SANITA', PD: NASCE IL COMITATO PROMOTORE DEL CIRCOLO DELLA SANITÀ

Sanità nel reatino

Nei giorni scorsi ha avuto luogo una riunione preliminare cui hanno preso parte diversi operatori del settore sanitario, oltre al responsabile circoli del PD provinciale, Sandro Lancia, e al segretario Vincenzo Lodovisi, nella quale è stata decisa la formazione del Comitato Promotore del Circolo della Sanità del Partito Democratico di Rieti.

Secondo quanto stabiliscono lo statuto nazionale e il regolamento regionale, possono essere costituiti circoli legati alla sede di lavoro o di studio, dotati degli stessi organi e modalità di organizzazione dei circoli territoriali, e che facciano riferimento alla medesima federazione provinciale. La partecipazione ai circoli “di ambiente” è naturalmente aperta a tutti, elettori ed iscritti ad altre sezioni territoriali. Solo questi ultimi, in caso di partecipazione contemporanea ad un circolo territoriale e ad un circolo d’ambiente, dovranno indicare presso quale dei due circoli intendono esercitare i propri diritti ai sensi dello statuto.

Compito del Comitato Promotore sarà quello di creare le condizioni affinché possa costituirsi il Circolo della Sanità, coinvolgendo tutti coloro i quali si riconoscono nei valori fondanti del Partito Democratico, e che lavorino o abbiano lavorato nella sanità della provincia.

“In un momento nel quale la sanità reatina subisce un attacco senza precedenti, riteniamo molto importante implementare gli sforzi del PD in difesa ed al fianco dei cittadini, in favore del miglioramento costante di un servizio fondamentale messo a rischio dalle scelte del governo regionale. La presenza organizzata di lavoratori è condizione indispensabile per tenere alto il livello di vigilanza nei confronti dell’operato degli organismi dirigenziali.” E’ quanto dichiara il segretario Vincenzo Lodovisi.

Che aggiunge: “non sfugge a nessuno, infatti, che l’azienda sanitaria si trova a vivere la fase delicata del riassetto, successivo alla scelta infausta della chiusura della struttura ospedaliera di Magliano. Noi del Pd auspichiamo che le scelte della dirigenza siano ispirate al criterio della valorizzazione della professionalità. Anche per questo è necessario che sia alto il livello di attenzione ”. 

“Per questo crediamo molto nell’iniziativa di creare un circolo tematico che sia presente ed attivo in un settore così strategico come quello della sanità, che sia capace di raccogliere la partecipazione e le istanze dei lavoratori che svolgono la propria attività nelle strutture sanitarie della provincia. E che infine persegua il duplice obiettivo di porsi a difesa dei settori in difficoltà, e di costruire proposte di miglioramento del servizio sanitario locale.”