Sottopassaggio viale Maraini, Imperatori: “Con i lavori la zona verrebbe riqualificata”

Moreno Imperatori, consigliere al Comune di Rieti con delega a trasporti e viabilità, è intervenuto nell’ultima puntata della stagione di “A tu per tu”, programma di approfondimento giornalistico di Rietinvetrina.it e Radiomondo, ha parlato anche del tema sottopassaggio in viale Maraini.

“I commercianti stanno commettendo un duplice errore, innanzitutto parlano senza conoscere. Neanche noi, tranne qualche bozza, conosciamo più di tanto. Però abbiamo dato qualche indicazione – commenta a Rietinvetrina.it e Radiomondo Moreno Imperatori – ad esempio debbono rimanere i marciapiedi, debbono rimanere alcuni alberi secolari, la viabilità di superficie deve essere soddisfacente. Abbiamo mandato anche il piano di sottovia di viale Maraini, in accordo con alcuni membri dell’opposizione, elaborato dalla Giunta Petrangeli con i tecnici incaricati da loro, dall’ingegner Morini. Quindi Ferrovie dello Stato non solo aveva già un paio di idee che abbiamo visto e in parte modificato, ma stanno esaminando anche il Piano Morini per farne uno e più soddisfacente possibile.

I commercianti non hanno capito che una volta fatti i lavori la superficie, sia per la viabilità, sia per i pedoni, sarà riqualificata. Se fossi un commerciante approfitterei di quel momento, raccogliendo la curiosità dei reatini su come è venuto viale Maraini, organizzando magari iniziative, per riportare il vecchio struscio. Non sappiamo neanche noi quanto dureranno i lavori, Ferrovie ci ha detto che probabilmente dureranno poco più di un anno.” Conclude Moreno Imperatori.