesa di documenti importanti e fondamentali? Il certificato antimafia da come risulta dalla risposta alla mia interrogazione è stato ottenuto solo di recente, mentre il Casellario Giudiziale, e i Carichi Pendenti, delle imprese sopra richiamate devono ancora essere acquisiti. E perché solo a distanza di mesi è stata inoltrata la richiesta di informazioni alla Prefettura?

3) Perchè l’IPI srl che ha già gestito il centro di Casa Penta negli anni passati, e che credo al momento sia ancora il gestore provvisorio del centro di trasferenza, non ha prodotto i certificati antimafia nel nuovo appalto, forse non era in regola rispetto a questa documentazione anche nel passato?

4) Chiedo infine che mi sia consegnata tutta la documentazione inerente questo specifico argomento.
Riguardo alla vicenda della differenziata e al sevizio porta a porta mi riservo di chiedere  altri chiarimenti attraverso appropriata interrogazione.
In base all’articolo 63 del regolamento del Consiglio Comunale chiedo risposta scritta ( entro e non oltre 10 giorni ).