ALCATEL, LA SITUAZIONE E' SEMPRE PIU' COMPLICATA

Alcatel-Lucent Rieti

E’ terminata la riunione al Ministero per Alcatel, nell’incontro l’azienda ha riconfermato la difficile situazione del gruppo sotto l’aspetto finanziario e la necessità di intervenire il prima possibile prima che la situazione precipiti.

L’azienda ha inoltre detto che c’è la necessità di fare subito l’accordo per la cassa integrazione fino a fine 2013, questo in attesa della presentazione del piano strategico del gruppo da parte del nuovo CEO di Alcatel Lucent.

“Come organizzazioni sindacali – dichiara Luigi D’Antonio della FIOM CGIL – abbiamo espresso forte perplessità rispetto alle posizioni aziendali ed abbiamo rivendicato il rispetto degli accordi fatti in sede Ministeriale nel luglio del 2012, che mettevano in garanzia le attività ed i lavoratori Alcatel di tutti i siti italiani”.

“Abbiamo inoltre ribadito – continua D’Antonio – che prima di parlare di strumenti è necessario conoscere il piano di azione del gruppo, al tavolo abbiamo invitato il Governo a far sentire la propria voce aprendo un confronto diretto tra il Ministro dello Sviluppo Economico e vertici della multinazionale”.

“Come sindacato reatino – conclude D’Antonio – siamo ancora più preoccupati per le sorti del sito reatino, al quale crediamo debbano essere date attività ed una missione specifica per la salvaguardia dell’occupazione attuale, non possiamo permettere che ci sia lo svuotamento graduale dello stabilimento e ci batteremo fino in fondo per fa si che ciò non avvenga”.