Scuola, approvata mozione della Rando su minori non vaccinati

“Oggi in Consiglio è stata approvata all’unanimità la mozione che ho presentato come gruppo consiliare del M5S sull’esigenza di garantire la continuità scolastica ai minori non vaccinati ma regolarmente iscritti e accettati e dunque il diritto di terminare l’anno scolastico 2017/18.
Dopo l’approvazione della legge sugli obblighi vaccinali, infatti, dal Ministero dell’istruzione e dal Ministero della Salute sono pervenute ai dirigenti scolastici numerose circolari recanti una data errata (10 marzo, poi prorogato al 30 di marzo) riguardo il termine ultimo per l’adempimento dell’obbligo vaccinale da parte dei minori, pena l’esclusione dalla scuola materna e  sanzioni per i frequentanti la scuola dell’obbligo. Tale termine, tuttavia, non ha nessun riscontro nella legge (L. nr. 119/17) che invece impone l’adempimento dell’obbligo vaccinale entro la “fine dell’anno scolastico” e indica come termine ultimo il 10 luglio.
Nonostante il chiaro dettato legislativo e sulla scorta delle sopracitate circolari ministeriali, alcuni dirigenti scolastici, anche della nostra provincia, hanno inviato e stanno inviando ai genitori lettere di diffida ad adempiere tenendo in considerazione la data erroneamente stabilita nelle circolari.
L’impegno che oggi è stato preso dal Comune di Rieti è quello di comunicare al dirigente dell’ufficio scolastico provinciale l’esigenza di far terminare l’anno scolastico 2017/18 a tutti i minori non vaccinati ma regolarmente iscritti e accettati nell’ottica di una corretta interpretazione dei termini stabiliti dalla legge.
Esprimo la mia massima soddisfazione per questa approvazione che riporta anche nella nostra provincia il rispetto di quanto stabilito dalla legge, senza costringere i genitori ad inutili corse contro il tempo.”
Lodovica Rando