SCIOPERO DEI LAVORATORI ALCATEL-LUCENT-COREAT

Ritel
Si è tenuta oggi, all’interno dello stabilimento Ritel, un’assemblea-sciopero dei lavoratori Alcatel-Lucent e Coreat; questo in contemporanea alla giornata di mobilitazione indetta dai colleghi di Vimercate e Genova ed in loro supporto.
La situazione infatti è critica in Italia per tutti i lavoratori Alcatel-Lucent, dopo la chiusura di Bari, l’annuncio di quella di Genova ed i pesanti interventi annunciati per Vimercate. Di questo e delle ulteriori "razionalizzazioni"(termine aziendale che rifiutiamo), il Ministero ha chiesto di discutere il prossimo 24 Gennaio; i lavoratori auspicano che alla giusta attenzione che viene posta a livello nazionale alla volontà di delocalizzare dall’Italia le attività di Ricerca e Sviluppo, si affianchino anche localmente impegno e consapevolezza.
Oltre a questa preoccupazione generale, i lavoratori reatini esprimono preoccupazione per l’opacità aziendale riguardo alla sede locale, stante le difficoltà nel rimanere all’interno della struttura che li ospita, anch’essa ceduta a suo tempo a Ritel.