“Valli e Montagne 2019”, tanti gli appuntamenti per il week end

Di seguito gli appuntamenti per il week end del “Festival Valli e Montagne 2019”.

Per gli amanti dell’escursionismo da segnalare sabato 15 l’iniziativa Solidarietà in Cammino. Per i suoi 35 anni di attività l’associazione Sentiero Verde vuole portare solidarietà nelle zone colpite dagli ultimi disastrosi terremoti.

Una giornata sui sentieri e i cammini della zona tra Arquata del Tronto e Pretare per ascoltare i racconti di chi ha deciso di restare per far rinascere questi luoghi ricchi di storia e bellezza e portare un contributo concreto. L’escursione sarà fatta in collaborazione con le guide del territorio e i volontari dell’associazione Arquata Potest. L’escursione partirà da Faete e arriverò a Trisungo su un percorso di circa 8 Km con 300 m di dislivello in salita e 450 m in discesa. In alternativa l’associazione Camminando Con propone una giornata che coniuga l’escursionismo con la scoperta dell’antiginnastica, un metodo di benessere originale che permette a chiunque di conoscersi meglio e di appropriarsi del proprio corpo con movimenti lenti.

La giornata prevede una camminata di circa 7 km lungo le sponde del fiume Turano con guida escursionistica, con ritmo lento e adatto a tutti. Sono previste soste per godere della vista e fare qualche foto, ammirare la natura in fiore, gli animali ei il rumore dell’acqua che scorre vicina. Domenica 16 il CAI Rieti propone un giro ad anello inedito con partenza e ritorno alla Falesia di Varco Sabino, un itinerario lungo ma mai faticoso che consente di compiere l’intero giro del Monte Navegna (m. 1508).

Passando per il Sentiero dei Forestieri fino alla Forca Vallecupola, arriveremo sulla vetta del Navegna ridiscendendo per la Costa delle Cipolle, Fonte La Forca, Fonte Pian Cerecilli e il Fosso della Montagna fino a giungere nuovamente a Varco Sabino. Per gli amanti della natura una iniziativa dal sapore nontrano con la Passeggiata nella terra della lentichia: domenica mattina l’Asd Sofia’s Ranch organizza un’uscita a cavallo e a piedi lungo i sentieri dove viene coltivata la famosa lenticchia di Rascino.A cavallo si percorre un sentiero fino a raggiungere l’Altopiano di Rascino mentre i partecipanti a piedi, accompagnati da una guida esperta, scopriranno le bellezze dell’Altopiano di Cornino.

Il percorso a piedi è semplice e adatto anche ai principianti con la possibilità di affittare i cavalli. Vi aspettiamo quindi in tanti per un altro fine settimana all’insegna della natura e della riscoperta dei nostri territori. Maggiori informazioni sul sito ufficiale del festival