SEBASTIANI BASKET CLUB, DOPO BERNALDA, SUBITO AL LAVORO ASPETTANDO GIUGLIANO

Sebastiani Basket Club - Bernalda

Non è un lunedì di riposo, per Donato Avenia, quello successivo alla vittoria con Bernalda e precedente il prossimo incontro casalingo degli amarantoceleste: iovedì alle 20.30, avversaria Giugliano. Il tecnico reatino sta preparando l’esordio delle formazioni giovanili nei rispettivi campionati, questa settimana.

Senza dimenticare, ovviamente, presente passato e prossimo futuro della prima squadra: "Non sono rimasto soddisfatto dell’approccio iniziale, soprattutto di quel primo quarto finito 13-21", spiega. E avrebbe probabilmente voglia di considerarla una mini ripetizione dell’intera, sciagurata gara contro Martina Franca. A partire dall’identica percentuale da 3 punti: 17%. Per finire alle palle perse e ad un rendimento molle in difesa e sventato in attacco. Già sette giocatori ruotati nei primi dieci minuti, ma quadratura del cerchio nemmeno lontanamente avvistata.

"Almeno questa volta non abbiamo perso la testa", prosegue Avenia mentre di nostro pensiamo che almeno questa volta non ci hanno pensato gli arbitri a complicare le cose. Anzi, la direzione di Binda e Pazzaglia ha confermato che in DNB si trovano comunque fischietti preparati e che non si negano al dialogo anche a partita in corso. Aggiustata la mira, conquistato il predominio a rimbalzo, iniziando anche a recuperarli, i palloni, la Sebastiani è arrivata a impattare a fil di sirena dell’intervallo, dopo un avvio di secondo quarto ancora in salita: 19-30 a 7’48”, poi ridotto con due triple consecutive di Busca e Pugi. Quando il lungo reggiano rimedia una botta fra fianco e stomaco che lo manderà in panchina per il resto della gara, è Marco Vian a prenderne bene il posto ed anzi a risultare decisivo nella cavalcata verso il pareggio.

"Marco ha qualità tecniche e atletiche, ma aveva bisogno come tutti di lavorare con continuità e non aveva potuto farlo per un problemino fisico adesso perfettamente risolto. Non è una sorpresa, né per me né per i compagni, che infatti l’hanno cercato con continuità e trovato con facilità ed efficacia".

Ancora un terzo quarto equilibrato, con Vian che sale a quota 13 punti e poi il 29-14 dell’ultimo periodo che ha sigillato il successo amarantoceleste, uno spazio temporale fatto di tanti falli subiti, segnale di una ritrovata pericolosità offensiva, 11 liberi tirati, 6 palle recuperate contro una sola persa.

Il tabellino finale sugerisce ancora, per una più completa lettura della gara, 42 punti nell’area colorata contro 30 subiti, nove tiri da seconda opportunità e nessun contropiede; 116 a 63 di valutazione. Ancora: 45 punti dallo Starting Five e 43 dalla panchina (23 solo di Mian, top scorer della gara.

"Adesso sotto con Giugliano e non sarà una passeggiata. Non guardo ad altre squadre e ad altri risultati, mi basta che la mia formazione si possa allenare al completo, mantenendo continuità. Il campionato è lungo, siamo appena ad un mese dall’inizio e a molti dalla conclusione. So che se questa squadra gioca con regolarità e fa le cose che deve fare, senza niente di straordinario, può arrivare molto lontano. Non siamo obbligati a dare sempre il 110%, ci basta essere noi stessi e riuscire a ripetere in partita quello provato in allenamento". Lontano dai riflettori e da risultati eclatanti. Che però valgono sempre due punti.

Coach Avenia, parliamo di Giugliano? "E’ lunedì, giorno di riposo", scherza. "C’è tempo, adesso fatemi pensare ai giovani". Anche qui, lontano dai riflettori, c’è un lungo e accurato lavoro di selezione, reclutamento e lavoro in palestra. Perché il futuro non è solo giovedì sera  per la DNB, a più largo raggio inizia domani, martedì,  con la nostra Under 19 impegnata contro Marino.