VEGA, D'ANTONIO FIOM CGIL: LA SITUAZIONE E' SEMPRE PIU' COMPLICATA

Luigi D'Antonio, FIOM CGIL Rieti
Si é svolto il giorno 16, presso Unindustria Rieti, un incontro tra OO.SS. e direzione aziendale Vega per affrontare la situazione dei 20 lavoratori a cui scade a fine mese la cassa integrazione ed in mancanza di soluzioni dall’anno prossimo scatterebbe per tutti il licenziamento.

Nella riunione è emersa la grande difficoltà a ricollocare i lavoratori anche per le opportunità perse dalla società in questi mesi.
L’opportunità maggiore è stata quella di attività per conto di Telecom. Questa attività se mantenuta ed implementata a Rieti, creava le condizioni per una ricollocazione di tutti i lavoratori Vega e opportunità anche per altri. La decisione di Alcatel di non confermare gli impegni già assunti per Rieti, ha fatto perdere per l’ennesima volta un opportunità al nostro territorio.

Come OO.SS. condanniamo ancora una volta l’atteggiamento di Alcatel che con le sue decisioni mette sempre di più in difficoltà un territorio già martoriato da una grave crisi industriale. Non gli è bastata l’operazione Ritel, dove sono sul lastrico centinaia di lavoratori, adesso con le sue azioni Alcatel mette in forte difficoltà anche lavoratori di altre aziende.

E’ necessario per questo un intervento urgente anche da parte del Governo per richiamare Alcatel alle proprie responsabilità.
Su questa vicenda inoltre riteniamo utile anche un intervento delle Istituzioni locali.