SPENDING REVIEW: CHIUDE LA SEDE DEL TRIBUNALE DI POGGIO MIRTETO

Il ministro Paola Severino

Il Guardasigilli Paola Severino ha definito la revisione delle circoscrizioni giudiziarie, approvata dal Consiglio dei Ministri, un provvedimento “epocale”.

Saranno in tutto 969 gli uffici soppressi con la revisione delle circoscrizioni giudiziarie: 674 sedi di giudici di pace, 220 sezioni distaccate, 38 procure e 37 tribunali. Con il provvedimento approvato dal Consiglio dei Ministri saranno recuperate 2.454 unità di personale di magistratura, tra giudici, pm e magistrati onorari, più 7.603 unità di personale dirigenziale e amministrativo. Le sedi dei giudici di pace passeranno da 846 a 172, i tribunali da 166 a 129, mentre il numero degli uffici di procura da 166 a 128.
Destinati alla chiusura i tribunali di: Acqui Terme, Alba, Ariano Irpino, Avezzano, Bassano del Grappa, Caltagirone, Camerino, Casale Monferrato, Cassino, Castrovillari, Chiavari, Crema, Giugliano, Lamezia Terme, Lanciano, Lucera, Melfi, Mistretta, Modica, Mondovi’, Montepulciano, Nicosia, Orvieto, Paola, Pinerolo, Rossano, Sala Consilina, Saluzzo, Sanremo, Sant’Angelo dei Lombardi, Sciacca, Sulmona, Tolmezzo, Tortona, Urbino, Vasto, Vigevano, Voghera.
Dopo dodici anni il tribunale di Poggio Mirteto verrà accorpato al tribunale di Rieti secondo le disposizioni del decreto legge approvato venerdì scorso. La sede distaccata verrà soppressa, cosi come succederà per altre 219 sedi sparse per la penisola, che porteranno un risparmio, in base ai conti del ministro Severino, di 50 milioni di euro entro il 2014.
Tutta l’attività penale e civile sarà concentrata nel tribunale di Rieti.  Il graduale trasferimento dei dipendenti avverrà in 18 mesi. Non c’è ancora ufficialità per il mantenimento dell’ufficio del giudice di pace, mentre è sicura la soppressione delle sedi di Amatrice, Cittaducale e Rocca Sinibalda.