Una Pila Alla Volta, Lazio campione di raccolta differenziata con oltre 783 chili di pile e accumulatori

“Ringraziamo gli oltre 670 ragazzi e professori laziali che hanno partecipato a Una Pila Alla Volta e hanno contribuito, in questo modo, a sensibilizzare sempre più cittadini sulla gestione di questa speciale tipologia di rifiuti.

Vogliamo congratularci, poi, con tutti i 5.500 partecipanti e i 771 insegnanti che hanno aderito da tutta Italia a questa seconda edizione del contest nazionale” – ha sottolineato Giulio Rentocchini, Presidente di CDCNPA – l’elevata partecipazione in termini di numeri nonché la qualità dei lavori prodotti dimostrano come progetti come quello di “Una Pila Alla Volta”, tesi a diffondere i principi di sostenibilità e della corretta raccolta differenziata di pile e accumulatori, siano realmente sentiti e condivisi da tutti.”

I numeri della raccolta nel Lazio:
Nel 2018 nel Lazio sono stati raccolti 783.693 kg di pile e accumulatori portatili esausti, di cui 390.208 kg con i ritiri gestiti dal CDCNPA-Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori e 393.485 kg di raccolta volontaria. La raccolta contabilizzata dal CDCNPA, infatti, ha due origini: la prima è la raccolta effettuata dai Consorziati presso le strutture e i soggetti abilitati e iscritti al CDCNPA, la seconda, cosiddetta “volontaria”, riguarda i servizi di raccolta professionali che gli stessi Consorziati erogano in modo autonomo ad altri soggetti detentori di rifiuti.
Nel Lazio è presente una rete di 665 luoghi di raccolta.

Questo è quanto emerso nel Rapporto del Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori (CDCNPA), una fotografia dell’andamento della raccolta e della corretta gestione delle pile e accumulatori portatili, industriali e per veicoli a livello nazionale e regionale.

I numeri della raccolta in Italia:
Nonostante le batterie nuove immesse sul mercato nel 2018 siano leggermente diminuite rispetto al 2017, la raccolta di pile e accumulatori portatili esausti è aumentata del 10%. Questo ha determinato un aumento del tasso di raccolta, ossia del rapporto tra rifiuti avviati al recupero e pile e accumulatori venduti, che è passato dal 37% al 43%, appena al di sotto dell’obiettivo europeo. Sono stati avviati a recupero, infatti, 10.432.410 kg di rifiuti di pile e accumulatori portatili.

La suddivisione regionale della raccolta proveniente dai ritiri gestiti dal CDCNPA (quindi esclusa la raccolta volontaria che rappresenta circa la metà del totale) mantiene una forte predominanza delle regioni del Nord che da sole raccolgono 3.349.161 kg. L’area Centro supera il milione di kg ma nel 2018 ha registrato un incremento di circa il 20%, il Sud e le isole si fermano sotto il mezzo milione di kg.

Il sistema coordinato dal CDCNPA nel 2018 ha raccolto, poi, 183.794 tonnellate di accumulatori industriali e per veicoli con un aumento del 2,4% rispetto all’anno precedente.